• Community Manager

    [Ebook 2] A Mente Fredda - I Concorrenti ed il Target

    Questo è il secondo capitolo della guida "Strategie per far decollare un Forum".

    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=7817]Primo Capitolo (Revisionato il 06/04/2006).

    A MENTE FREDDA

    La prima cosa da fare è partecipare attivamente all'interno della community più grande che esiste sull'argomento che vuoi creare.

    Questo puoi farlo anche in modo anonimo, senza link in firma o particolare che riconduco a te.

    L'esperienza di utente ti formerà parecchio e riuscirai a capire cosa funziona, cosa non va, cosa potrebbe andare.

    Senti gli utenti cosa dicono e sei parte di loro, vivi e respiri con loro. Avrai così una buona conoscenza del tuo target e saprai i loro desideri e le loro emozioni, cosa li attira e cosa non li attira.

    Questa parte la reputo quasi fondamentale, perchè la conoscenza del target è uno dei punti fondamentali del successo di un prodotto.

    Io vi conosco molto bene e so molte cose di voi. Vi ho incontrato, vi ho parlato, vi ho portato dei regali, ci sentiamo in privato e su programmi di chat.

    Io so come scrivete, cosa risponderete ad un topic, come vi rapportate agli utenti ed altro.

    Bisogna saper leggere tra le righe, leggere tutto e bene. Capire cosa si dice e dosare le parole.

    So quando prendo una posizione, chi di voi ne sarà lieto e chi invece brontolerà.

    Prima di tutto, sei uno "Psicologo".

    Limitarsi a leggere un forum non ti porta alla conoscenza dello stesso, ma è indispensabile partecipare attivamente interagendo con i forumisti. Chi in questo momento mi legge penserà che anche solo leggendo può ottenere il senso di questo concetto e la stessa conoscenza. Non c'è cosa più sbagliata per questo tipo di utenti.

    ALTRE COMMUNITY

    Conoscere i propri "concorrenti" è un buon punto d'inizio. Sapere cosa offrono, cosa non offrono, come si promuovono, come portano avanti il forum è importante.

    Conoscere i loro movimenti, i partner, il circuito ed intuire dove vogliono arrivare è anche importante.

    Differenziarsi da loro ed offrire un qualcosa in più è fondamentale, ma questo puoi farlo solo essendo a conoscenza del tuo target.

    Non sottovalutare questi aspetti pensando che sia la stessa cosa è un errore.

    Al prossimo ragazzi e scusatemi per i ritardi, sono impegnatissimo in questo periodo 😞

    Domani posto il terzo 🙂