• Community Manager

    Blog e Forum: cosa li differenzia?

    Io [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=12744]qui scrivevo:
    L'impatto psicologico che ha il Forum sull'utente è davvero incredibile. Non è come un Blog, dove chi scrive è l'autore, il proprietario, l'unico Re. Nei blog è diverso, anche per il modo di commentare.

    Ora, Jacopo, su Marketing Routes, [url=http://www.marketingroutes.com/2006/06/17/blog-e-forum-quali-sono-le-differenze/]ci chiede quali sono le differenze.

    Cosa ne pensano gli utenti del Forum GT? Non abbiate paura a dire la vostra anche se non siete esperti del settore 🙂

    :ciauz:


  • User

    Per farla molto, ma molto semplice, il blog è qualcosa che l'utente legge e dove se vuole può anche scrivere, mentre il forum è un posto dove l'utente scrive ma in cui può anche solo leggere.
    Per questo motivo normalmente gli utenti seguono pochi forum e leggono tanti blog. Il forum ha dalla sua il coinvolgimento dato dal sentirsi parte di un gruppo ma, proprio per questo motivo, tende ad allontanarti dagli altri forum. Il forum sono i tuoi amici, e se esci con il tuo gruppo di amici più cari avrai meno tempo per uscire con i tuoi amici meno cari. Un blog è diverso: se ne leggono parecchi, seguendone alcuni con più interesse e altri con meno, attendendo trepidanti o sbirciando distratti. In fondo un blog produce mediamente in un mese meno materiale interessante di quanto ne produca un forum in un giorno.

    La potenza del blog sta ovviamente tutta nel suo Re: per farmi quattro risate posso ascoltare il monologo di un cabarettista (il blog) o trovarmi con un pò di amici simpatici a raccontare barzellette (il forum). Per farmi una cultura sull'usabilità posso sedermi a un tavolo a chiacchierare con qualche web designer o andare ad ascoltare un superguru ad una conferenza.
    Nonostante in un blog si possa commentare, così come alla fine di una conferenza il pubblico può fare domande, la sua natura resta comunque quella di un monologo, con tutti i pregi e i difetti del caso: da un lato non hai nessuno scocciatore che distrae colui che parla dall'attività di "evangelizzazione", dall'altro non hai la possibilità di essere tu stesso quello scocciatore, proprio per paura di distrarre l'evangelista.

    La potenza del forum sta, come già detto, nel senso di appartenenza che si sviluppa tra i membri. Meno gli utenti del forum sono divisi in fazioni, più funziona. In un buon forum l'utente si sente libero di esporre la sua opinione, libero di avere un dubbio e di chiedere aiuto, libero di partecipare ad una discussione anche senza essere parte dell'èlite, che esisterà sempre e comunque nei forum ma che, nei forum "giusti", è più impegnata a far girare bene il motore che a farti pesare di essere migliore.
    Ovviamente un forum ben organizzato tenderà ad attirare verso di se anche personaggi interessanti (superguru e cabarettisti per intenderci) creando così un circolo virtuoso.

    Non va dimenticato inoltre che blog e forum possono nascere non solo dal basso (ovvero da una o più menti 'illuminate' che decidono di comunicare/dialogare con il mondo) ma anche dall'alto. pensate ai corporate blog o ai forum tematici su determinati prodotti. l'utente in questi casi si trova davanti ad un fortissimo strumento di marketing la cui potenza sta nel suo essere mascherato da qualcosa di "democratico". Ciò è evidente nei blog e lo è ancor di più nei forum, dove l'utente è enormemente più portato a sentirsi parte di un gruppo e, di conseguenza a condividerne le idee o quantomeno a seguirne i consigli.


  • User Attivo

    Dario mi fai la gentilezza di pubblicare questo tuo commento su Marketing Routes? Mi interessa davvero.


  • User

    Molto, molto volentieri, ma mi permetto di aggiungere un link a questo thread. 😉


  • User Attivo

    Interlinkare tra loro blog e forum e segnalare entrambi le discussioni su altri blog del settore o sulla Mlist potrebbe essere un esperimento interessante per raccogliere ulteriori opinioni, che ne dici scangilli?


  • Moderatore

    il forum ha la possibilità di interagire di più con gli utenti, volete mettere?
    il blog mi sembra più per persone affermate nel web ma che presentino contenuti ad hoc!
    no?


  • Super User

    ho letto i commenti su Marketing Routes e condivido diverse cose dette.

    la differenza che mi salta all'occhio è la "centralità del soggetto": in un blog tutto ruota intorno alla persona che lo ha fondato, mentre in un forum i protagonisti sono tutti quelli che scrivono/leggono.

    certo che **[url=http://www.giorgiotave.it/forum/index.php]un forum come questo **ribalta un po' le regole, perchè qui si sente parecchio la personalità e il ruolo della persona che lo ha creato.
    ma credo sia dovuto anche al nome. se si chiamasse forum sul posizionamento dei motori di ricerca, si avvertirebbe meno la persona Giorgio.

    a parte questo, è vero che su un forum sono più incline a scrivere, anche pareri discordanti, mentre su un blog preferisco leggere, anzi se non condivido certe cose mi limito a uscire.
    è vero che nel forum c'è spirito di aggregazione, che si conosce gente, che cominci a scambiarti mail, messenger, cellulare e altro.. mentre in un blog la vedo moolto dura.

    dal pdv dei contenuti, **parlando professionalmente **possono essere molto simili. un professionista seo si legge quotidianamente un certo numero di blog e partecipa ai forum.. inoltre alla fine conosce persone in tutti e 2 i casi. e se deve dire la sua, perchè gli serve per lavoro, lo farà sia in un caso che nell'altro.


  • Super User

    Sono esclusi gli aspetti tecnici? Perche' sono molto molto significative...

    Mi pare che ci si limiti a quelle comunicative, questa almeno sembra l'impostazione del thread.

    Ma qcosa avrebbe attinenza cmq, come il background di chi scrive, che nel blog puo' essere per nulla preparato, in un forum invece l'impegno necessario e' diverso.


  • User Attivo

    Scusate per il ritardo nella risposta...

    @ Fuffissima

    Interlinkare tra loro blog e forum e segnalare entrambi le discussioni su altri blog del settore o sulla Mlist potrebbe essere un esperimento interessante per raccogliere ulteriori opinioni, che ne dici scangilli?

    Si sono daccordo con quanto da proposto, se volete aiutarmi a spargere la voce sul topic lanciato su Marketing Routes ve ne sono grato.

    Per quanto riguarda quanto accennato da 777, no non sono esclusi gli aspetti tecnici dal dibattito, anzi...

    Su un aspetto pero' dissento, ossia sul fatto che in un blog conti relativamente la preparazione di chi lo gestisce. (Ovviamente mi riferisco a quelli di un certo spessore, e chiaramente non a quelli del tipo Ohi stamattina mi sono svegliata tardi, ho fatto colazione e varie altre menate)

    Dal mio punto di vista la competenza di chi scrive è la base per il successo del blog. Se non sai cio' che dici, meglio rimanere in silenzio, e questo credo valga sia per un forum che per un blog.