• Super User

    Web advertising senza "intermediari"?

    (mi colego al mio ot in [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=13954]questo topic)

    Forse molti di voi mi prenderanno per pazzo o semplicemente per stupido però vorrei comunque condividere con voi un mio pensiero riguardo la pubblicità sui nostri amati siti/portali/...

    Premetto che non metto assolutamente in dubbio l'utilità e la genialità di alcuni circuiti (intermediari) pubblicitari (tipo adsense, TD, etc....) che sono nati anche per venire incontro alle esigenze dei tanti webmaster con fantastiche "idee" da dover "monetizzare"....

    E' fantastico avere una grande idea, realizzarla, e non doversi preoccupare della "vendita di spazi pubblicitari" perchè c'è qualcuno che potrebbe farlo per noi....immagino che ciò abbia permesso a tanti di lavorare autonomamente ( e non è poco!).....

    Ma veniamo al dunque....

    ...secondo il mio modesto parere per alcuni progetti si potrebbe pensare di eliminare gli intermediari (o utilizzarli in parte) e procurarsi autonomamente gli inserzionisti.... ovviamente il discorso è generale e di conseguenza sarebbe necessario analizzare caso per caso....

    ....il messaggio che in sostanza mi piacerebbe trasferire è non dare per scontato sempre e comunque che adsense sia la soluzione, senza preventivamente pensare alle possibili alternative....

    Sono convinto che ci sono progetti in cui il miglior modo per monetizzare rimane adsense, ma altri con particolari caratteristiche, target, tipologia, mercato.... potrebbero fruttare di più con la ricerca autonoma degli inserzionisti interessati....

    Detto ciò non metto in dubbio che il "rischio" sia più elevato.... ma non metto neanche in dubbio che con una organizzazione commerciale autonoma si possa guadagnare molto di più (con più stress
    🙂 )....

    Forse i progetti locali si presterebbero meglio a questo tipo di ragionamento.....ma parliamone ;).....

    Perchè ridurre un mercato in crescita come la pubblicità online solo ed unicamente al legame con i vari noti intermediari? secondo me è un peccato 🙂

    Vogliamo esercitarci col forum di Giorgio :lol: ?

    secondo voi questo forum potrebbe "monetizzare" anche senza adsense? e come?

    se questa è la sezione del webmarketing...tiriamo fuori un pò di creatività caratteristica del marketing....e magari facciamoci anche aiutare da un pizzico di "pensiero laterale" 😄 ....

    p.s. siate buoni....per i calci non tutti insieme...sono un tipo sensibile 😄

    Modestamente

    Alex


  • User

    Figurati, io non ti prendo per pazzo o stupido, anzi, se riuscissimo a trovare da soli i nostri inserzionisti (parlo al plurale ma sono solo un molto aspirante padrone di siti 😢) sono sicuro che guadagneremmo di più, ma se siamo pochi o soli a lavorare alle nostre beneamate creature come facciamo?
    Penso che le affiliazioni che hai citato tolgano un pensiero alle realtà piccole e piccolissime che non possono pagarsi un rappresentante per vendere spazi pubblicitari. Con queste affiliazioni un webmaster solitario o una .com di un paio di persone può concentrarsi sul fornire il proprio sito di contenuti decenti senza dover spendere tempo per correre dietro ai clienti. E' anche vero che con queste affiliazioni non ci si arricchisce, ed è anche vero che un socio (a me personalmente) romperebbe gli zebedei, e non è detto che fatti i dovuti conti porti più soldi di adsense o TD, o Z, ecc.
    Forse con una situazione economica un pò più consolidata 😄 😄

    secondo voi questo forum potrebbe "monetizzare" anche senza adsense? e come?
    Pay x Impression? Uno script come quello di GG che fà girare i link sponsorizzati (sempre x impression :fumato:)?


  • Super User

    Ciao,
    sarebbe bene procedere con una analisi di ogni risorsa collegata, partendo dal target(sesso/età/predisposizione/ecc) e finendo con i numeri (visite/iscritti/ecc) 🙂
    Dopo l'analisi il secondo passo è quello di proporsi ad aziende/enti/ecc interessate al target di riferimento.

    Purtroppo si vedono in giro molti siti creati solo per far girare adsense ed affini; sto notando una lenta perdita di fiducia da parte degli espositori adwords ed affini, a favore di altre forme di marketing e/o alla ricerca diretta delle risorse veramente valide su cui promuoversi.


  • Super User

    @gero said:

    Ciao,
    sarebbe bene procedere con una analisi di ogni risorsa collegata, partendo dal target(sesso/età/predisposizione/ecc) e finendo con i numeri (visite/iscritti/ecc) 🙂
    Dopo l'analisi il secondo passo è quello di proporsi ad aziende/enti/ecc interessate al target di riferimento.

    Purtroppo si vedono in giro molti siti creati solo per far girare adsense ed affini; sto notando una lenta perdita di fiducia da parte degli espositori adwords ed affini, a favore di altre forme di marketing e/o alla ricerca diretta delle risorse veramente valide su cui promuoversi.

    Perfetto è proprio quello di cui parlo.... 🙂

    Forse la perdita di fiducia degli espositari è da ricercare proprio nel fatto che manca l'offerta e oltre agli intermediari non hanno grandi alternative.... se qualcuno gli si proponesse forse ci sarebbero speranze 😉