+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Crescita, tecnologia e web marketing

Ultimo Messaggio di beke il:
    Utente Premium L'avatar di asteron

Crescita, tecnologia e web marketing

Vi propongo un quesito che mi assilla da molto tempo.
    Gestisco un sito on line dal 1997. Il sito è molto ben posizionato per tantissime key, ha molti back link e tantissimi accessi. (9000 visitatori al giorno).
    Il sito è interamente sviluppato in puro html. Tutte le pagine hanno i meta personalizzati. L'unica forma di "automazione" utilizzata è il caro Dream Weaver. Questo perchè i contenuti sono la stratificazione di anni di lavoro svolto da persone diverse.
    Tuttavia dal punto di vista del web marketing lascia molto a desiderare, l'interazione è pressoche nulla, la grafica molto datata.
    Guardando il lato positivo si può dire che i margini di miglioramento in termini di traffico e redditività sono ancora molto ampi e inesplorati.
    Quindi l'idea è di trasportare il tutto in asp e SQL (queste sono le mie competenze) per iniziare a gestirlo in maniera professionale. A questo aggiungo che ogni settimana pubblichiamo dalle 10 alle 50 pagine dinuovi contenuti.
    C'è solo un piccolo problema...il sito è fatto di circa 7000 pagine (sviluppate appunto a mano) con tanto di menu laterali personalizzati in base ai contenutti per migliorare la navigazione nei contenuti.
    Ora il problema è questo:
    come faccio a passare tutto in asp?
    Come posso evitare di perdere le "infinite" parole chiave per le quali siamo primi? (molte di queste non le sappiamo nemmeno, anche perchè il tutto è avvenuto semplicemente pubblicando contenuti, senza nessuna attività strategica sulle key)
    Come faccio a non perdere sui motori tutte le url attuali che finiscono in .htm nel momento in cui passo a .asp?
    Quali sono gli step da seguire in una migrazione così imponente visto che tra l'altro dovrò gestire il tutto da solo?

Vi ringrazio in anticipo per qualunque suggerimento
    L'energia segue il pensiero -ItaliaDonna

Esperto L'avatar di Rinzi
    la mole di lavoro non è da sottovalutare, e secondo me anche un iniziale perdita di utenti, troppe pagine da raggruppare in un sistema dinamico,
    farlo per un sito che deve nascere è semplicissimo, farlo per un sito di 7.000 pagine è un grosso lavoro

nonj ti scoraggiare, fai un analisi approfondita della situazione

L'avatar di Giorgiotave
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Il lavoro dipende tutto dalla home page

1) E importante non perdere il pagerank e quindi non avere link esterni e interni che puntano a www.sito.it/index.htm
    2) Quanti link hai in home page che puntano a pagine interne?

Il mio consiglio è di lavorare su quello asp ma quello html di non toccarlo.
    Io ho avuto lo stesso problema con GT.it e alcune pagine forti le ho lasciata in html e quando la pagina php era pronta gli ho messo: questo lo trovi qua.
    Cosa bisognerà fare nel 2020? Stiamo affrontanto i vari temi
    Google 2020 | SEO 2020 | E-commerce 2020 | Social 2020 | YouTube 2020

Utente Premium L'avatar di asteron
    Citazione Originariamente Scritto da giorgiotave
    1) E importante non perdere il pagerank e quindi non avere link esterni e interni che puntano a www.sito.it/index.htm
    2) Quanti link hai in home page che puntano a pagine interne?
    Mi sembra che i link siano tutti al dominio senza specificare l'index.
    Dalla home page partono 17 link interni principali, tutti con page rank 5.

Inoltre ho scoperto che molti linkano direttamente a determinate sezioni o argomenti specifici.

Citazione Originariamente Scritto da giorgiotave

Io ho avuto lo stesso problema con GT.it e alcune pagine forti le ho lasciata in html e quando la pagina php era pronta gli ho messo: questo lo trovi qua.
    Sostituire i testi originali con "questo lo trovi qua", non rischia di farmi scendere paurosamente nelle serp?
    L'energia segue il pensiero -ItaliaDonna

Sostituire i testi originali con "questo lo trovi qua", non rischia di farmi scendere paurosamente nelle serp?
    ecco
    le tue sono tutte pagine html statiche?

se sono in asp le rimetti tutte e in tutte farai restituire il codice errore http 301 (Moved Permanently)..
    per farlo trovi info sul sito di Weppos ( ) http://www.weppos.com/asp/script/scr...w.asp?script=8
    e leggi qui
    http://www.giorgiotave.it/forum/view...hp?p=6181#6181

L'avatar di Giorgiotave
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Rischi se non lo sai fare.

Io l'ho fatto dopo mesi, ho mandato i testi giu e messo un link grande
    Cosa bisognerà fare nel 2020? Stiamo affrontanto i vari temi
    Google 2020 | SEO 2020 | E-commerce 2020 | Social 2020 | YouTube 2020

Rischi se non lo sai fare.
    un pò di rischio ce sempre.... è anche il bello di questo lavoro...

Esperto L'avatar di beke
    Come faccio a non perdere sui motori tutte le url attuali che finiscono in .htm nel momento in cui passo a .asp?
    Un sistema c'è, ma devi avere il controllo del server e credo un server dedicato per il sito. Puoi impostare IIS per fare preprocessare dal processore ASP le pagine con qualsiasi estensione, anche HTML, ma non so se il settaggio è globale per tutto il server o puoi applicarlo ad un solo dominio/server virtuale.

Come faccio a passare tutto in asp?
    Strutturando bene il database ed il cms se i nomi dei file rimangono gli stessi ( puoi usare variabili o variabili di sessione invece delle querystring per passare i parametri ) i motori continueranno a passare lisci come l'olio. Certo replicare la struttura è un lavorone, ma se ben progettato è possibile.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.