• User Attivo

    [Newsletter] Consiglio su gestione utenti

    Sto preparando una bella newsletter per i miei utenti «inberbi iuvenes» in cerca di una sistemazione in affitto. 😉
    Visto il campo "particolare" ho pensato di fornire due alternative, sostanzialmente per due cluster di utenti diversi; la prima, a frequenza settimanale, è pensata per gli utenti in cerca, coloro che stanno attivamente e intensamente cercando casa e sono interessati praticamente solo alle offerte di affitto; la seconda, mensile, è invece pensata per gli utenti generici, quelli che magari hanno cercato e trovato, ma vogliono mantenere un contatto con noi.

    Quindi

    NL settimanale contenente

    • un'offerta "consigliata dalla redazione"
    • una selezione delle migliori 5 offerte nuove della settimana
    • eventuali nuovi articoli/guide/recensioni presenti sul sito

    NL mensile contenente

    • aggiornamenti del sito (presentazione nuovi articoli/guide/recensioni/iniziative)
    • selezione delle 15 migliori offerte del mese

    In entrambe si sottolineeranno poi il numero di utenti iscritti e quello di annunci (inseriti nel periodo interessato).

    Sono indeciso però sulle modalità di iscrizione.

    Pensavo di dare la possibilità di iscriversi alla NL anche agli utenti non registrati al sito (e che non vogliono registrarsi) nell'ottica del "meglio un iscritto in più che uno in meno"; pensate che non discriminare fra utenti registrati e non sia un problema? Forse, nella NL, dovrei dare "qualcosa di più" agli utenti registrati?

    Qualche idea in merito?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Secondo me dovresti dare la possibilità di scegliere che tipo di informazioni ricevere.

    Se una persona sta cercando un appartamento probabilmente ha dei criteri di ricerca. Se cerco una stanza e tu mi offri una villa probabilmente non avrò interesse a leggere la newsletter o l'offerta in essa contenuta.

    Avendo degli utenti registarti potresti chiedere cosa vogliono ricevere e cominciare a fare una sorta di profilazione.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Considera che io mi sto rivolgendo unicamente (sia lato offerta che lato domanda) a studenti universitari, quindi fra le offerte non sono contemplate le ville e molto spesso è labile il confine degli interessi degli utenti proprio perchè le offerte non sono poi così differenziate (per qualsiasi cosa si oscilla ad personam fra i 200? e i 400?).
    Molti utenti, e in questo senso anch'io sono stato un utente, cercano sì qualcosa di preciso (mettiamo un posto letto in una doppia), ma possono rapidamente cambiare idea se si trovano di fronte una singola ad un buon prezzo...la villa non sarà mai proposta!

    Detto questo pongo un'altra domanda: nella NL io pensavo di inserire unicamente offerte (e non disperate richieste di aiuto da parte di senzatetto ;)). E' chiaro che gran parte degli utenti potenzialmente interessati a ricevere info aggiornate nella casella della posta è in cerca di casa, quindi vuol ricevere offerte, non richieste...ma pensate che valga la pena creare una NL per coloro che offrono casa recapitando e-mail contenenti potenziali "pretendenti" inquilini?
    Considerate che, fra i miei utenti, il rapporto
    **in cerca di alloggio : in cerca di inquilini **
    è di circa
    7 : 1


  • Community Manager

    Sicuramente è un campo particolare.

    Però io mi preparerei un casino di foglietti da attaccare e mi girerei tutte le università, bar, e pub dove lasciano inserire pubblicità.

    Lo hai già fatto vero? 😄


  • Community Manager

    Sicuramente è un campo particolare.

    Però io mi preparerei un casino di foglietti da attaccare e mi girerei tutte le università, bar, e pub dove lasciano inserire pubblicità.

    Lo hai già fatto vero? 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Sicuramente è un campo particolare.

    Però io mi preparerei un casino di foglietti da attaccare e mi girerei tutte le università, bar, e pub dove lasciano inserire pubblicità.

    Lo hai già fatto vero? 😄

    Certamente...lo faccio con una certa regolarità, in base al flusso di utenti e all'andamento del mercato degli affitti per studenti universitari (altamente stagionale).

    Ma torniamo alla newsletter...