• User Attivo

    Spingere un sito di formazione ?

    Ciao a tutti,

    Sto riflettendo sul sito html.it e sui corsi che fanno, mi sembra palese che spingano i propri corsi grazie all'enormità dei contenuti che presentano sul sito web, ormai gigantesco.
    Madri invece punta tutto sullo stile americano o al limite piramidale in alcuni casi.

    Mi trovo a discutere con un collega su quale sia il miglior modo di promuovere un sito web di corsi di formazione. Di fatto ad oggi l'azienda in questione ha fatto un restyle del sito web diventato ormai quasi un portale con un'ampia offerta di corsi e notizie utili. Di fatto si punta sul fatto di far rendere il sito fruibile anche da chi non vuole fare un corso ma trovare notizie utili sul mondo del lavoro, formazione e anche pratici esempi di come fare alcune cose..con lo scopo poi di farti valutare l'efficienza e quindi farti pensare di fare un corso...

    Credete che sarebbe meglio tentare anche un approccio stile Madri per questo tipo di settore?


  • Super User

    Personalmente credo che se il tuo sito sta diventando un portale [quasi] generalista, effettuare una promozione in stile madri significa fare un passo indietro.

    Questo perchè, se non ho capito male, il sito in questione non tratta un tipo di corsi definito come fa invece Madri. Lì gli argomenti sono circoscritti e quindi una promozione di quel tipo può essere molto efficace. Inoltre Madri nel tempo ha raggiunto una attendibilità e una autorevolezza nel campo che, a mio avviso, verrebbero minate se il suo sito diventassa portale e trattasse di argomenti svariati.

    Pertanto la soluzione portale sembra la più adatta per la promozione globale, mentre potrebbe essere interessante creare dei minisiti sullo stile Madri con oggetto il singolo corso.


  • User Attivo

    @Catone said:

    Personalmente credo che se il tuo sito sta diventando un portale [quasi] generalista, effettuare una promozione in stile madri significa fare un passo indietro.

    Questo perchè, se non ho capito male, il sito in questione non tratta un tipo di corsi definito come fa invece Madri. Lì gli argomenti sono circoscritti e quindi una promozione di quel tipo può essere molto efficace. Inoltre Madri nel tempo ha raggiunto una attendibilità e una autorevolezza nel campo che, a mio avviso, verrebbero minate se il suo sito diventassa portale e trattasse di argomenti svariati.

    Pertanto la soluzione portale sembra la più adatta per la promozione globale, mentre potrebbe essere interessante creare dei minisiti sullo stile Madri con oggetto il singolo corso.

    Guarda in relatà, come ho detto, si stava analizzando un sito specifico, non di mia proprietà ne gestione. E' un sito web di alcuni conoscenti che non avendo idea su come affrontare correttamente il mercato, hanno pensato a quel tipo di sviluppo.
    Personalmente ho individuato che oltre alla svaria offerta di circa 20 tipologie di corso, ne fanno cmq di base 3-4. Si parlava quindi se non potrebbe essere più efficace lo stile americano/madri.
    Condivido il tuo parere quindi, mi spiace però non avere anche le opinioni degli altri...


  • User Attivo

    Ciao ideasnextdoor, quoto in pieno l'intervento di Catone, una promozione in stile "Madri" in questo caso significherebbe sprecare i contenuti del portale e l'interesse suscitato nei suoi frequentatori 😉

    Una promozione in stile HTML.it non è una pratica molto diffusa semplicemente perchè costa tempo, energia e investimenti economici non indifferenti, per questo motivo solitamente si opta per una promozione diretta del corso senza cercare di incrementare la domanda "dal basso" stimolando il desiderio attraverso contenuti interessanti ed originali.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Dici quindi che di solito nel caso della formazione funziona meglio e più rapidamente lo stile Madri?
    Con un sito invece che faccia sentire la presenza di una scuola, non si ha maggiore influenza però sull'utente? un qualche tipo di garanzia in più? rispetto ad una pagina singola?


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Dici quindi che di solito nel caso della formazione funziona meglio e più rapidamente lo stile Madri?
    Lo "stile Madri" è semplicemente più veloce e più facile da implementare, sulla maggiore efficacia rispetto ad un progetto organico e ben più ambizioso (sia in termini di risorse investite che in termini di ritorni previsti) come quello di HTML.it ho qualche dubbio.

    @ideasnextdoor said:

    Con un sito invece che faccia sentire la presenza di una scuola, non si ha maggiore influenza però sull'utente? un qualche tipo di garanzia in più? rispetto ad una pagina singola?
    La presenza di una sede fisica dove si svolgono i corsi è senza dubbio un elemento in grado di incrementare la fiducia nei confronti di chi propone i corsi stessi; c'è da dire però che nel caso di HTML.it questo aspetto è stato affrontato in maniera diversa, puntando cioè sul fatto di essere un sito riconosciuto come punto di riferimento del settore e per questo in grado di garantire servizi di elevata qualità.


  • Super User

    @ideasnextdoor said:

    Dici quindi che di solito nel caso della formazione funziona meglio e più rapidamente lo stile Madri?
    Con un sito invece che faccia sentire la presenza di una scuola, non si ha maggiore influenza però sull'utente? un qualche tipo di garanzia in più? rispetto ad una pagina singola?

    Ti dico come farei io se avessi un pò di tempo da dedicarci 🙂 ....

    intanto lavoreri sul portale, come mi sembra si stia già facendo, aumentandone i contenuti e rendendolo pian piano autorevole e visitato creando nell'utente quella fiducia che lo porterà a valutare i corsi se e quando ne avrà l'esigenza....

    ....poi perchè no....in maniera nettamente separata....preparerei delle landing stile madri da sponsorizzare con gli strumenti adeguati....motori, circuiti, affiliazioni etc....

    😉


  • User Attivo

    Grazie per le vostre opinioni!