• User Attivo

    [Caso pratico] Lancio newsletter...effettuato!

    Ieri abbiamo finalmente lanciato la newsletter del sito in firma, dedicato agli affitti a Siena per studenti universitari. Ma partiamo dall'inizio.

    Circa un mese fa abbiamo pensato (per la prima volta concertamente) di mettere a disposizione dei nostri utenti una newsletter.
    Essendo il nostro target prevalentemente composto da studenti universitari fuorisede che cercano casa a Siena il contenuto principale della newsletter era praticamente già definito: le offerte di affitto.

    Approfondendo un po' la questione abbiamo pensato che dei nostri iscritti (oltre 1000) molti sono studenti che hanno già risolto i loro problemi di alloggio e continuano a frequentare il nostro sito per le informazioni che forniamo sulla città e sul vivere-da-studenti a Siena (recensioni di pub, osterie a basso costo ed alto tasso etilico, buon cibo, consigli vari...).
    Questi, probabilmente, non sono interessati agli stessi contenuti indirizzabili a chi è in cerca di alloggio.

    Abbiamo conseguentemente progettato due tipi di newsletter, eccone i contenuti:

    newsletter settimanale

    • frequenza settimanale
    • breve introduzione all'andamento del mercato degli affitti
    • l'offerta consigliata dallo staff di UniAffitti (cioè da me :2:
    • le 5 offerte più cliccate della settimana
    • eventuali nuovi articoli e guide pubblicate nella settimana

    newsletter mensile

    • frequenza mensile
    • nuovi articoli e guide
    • le 10 offerte più cliccate del mese, presentate in maniera molto sintetica

    Abbiamo deciso, essendo la nostra una newsletter prevalentemente informativa, di mandarla in formato solo testo, esludendo il ricorso all'html per avere una compatibilità assoluta.

    Dopo aver eseguito vari test sul funzionamento dell'invio della newsletter abbiamo pubblicato tutte le pagine da cui è possibile iscriversi:

    • home page (grosso riquadro all'interno del quale inserire e-mail, selezionare il tipo di NL preferita e iscriversi--> rimanda alla pagina dell'iscrizione alla newsletter, dove accettare le condizioni sulla privacy e confermare l'iscrizione)
    • pagina dedicata all'iscrizione newsletter, dove il servizio viene presentato nel dettaglio
    • un nuovo campo nella pagina della registrazione al sito che consente subito di iscriversi alla/e newsletter
    • pagine di gestione: modifica delle newsletter cui si è iscritti ed eventuale cancellazione (chiaramente tutto gestito in automatico appoggiandoci a un db mysql)

    Abbiamo poi inviato a TUTTI GLI UTENTI un invito ad iscriversi, lo riporto qua sotto perchè credo possa essere interessante:

    OGGETTO:UniAffitti.it - novità interessanti a Siena

    Ciao nomeutente,
    perdona l'intrusione nella casella di posta...ma abbiamo una novità per te!
    Da oggi puoi iscriverti alla NEWSLETTER di UniAffitti.it per restare sempre
    aggiornato sulle novità di Siena e ricevere direttamente nella tua casella di posta le migliori OFFERTE di affitti a Siena.

    Puoi scegliere fra due modalità, e ricevere così offerte, notizie e aggiornamenti secondo le tue preferenze:

    • newsletter settimanale
    • newsletter mensile

    PER ISCRIVERTI vai subito alla pagina:
    http ://www. uniaffitti. it/newsletter-siena.php
    Non devi far altro che inserire il tuo indirizzo e-mail, selezionare la newsletter prescelta, accettare le condizioni e cliccare su 'iscriviti!'

    Speriando di aver fatto cosa gradita ti salutiamo,
    lo Staff di UniAffitti.it

    Abbiamo lanciato la newsletter e gli inviti ieri sera alle 23, oggi, dopo circa 12 ore contiamo 53 iscritti (37 alla settimanale, 8 alla mensile, 8 ad entrambe)...vi terrò aggiornati sull'evoluzione!


