• Super User

    Keywords per sito di esperienza di viaggi aerei

    Premettendo che sto considerando di metter su un sito che verte sulle mie esperienze di viaggi aerei con varie compagnie, ed eventualmente aprirlo a quelle di altri, volevo chiedervi un'opinione:

    con che keywords potrebbero maggiormente arrivare ad esso a parte quelle contenenti il nome delle compagnie stesse?

    Sto cercando di pensare anche a cio' che e' meno ovvio...

    Grazie e Buona Pasqua!


  • Community Manager

    Prima di spostare il topic in web marketing faccio una riflessione.

    Il tuo sito si rivolge ad un pubblico di nicchia, particolare, quindi cosa cercherebbe?

    Secondo me le chiavi possono essere, legate sempre ai viaggi in aereo o viaggi aerei (il titolo della compagnia lo inserirai in ogni articolo):

    esperienze
    consigli
    racconti

    Poi penserei un attimo sul title e farei una cosa del genere:

    Racconti e consigli sui viaggi in aereo - Voli

    Naturalmente per il tuo utente sarà interessante trovare anche delle pagina-scheda delle compagnie che tu linkerai sempre quando scriverai un articolo su di loro 😄

    Poi potresti scoprire di voler approfondire l'argomento inserendo offerte, orari, tratte e così via....magari un Forum Poi!!!

    Buona Fortuna 777 se ti servisse una manina sappi che sono qui 😉


  • Super User

    Innanzitutto grazie dell'analisi e dei consigli di progettazione.

    Poi sì, se in web marketing mi permette coerentemente anche di valutare altri aspetti.

    Quanto all'analisi mi sembrano cose molto sensate quelle che dici, ma prima devo capire se meglio fare un blog chiuso, uno aperto ai commenti esterni, un forum, un altro cms che mi permetta anche altre pagine come le schede cui alludi, etc.

    Inoltre, se volessi inserire tutto, anche gradualmente, cosa fareste, un cms che contiene un po' tutto come Drupal, oppure vari script che sono i migliori (in genere) per ogni sezione, tipo WP per il blog, VBulletin per il forum, etc.?

    La grafica rigida dei cms "contenitori" non è che mi entusiasma anche perché per modificarla ci vuol tempo e capacità discrete.

    Però in ottica branding e navigabilità la grafica fortemente coerente in tutto il sito aiuta molto.

    Soluzioni alternative?


  • User Attivo

    Tra gli approcci meno banali a questo tema, ti segnalo un paio di chicche iper specializzate ma decisamente molto utili per i viaggiatori che vogliono saperne di più sulle compagnie aeree di tutto il mondo: [url=http://www.seatguru.com/]Seat Guru, un sito che offre informazioni sulla scelta dei migliori posti a sedere e [url=http://www.airlinemeals.net/index.html]Airline Meals che non ha bisogno di ulteriori delucidazioni 😉

    Potresti pensare di affrontare queste e altre problematiche tipiche di chi vola (dai limiti di peso per i bagagli, all'età media delle hostess...), magari utilizzando anche chiavi dalla connotazione negativa come "problemi", "disservizi" etc etc...

    Un blog mi pare un pò riduttivo (IMHO chiuso che non ha molto senso a priori), soprattutto se ritieni essenziale coninvolgere anche un pubblico relativamente vasto nella produzione di contenuti.

    In bocca al lupo! 😉


  • Super User

    Grazie fuffissima, intervento molto utile il tuo! 🙂

    Sì, il blog è riduttivo rispetto ad altre ipotesi, soprattutto se chiuso. Ma quelli aperti non li preferisco ai forum, che però diventa impegnativo. Insomma, vedrò che fare.

    Ti ringrazio delle segnalazioni che andrò a vedere, nel frattempo noto piacevolmente l'argomento età media delle hostess, anche se io sono meno timido e dico chiaramente quali sono più...bone!

    A questo proposito faccio una veloce classifica di anni di viaggi aerei per la gioia nel vedere belle hostess:

    1. Air Europa
    2. Alitalia
    3. Virgin Atlantic

    All'ultimo posto, ahimè tagliare i costi comporterà anche questo svantaggio, metto Ryanair, che ha decisamente le più brutte, anche se qualcuna molto carina ogni tanto si vede...

    Grazie ancora fuffissima e Buona Pasqua! 🙂