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Webmarketing ... oltre ai banner

Ultimo Messaggio di alexs2k il:
  1. #1
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    Webmarketing ... oltre ai banner

    Ciao,
    vorrei suggerire ad un mio cliente "azioni" di marketing per un suo prodotto. Gli piacerebbe capire da me cosa è possibile fare con internet, fare qualcosa di "nuovo".

    Vi spiego la situazione: c'è un prodotto che potrebbe interessare a una categoria di utenti (mettiamo motociclisti), quindi pensavo di fare una ricerca e selezionare alcuni forum,siti, portali per poter chiedere l'acquisto di spazi banner, è la soluzione giusta? O esistono altre strade? Ci sono una sorta di "network" o concessionarie? Mi devo fidare delle loro statistiche? Ma oggi i banner funzionano ancora?? Io non li clicco (nemmeno li vedo più) mai...
    E per far parlare del prodotto sui forum senza fare il falso utente "entusiasta"?

    Pensavo anche a realizzare dei video, magari "comici" legati in qualche modo al suo prodotto, ma poi? Li pubblico su youtube, ma poi come fanno a girare se nessuno li diffonde? Esistono dei "finti" amici che possono farlo girare? E se provo a immaginare qualche social (Facebook??) che facciamo? Creo un gruppo ma poi come lo "diffondo"? Inizio dai miei amici personali? MMmmhmm... ma è professionale così?? Mi sembra una cosa casereccia...

    Inoltre volevo sapere se esistono dei siti/portali che forniscono spazi nelle loro newsletter tematiche (il cliente non ha indirizzi email), mirando su certe categorie di utenti. Che costi hanno? Ci sono servizi "gratuiti"?

    Ho letto su questo forum qualche spunto di "article marketing", comunicati, anche qui la strada è interessante, ma funzionano?
    Per ma è la prima volta e quindi non so da che parte iniziare e sopratutto come faccio a far capire al mio cliente che è un "investimento" che non sono in grado di valutare ma nemmeno so capire cosa porterà: più contatti? Qualche prodotto venduto? Il cliente è disposto anche a rischiare, ormai mi conosce e per me potrebbe essere la "giusta palestra".

    Mi rendo conto che ho chiesto tanto, però spero in qualche vostra "spiegazione" o piccolo suggerimento.

    Grazie per l'attenzione
    Ciao
    Laura

  2. #2
    ModSenior L'avatar di chiarastorti
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    Ciao Laura76 e benvenuta nel forum GT.

    Azioni di webmarketing ce ne sono moltissime, per risponderti brevemente alle domande fatte direi:
    Buona l'idea di selezionare siti, forum e portali tematici, su cui puoi acquistare spazi banner o andare a pubblicare campagne Adwords (mostri i tuoi annunci se in questi siti è presente Adsense = rete di contenuti di Google).
    Per quel che riguarda le statistiche ti consiglio di attivare delle statistiche dettagliate sul sito del tuo cliente, in modo da potere verificare in maniera precisa quali sono i referrer e quindi confrontarli con i dati che ti fornirà chi ti darà spazi pubblicitari.
    Anche i video sono un'idea simpatica, puoi pubblicizzarli in vari modi, sia diffondendoli con youtube sia pubblicandoli nel sito e lavorando con l'article marketing e linkandoli (io scarterei l'idea della "catena di sant'antonio" tramite amici, e opterei per soluzioni professionali).
    Se utilizzi facebook fai un po' di analisi statistica, per vedere se il prodotto che offri va bene per i frequentatori del social network.
    Ci sono molte aziende che offrono servizi, o melgio, elenchi di utenti cui inviare newsletter, suddivisi per interessi o per aree geografiche o anche per altri fattori (basta chiedere), ma non sono gratuiti.

    Io comincerei con una bella landing page del prodotto, magari contenente anche un filmato, ottimizzata per le parole chiave che sono più rilevanti, in modo da scalare fin da subito le SERP di Google.
    Poi puoi affiancare un po' di article marketing... cui puoi far segure una campagna con Google, un acquisto di banner su siti tematici, newsletter, ecc.

    Buon lavoro!
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    I'm feeling web! webmarketing... velenoso
    Tutti sanno dire "ti amo" ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?"

  3. #3
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    Ciao,
    le landing page non mi convincono mai troppo... forse perchè non le ho mai fatte o forse perchè non ne ho mai viste di veramente ben fatte... ci sono dei link (anche di siti famosi) con landing page "funzionati" per vedere?
    La lp può coincidere con l'Home page? In caso negativo a parte il dominio sito.it/NomeLanding il nome della pagina deve avere qualche particolare?

    Per le newsletter: avete dei suggerimenti di "siti/aziende" per poter acquistare spazi sulle loro newsletter?

    Grazie e ciao
    La'

  4. #4
    ModSenior L'avatar di chiarastorti
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    Allora vediamo un po'...
    Per quanto riguarda le LandingPage ti consiglierei di leggere l'apposita sezione, dove troverai moltissimi esempi di casi di successo, di migliorie, di errori da evitare ecc.
    Per quanto riguarda la newsletter, anche qui potrei consigliarti di leggere la sezione di Email Marketing. Io personalmente lascio che siano i singoli utenti a registrarsi direttamente dal sito, senza comprare liste di indirizzi da terze parti o spazi in newsletter. In questo modo sono sicura che i destinatari sono interessati a quanto invio loro, senza generare mail/messaggi che possono risultare inutili o comunque non "redditizi".
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  5. #5
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    Questi sono i quesiti che mi fanno contento
    Oltre i banner? Oltre il banner c'è il web marketing

    Rispondere in maniera completa alle tue domande equivale a scrivere 3 libri
    Al volo posso dirti che la prima idea mi piace davvero tanto ma lascia perdere i banner (o al massimo se vuoi testali per vedere se funzionano) e comincia a "conversare" (evita l'infiltration).

    Cerca i forum degli appassionati dei prodotti i questione e proprio come si farebbe offline contattali e parlaci. Gli dici che il tuo è un prodotto che potrebbe interessare alla community e da ciò può nascere una collaborazione basata su reciproci benefici (che concorderete). Dalla conversazione con chi gestisce le community nasceranno le idee migliori

    Facebook? Come ben dici... che senso ha fare un gruppo che riguarda il prodotto ed invitare gente a cui il prodotto non interessa? Meglio quindi partire dal sito integrando strategicamente i widget di facebook. Chi arriva sul sito si presume sia interessato porprio a quel prodotto e di conseguenza potrebbe essere interessato ad entrare in un gruppo correlato o diventarne fan. Ci sarebbe davvero tanto da dire però....

    Ciao
    Alessandro Sportelli

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