• User

    ordini, analisi & compagnia bella!

    Buongiorno 🙂
    Vi chiedo un aiutino.. mi è stata richiesta un'analisi su calo ordini/visite sul nostro sito.
    In pratica analizzare e determinare quali possano essere le cause di questo calo.
    Ora.. io sono un'informatica non un'economista.. mi aiutate a capire cosa guardare, cosa analizzare, in che direzione muovermi????

    Il mese scorso abbiamo messo online il nuovo sito, completamente ristrutturato ed ottimizzato, ma abbiamo rilevato appena messo online un problema di banda.
    Abbiamo quindi fatto dietro front e rimesso il vecchio (nel giro di due/tre giorni).
    E' possibile che questo ci abbia leggermente penalizzato?
    Prima del cambio avevamo una media piuttosto stabile di visite e ordini mentre ora, dopo il cambio, questa media si è stabilizzata su un valore più basso.
    Immagino che le cose siano legate ma non riesco a capire quale possa essere la causa.

    Altri fattori da tenere presente quali possono essere?
    Grazie a tutti in anticipo 🙂


  • Super User

    Ciao 🙂

    Se ho capito bene avete registrato calo visite e vendite rimettendo online il sito vecchio....mmmm:?

    Può darsi che il calo visite (e di conseguenza vendite) sia dovuto all'indicizzazione delle nuove pagine a discapito delle vecchie... quindi nel giro di qualche giorno dovrebbe tornare tutto com'era prima....o almeno credo

    Hai provato ad analizzare il numero di pagine indicizzate?


  • User

    sì, 10% in meno rispetto a prima del cambio.
    Però facendo un pò di ricerche non mi sembra che google abbia ancora in indice pagine di quel sito che è stato online per due giorni.

    Spero davvero che nel giro di qualche giorno torni tutto regolare ma non so se succederà senza "agire" visto il calo brusco e la stabilizzazione ad un livello inferiore..


  • Super User