• User Attivo

    Rischiare un trasferimento?

    Buongiorno a tutti,
    ho un problemino che tanto ino non è, vi spiego:
    un mio cliente è in possesso di un dominio .eu registrato sotto un simpatico hosting che a sua volta si appoggia ad un registrar altrettanto simpatico che NON mi lascia effettuare il trasferimento ( procedimento provato almeno 4 volte ). :arrabbiato:
    Il caso vuole che il dominio scade tra circa una settimana, domanda:
    Io volevo lasciarlo scadere e riprenderlo facendo la richiesta con il registrar con cui sono solito lavorare, è un procedimento rischioso?
    Perchè mi capita spesso di vedere domini sottratti da quelle ditte apposite e che poi te lo rivendono, e se dovesse capitarmi una cosa così il mio cliente mi mangerebbe la testa, dal momento che è molto molto affezionato al dominio!
    Oppure esiste un modo per fare un trasferimento e nello stesso tempo fare il trasferimento di registrar??
    Grazie!

    Lorenzo


  • ModSenior

    Ciao develUp,
    per i domini .eu tutte le operazioni possibili sono sempre gestite direttamente dal Registrant (e quindi dal titolare del dominio, insieme al suo admin-c) ed i fornitori coinvolti (i Registrar) non possono in alcun modo interferire nel procedimento (ad esempio negando il trasferimento).
    Le procedure vengono infatti confermate in un'apposita pagina dell'EURid, di solito entro 14 giorni dalla richiesta di trasferimento.

    La procedura che hai indicato secondo me è rischiosa: se hai dimostrato particolare interesse per il dominio, e se la ditta di hosting ti sta ostacolando, non sarebbe il primo caso in cui vedo che la ditta stessa (presso cui hai l'hosting) registra il dominio a proprio nome nel momento in cui scade, per poterlo poi rivendere.


  • User Attivo

    Mmmmm!!! Che rottura!
    Io tramiter EurId mi sono fatto mandare il codice per lo sblocco ecc ecc ma poi da quello che ho capito il dominio rimaneva nel limbo del trasferimento per i famosi 14 gg per poi segnalare "trasferimento interrotto dall'attuale reigistrant"....
    Che angoscia! Se poi penso che è un lavoro che sto portando avanti da più di un anno, e che ha con se un database di 200MB e più, è un impresa titanica anche spostarlo! 😞