• Community Manager

    Brand e Infografiche

    Salve ragazzi,

    qualcuno di voi sta iniziando a usare le infografiche per veicolare un brand e renderlo autorevole?

    Per quanto personalmente le trovi inutili nel 99%, se fatte bene possono portare un ottimo ritorno.

    Che ne dite? Vi va di parlarne?

    :ciauz:


  • ModSenior

    Ciao Giorgio, come hai detto tu se fatte bene, come qualsiasi cosa, possono portare un ottimo ritorno.

    Tuttavia a me piace sempre applicare e consigliare ai clienti il vecchio principio della differenziazione, a livello di immagine del brand, della value proposition e della linea editoriale.

    In questo momento le infografiche le propongono tutti, quindi le ritengo inflazionate e anche se fatte bene non destano lo stesso livello d'attenzione di una volta e il ritorno sull'investimento grafico diventa più difficile.

    Valerio Notarfrancesco


  • Community Manager

    Ciao Valerio,

    si, giusto.

    Era ovviamente una semplice riflessione per iniziare a parlare di come fare brand con le infografiche 😉

    E' ovvio che, come per la maggior parte dei contenuti web, bisogna creare un progetto che continui con lo sviluppo di infografiche di qualità, non è mai un solo elemento a fare la differenza.


  • ModSenior

    Assolutamente d'accordo.

    Comunque rettifico parzialmente quello che avevo scritto.
    Ci sono settori dove le infografiche non sono ancora arrivate e quindi potrebbero ancora dare il loro contributo.

    Nei settori saturi e inflazionati invece si potrebbero reinventarle ad esempio trasformando le info-grafiche in info-animazioni.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao Giorgio, ciao Valerio,

    Trovo giustissimo quello che dice Valerio sulle infografiche animate che possono ravvivare la comunicazione e parlare anche meglio: esemplare è quella di YouTube che ha dedicato all'infografica animata addirittura un intero sito :).

    @vnotarfrancesco said:

    Ci sono settori dove le infografiche non sono ancora arrivate e quindi potrebbero ancora dare il loro contributo.

    Concordo anche qui, infatti mi sono stupita qualche tempo fa nel vedere applicazioni delle infografiche in campi che mai avrei pensato. Un pò ingenuamente le consideravo oggetti del marketing per il marketing, invece ecco che ti scopro l'infografica sui benefici del caffè che in questo caso "fa pubblicità" ad un portale dedicato alle donne.

    Ma non solo... si possono usare efficacemente per tutti i settori, dall'alimentazione allo sport ;).

    Mi fanno un po' ricordare i manifesti che trovi fuori dal dentista e che ti ricordano quanto potrebbe essere dannoso non usare il filo interdentale. Comunque è una nuova forma di comunicazione in linea con il trend che vede le immagini primeggiare un pò ovunque... pensiamo a Pinterest ed Instagram! Quindi da non sottovalutare ma allo stesso tempo da non abusarne!!

    Quello che secondo me è fondamentale è semplificarle al massimo e renderle più brevi. Ma soprattutto creare discussioni: troppo spesso si lanciano queste infografiche solo per fare brand awareness o per ottenere link senza creare spazi specifici in cui il contenuto di queste infografiche possa essere discusso e approfondito. Magari perché no... prevedere anche delle domande!

    Quindi da una marca di cibo per animali che fa un'infografica su come sia buono per l'animale assumere "questo e quell'altro" mi aspetterei sotto l'infografica un pulsante: Fai una domanda all'esperto oppure Dì la tua...

    Quello che vedo mancare è la volontà di ascoltare quello che viene percepito dall'infografica e che invece dovrebbe essere lo scopo principale!

    Lancio poi alcune idee che mi sono venute scrivendo questo post:

    E se si provasse a realizzare delle infografiche in crowsourcing? Ci sarebbe l'utente al centro che dice la sua :).

    Inoltre... visto che c'è la possibilità di fare infografiche interattive, perché non pensare ad un'opzione che permetta all'utente di aggiungere un commento in un segmento specifico dell'infografica?

    Probabilmente son cose che all'estero già si fanno, non so... voi conoscete degli esempi di usi originali dell'infografica?

    [Anche il forum potrebbe essere un buon mezzo per creare un'infografica in crowdsourcing ;)]

    Ciao,
    Anna


  • Super User

    Ecco, a proposito di infografiche in settori impensabili... vi linko un'infografica per un target bizzarro, in un settore assurdo, dall'argomento scioccante!

    Come ballare l'Harlem Shake in un infografica.

    😮