• User

    Corsi con attestazioni per web marketing

    Salve a tutti, vorrei chiedere un informazione a voi che sicuramente avete idee più chiare in merito, da un po di anni mi occupo di web marketing e posizionamento SEO di siti che in genere creo e gestisco per conto di altri clienti, la mia esperienza si basa su letture di libri e forum o tutorial in generale trovati nella rete, ma se volessi qualcosa di certificato? esiste una certificazione più importante rispetto ad altre? visto che ci siete vi chiedo sapete di corsi certificati anche gratuiti? perchè ne ho visto alcuni veramente molto cari! grazie mille per eventuali risposte!


  • ModSenior

    Ciao sheerva,
    corsi e convegni rilasciano attestati, ma sono l'esperienza, le testimonianze ed i case hostory di successo il vero biglietto da visita di un professionista.


  • Moderatore

    Prosegui come sempre hai fatto!
    Se vuoi ottenere comunque una certificazione, esistono Corsi di Laurea e\o Master che trattano di Social Media, Web Marketing e Comunicazione Digitale; prova con quelli.

    Marco


  • User

    Grazie mille!


  • User Newbie

    Ciao a tutti e buon 2015,

    ho bisogno di un consiglio.

    Ho lavorato per due anni e mezzo presso una web agency in veste di SEO copywriter e addetto al social media marketing. Ora sono in cerca di nuove opportunità professionali e vorrei sfruttare questo momento per perfezionarmi e aggiornarmi.

    Cerco un corso pratico di web marketing sui seguenti argomenti:
    • Google Analytics e Web Master Tools;
    • Google AdWords;
    • article marketing;
    • CMS: approfondimento su WordPress e introduzione a Joomla;
    • SEO on-page: fattori di ranking in-document, introduzione al linguaggio HTML, ottimizzazione delle strutture di un sito, meta-tag, sitempa, rel=canonical, ottimizzazione delle immagini, rich snippet, ecc;
    • SEO off-page: backlink, page rank, ottimizzazione dei link inbound, link popularity, ecc.;
    • local SEO.

    Considero con maggior interesse i corsi che prevedono uno stage in azienda. Ne ho trovati molti, di seguito ve ne elenco alcuni:

    1. studiosamo.it/wp-content/...tudio_Samo.pdf
    2.  scuolacomics.com/corsi/web-marketing/padova
      
    3. .prima-posizione.it/(sezione Accademia)
    4. .ninjacademy.it/corsi/marketing/
    5. digital-coach.it/master/?...FWTHtAodECcAjw
    6. .itsolutionslab.it/corso/c...b-marketing-2/
      7.corsi.html.it/corso-multimedia-e-web-design/
    7. venetoformazione.it/corsi...web-marketing/
    8. hdemia.it/corsi/master_ma..._sintetica.php (non so se valga i 15.000 € richiesti, comunque è troppo lontano da casa mia e troppo generico, lo inserisco nella lista per farvi capire quali corsi non cerco),
    9. economia.unipd.it/web-marketing-0 (come sopra)
    10. fad.unife.it/index.php/post-l...ent-specialist (come sopra).

    Vorrei trovarne uno in Veneto senza spendere più di tremila euro.

    Secondo voi è meglio seguire un corso o affinare le proprie conoscenze leggendo libri e consultando risorse on line? Tutti i miei colleghi, anche quelli laureati in ingegneria, hanno imparato da autodidatti. Io invece ho imparato in ufficio, lavorando a contatto con loro. Tuttavia questa modalità di apprendimento ha dei limiti: mentre in aula è possibile chiarire i dubbi con il docente, leggendo su Internet o studiando da soli si rimane con delle incertezze e la visione della materia risulterà frammentaria. Va anche detto che la SEO è una disciplina in continua evoluzione: le nozioni apprese oggi rischiano di diventare obsolete entro pochi mesi. Che fare dunque?

    Leggo su questo sito .noiseowebmarketing.com/i-...web-marketing una posizione molto netta e forse un po’ drastica. Riporto i passaggi più importanti:

    E’ da qualche anno che ci penso, e dall’analisi delle S.E.R.P.s, noto grandi cambiamenti: tanti “consulenti seo specialist” dell’ultima ora che invadono le prime posizioni di Google, tentando di “vendersi al meglio”. La domanda è: chi ha stimolato costoro?
    Chi se non i corsi SEO Specialist? Come fare per convincere qualcuno che il corsettino comprato funziona? Semplice: illuderlo di farsi “auto-promozione”: (…)
    Che i corsi seo, proposti dalle web agency che devono fare fatturato, o da consulenti seo non più sulla cresta dell’onda, sono praticamente inutili.
    Nessuno vi regala niente. Figuriamoci se con qualche centinaio di Euro di corso seo, diventate “professionisti”.
    (apro parentesi, si sono anche inventati i “master” Social Media e Web Marketing, giusto per far arrivare qualche altro centinaio di consulenti seo con i propri siti personali).
    Se volete imparare fatelo da soli, perchè anche il “super mago SEO” ha imparato da solo 15 anni fa, quando non esistevano “corsi seo” e “master web marketing social”.
    Io sono d'accordo solo in parte, per le ragioni espresse sopra.


  • Moderatore

    Come puoi capire, dipende molto dal livello di dettaglio che ti interessa raggiungere e dai costi che puoi sostenere.
    Se non ti interessa frequentare corsi di laurea o corsi on line comuni, puoi provare a seguire i corsi tenuti sul forum GT (GTMasterClub).
    Qui trovi tutte le informazioni possibili.

    Marco