• User

    Come vendere spazi ppc sul proprio sito

    Ciao avrei la possibilità di vendere spazi sul mio sito in modalità PPC direttamente a un'azienda nel settore bancario. Sarebbe la prima volta è non mi chiaro come fare,vorrei alcune conferme in merito.

    • Pensavo di definire un limite temporale (tipo 3 mesi) e un budget massimo per l'inserzionista. In pratica la campagna termina dopo 3 mesi oppure prima dei tre mesi qualora si raggiunga il tetto massimo di click. Secondo voi è corretto impostare la campagna in questo modo? Oppure dovrei solo fissare un budget ma senza vincoli di tempo? Tipo che la campagna termina dopo 10000 click indipendentemente da quanto trascorso..in questo modo però immagino che l'inserzionista non si sentirebbe tutelato dato che io potrei prendermela con calma ed esaurire il budget anche in 2 anni.

    • L'altro dubbio riguarda il pagamento. Trattandosi di vendita ppc quando potrei farmi pagare? Direttamente al termine della campagna, ogni mese, Oppure in anticipo? In quest'ultimo caso (pagamento anticipato) se non raggiungo un tetto massimo di click dovrei dare dei soldi indietro? Normalmente che soluzioni si adottano per la vendita di pubblicità ppc?

    grazie mille in anticipo


  • ModSenior

    Ciao nicola83,
    prova a metterti nei panni del tuo potenziale inserzionista, per trovare le giuste risposte... e prova a vedere come funzionano i principali gestori di PPC.

    Se tu mi offri X mesi di spazio banner, devi anche darmi delle indicazioni sulle potenziali impression, da cui calcolare i possibili CTR... dato fondamentale anche per te, per calcolare costi e tempi di contratto.

    Se non sai con certezza di poter raggiungere in X mesi almeno un numero Y di clic potenziali:

    • rischi di doverti tenere un banner a tempo indeterminato sulle pagine;
    • rischi di dover togliere il banner senza avere i clic desiderati (e quindi l'introito del PPC);

    E parlando di pagamento, se io fossi l'inserzionista di un PPC potrei:

    • darti un prepagato, ma se a termine del tempo di contratto non mi porti i clic, dovrai risarcirmi dei mancati clic... o prolungare il contratto per esaurire il budget;
    • potrei pagarti a clic ricevuti (magari a pacchetti, ogni 100 o ogni 500 o ogni 1000);
    • potrei pagarti a cadenze temporali (ogni mese, ogni bimestre, ogni trimestre...);
    • potrei pagarti a clic ricevuti o a cadenza temporale (ad esempio ogni 100 clic o ogni 30 giorni se non si raggiunge il pacchetto clic).

  • User

    Ciao Chiara innanzitutto ti ringrazioper avermi risposto! Sei stata molto gentile e mi piacerebbe avere un ulteriore tuo parere.

    ​Setu mi offri X mesi di spazio banner,devi anche darmi delle indicazioni sulle potenziali impression,da cui calcolare i possibili CTR...dato fondamentale anche per te, per calcolare costi e tempi dicontratto.

    A dire il vero posso fare una stima abbastanza accurata (in base ad altre campagne attive ma tramite Zanox) dei possibili click e quindi potrei sapere orientativamente se in X mesi posso raggiungere Y!

    Detto ciò credo le soluzioni percorribili siano tre:

    Soluzione 1. Farmi pagare dopo. In tal caso definirei la durata della campagna (tipo 3 mesi) e mi farei pagare ogni entro il 15 di ogni mese in base ai click ottenuti. In questo caso non vedo particolari problemi tranne il fatto di dover “rincorrere” il cliente per farmi pagare!

    Farmi pagare in anticipo. In tal caso mi accorderei con l'inserzionista su un budget a esaurimento con due possibili opzioni:

    Soluzione 2: senza inserire un vincolo temporale nel contratto ma magari comunicandolo al cliente in modo che si faccia un'idea dei tempi. Pensi abbia senso??

    Soluzione 3: stabilire un vincolo temporale (e inserirlo nel contratto) ma tenendomi molto largo: tipo se penso di poter esaurire tot click in 3 mesi per star sicuro nel contratto potrei metterne 6 mesi. Però mi chiedo cosa succederebbe se poi anche in sei mesi non ottenessi i click?

    Tu per quale di queste soluzioniopteresti?
    Grazie mille in anticipo