Forse l'intervento di Marco è stato il più azzeccato per il Target

Ecco le sue slide ed il suo post nel Blog

Io ho preso questi appunti, durante il suo intervento

Marco Loguercio

- come sfruttare internet
- perchè è efficace il search engine marketing? Perchè è il momento buono
- stimolare le richieste, non aspettare che l'utente arriva
- negli USA, tolgono alla TV per destinarlo al SEM, senza pensare che era la TV a portare le persone a cercare
- una volta che l'utente è arrivato al sito, cosa vogliamo fare? Dobbiamo fidelizzarlo e ingaggiarlo
- utilizzare ottimi programmi di statistiche per capire il Roi
- i motori di ricerca influenzano sul brand
- il massimo sarebbe tracciare gli utenti, ma c'è la privacy. Sappiamo che in USA il 30% cancella i cookie
- competizione sempre maggiore
- il SEM (search engine marketing) va integrato a tutte le attività

Search Marketing?
- Web Analytics
- Ottimizzazione nei motori
- Kewyword Advertising (Ricerche, contentui, TV?)
- Contenuti Generati dagli utenti (social media)
- Conversion Marketing
- Marketing

Social Media
- link popularity
- sfruttare i contenuti degli utenti
- sfruttare gli utenti per la diffusione del materiali
- reputation, reputazione dell'azienda

A cosa non serve il Social Media
- a vendere di più
- non prendere in giro gli utenti

Conversion Marketing
- i clienti non sono gli utenti del sito, ma solo quelli che convertono
- non complicare la vita nella landing page, fargli compiere l'azione nel minor tempo possibile

Che rapporto abbiamo con i motori di ricerca
- oltre 80% di quelli che accedano al web, fanno una ricerca
- di questi 83%, il 60% spesso cerca per comprare, sempre il 22
- e nell 86% hanno acquistato, una o più volte
- oltre 70% approfondisce nei motori cosa ha visto per strada, in tv o sui giornali
- molta interazione con radio e tv


Ancora oggi viene vista come una campagna stand alone, questo è un peccato.

Case History:

Banca Woolwich ha sponsorizzato il Grande Fratello. Giovedì 15/2 alle 23, sia numero verde che sito vanno in onda e c'è stato molto molto traffico.

Gli accessi dai motori si sono divisi: 40% di ricerche con il brand, il 60 no Brand.

Quando ING promuoveva in TV Mutuo Arancio, anche il sito di WoolWich anche un picco di traffico

In conclusione ha detto

evitiamo di considerare il SEM come uno strumento a parte che può essere aggiunto dopo, ma cerchiamo di integrarlo subito