  • Super User

    CIAO LEON :ciauz:

    perdonami non ho capito come hai diviso le 2 nl (settimanale e mensile)

    una è per chi ha già alloggio e non è interessato agli affitti e quindi gli fornite info sui pub&C
    e l'altra per chi non ha ancora trovato casa?

    ma hai interesse a raggiungere anche chi non ha bisogno di un alloggio?

    cmq interessante il tuo caso, tienici informati sull'andamento
    ciao 🙂


  • User Attivo

    Praticamente originariamente il sito è nato per gli studenti che cercano casa. Con il passare del tempo ci siamo resi conto che molti utenti, pur avendo trovato casa, ci tengono a restare in contatto con noi, magari interessati dagli articoli che pubblichiamo (appunto pub&co.).

    Le newsletter conseguentemente sono due:
    settimanale per gli utenti in cerca di casa, bisognosi di rimanere frequentemente aggiornati sulle nuove offerte e mensile, per gli utenti "affezionati", che hanno già un tetto sotto il quale dormire, ma sono interessati ai nostri articoli, agli approfondimenti che facciamo e, perchè no, anche alle offerte d'affitto migliori del mese (che comunque occupano un posto marginale nella newsletter).

    :ciauz:

    p.s.: ho ricevuto il tuo articolo, lo pubblico non appena ho un attimo di respiro


  • Super User

    ho capito.
    più o meno hanno un buon tasso di clickthrough?

    ciao 🙂

    ps grazie !! tranqui quando puoi..


  • User Attivo

    Per adesso gli unici CTR che posso controllare sono quelli delle mail di invito...

    circa 1000 mail spedite
    V
    233 visite alla pagina per l'iscrizione
    V
    89 iscritti

    :yuppi:

    Lunedì verrà inviata la prima newsletter e allora potrò farmi un'idea di quanto i link contenuti siano apprezzati dagli utenti...


  • Super User

    Ciao Leon,
    ormai ha già inviato,
    la prossima volta ti consiglio di fare un invio scaglionato, questo per diversi motivi:

    • eventuale down dei server
    • eventuale correzioni della proposta in corso d'opera
    • ecc

    🙂
    tienici aggiornati con i rapporti pagine viste/iscrizioni 🙂


  • Super User

    complimenti...trovo ottima anche l'idea della mensile.
    fidelizzare i vecchi clienti e puntare sul passaparola

    forse meriterebbe maggior frequenza 😉


  • User Attivo

    Il primo numero della newsletter è stato (correttamente) inviato (grazie Gero per il suggerimento dell'invio scaglionato, abbiamo optato per cluster di 50 utenti) pochi minuti fa ai 120 utenti che ne hanno fatto richiesta (in circa 5 giorni).

    Restiamo in attesa di vedere il ritorno di utenti verso le pagine linkate nella NL (anche se per questo primo numero non abbiamo progettato una strategia di linking che ci permetta di conoscere esattamente il numero di utenti giunti dalla newsletter).

    :yuppi:


  • User Attivo

    Inviato il secondo numero di newsletter a circa 130 utenti; da questa volta abbiamo inserito un sistema di tracking dei click, in modo da poter contare effettivamente gli accessi direttamente dalla newsletter... 🙂 vediamo...


  • User Attivo

    Aggiorniamo la situazione, questa volta con tracking dei click alla mano 😉 a distanza di 36 ore circa dall'invio della stessa.

    Ogni newsletter inviata ha avuto un ritorno medio di 1,5 click (ogni utente che ha ricevuto la mail ha mediamente cliccato 1,5 volte sugli indirizzi presenti al suo interno).

    L'82% dei click registrati è stato effettuato nelle prime 12h, l'88% nelle prime 24h.

    Direi che come risultato mi sembra buono, anche se probabilmente modificando la disposizione degli elementi all'interno della mail si può ottenere qualcosa di più.
    Da notare inoltre che i 6 link legati direttamente ad offerte di affitti hanno catturato il 90% dei click, mentre i 2 link che riportavano ad articoli e guida hanno ottenuto (solo) il restante 10%...risultato abbastanza prevedibile, essendo questo un numero di newsletter settimanale, da subito pensata per chi è in assidua ricerca di un alloggio.


  • Super User

    GOOD!! 🙂


  • User

    89 iscritti su 1.000 inviti di permission marketing non è male. ma questi 1.000 utenti erano già iscritti ad una precedente newsletter?


  • User Attivo

    @visibilmedia said:

    89 iscritti su 1.000 inviti di permission marketing non è male. ma questi 1.000 utenti erano già iscritti ad una precedente newsletter?

    @visibilmedia: perdona il ritardo, sono stato fuori qualche giorno...comunque no,non erano iscritti a nessuna newsletter precedente, questa è la prima che mandiamo. :yuppi: Abbiamo ricevuto praticamente 100 iscrizioni dall'invito principale (permission marketing), le altre 30-40 nelle 3 settimane successive...visto il successo della mail di invito sto pensando di attuare qualche nuovo "stimolo" all'iscrizione...suggerimenti?

    Chiudo le considerazioni sul secondo numero della newsletter dicendo che il ritorno di click, dopo 7 giorni, si è assestato a 1,8/e-mail, con l'84% dei click nelle 48h successive all'invio (88% annunci, 12% articoli).

    Inviato oggi il terzo numero, secondo le stesse modalità.
    Ci sentiamo domani per le prime considerazioni.


  • User

    l'inizio è buono, poi ci vuole il tempo dovuto per crescere...
    considerando il tuo target, ti consiglierei un bel po' di pubblicità offline (bacheche di annunci di affitti, periodici universitari, etc) anche se dovresti valutare che tra un po' gli universitari fuorisede torneranno nelle loro città...


  • User Attivo

    Abbiamo raggiunto quota 155 iscritti per la settimanale (oltre 200 in totale)...si aumenta con una media di 8-10 nuovi iscritti a settimana...stimolando un po' di più l'iscrizione (popup, come ha fatto Tymba) si potrebbero sicuramente ottenere numeri più grandi, ma per il momento ci accontentiamo e vediamo come si evolve la situazione.

    Inviata oggi la 4a newsletter settimanale.


  • User Attivo

    Considerazioni dopo 4 numeri.

    Con la newsletter inviata lunedì (12/06) abbiamo raggiunto quota 4 e penso che sia il momento di tirare un po' le fila della newsletter settimanale.

    iscrizioni
    Dopo il boom dei primi 6 giorni, catalizzato dall'invio di e-mail di invito a tutti gli oltre 1000 utenti registrati del sito che ha portato circa 120 iscrizioni nella prima settimana, gli affiliati alla newsletter sono poi aumentati con la media di 12 nuovi iscritti la settimana. Abbiamo, ad oggi, raggiunto quota 159.

    Considero questo dato buono, soprattutto alla luce del fatto che si è scelto, per questo primo periodo, di non stimolare direttamente gli utenti con messaggi invasivi (popup), ma si è lasciata loro totale libertà di iscriversi o meno.

    Domanda n.1: sarebbe secondo voi opportuno "spingerli" all'iscrizione? Con quali metodi oltre ad un pop-up che ricordi loro la possibilità e i vantaggi di farlo?

    tracciamento click
    La media dei click fatti da ogni utente cui è stata inviata la newsletter è diminuita, questa la progressione (misurata alle 36h dall'invio della mail a partire dal secondo numero della newsletter):

    2° numero:1,48 - 3°:0,92 - 4°:0,66

    Praticamente il secondo numero di newsletter ha portato ogni singolo utente a cliccare, mediamente, 1,48 volte sui link presenti nella mail nelle 36h successive all'invio, il terzo 0,92 volte, il quarto 0,66.

    Domanda n.2: un calo fisiologico?
    Ipotesi: gli utenti iscritti nella prima settimana non hanno, dopo 3 settimane, molti stimoli al click (avranno forse trovato casa?)....certo è che il ricambio della newsletter è basso: dall'inizio si sono cancellati meno di 10 affiliati. Come rivedere la cosa?