• Super User

    Forum: pagamento contenuti e servizi

    Salve a tutti 🙂

    Sono alle prese col mio nuovo forum vbulletin ed ho notato con piacere la funzione che permette la sottoscrizione a pagamento delle sezioni del forum.
    Il modello è:"paghi e per tot tempo visualizzi i contenuti e/o interagisci"...

    Ho cominciato dunque a ragionare sulle varie applicazioni che potrebbe avere una simile funzione ed ai *requisiti fondamentali *di sezioni a pagamento.

    Questo è il primo punto da discuetere! nè esiste un secondo:

    Considerando la mia personale esperienza credo di poter sperimentare con successo un modello di pay per post in una particolare sezione del mio forum in cui chi posta (oggi gratis) molto probabilmente guadagna!

    Ne vogliamo parlare o vogliamo rimettere sul trono adsense? :eheh:

    Per ora mi fermo.... a voi


  • Super User

    p.s. un esempio veloce: sul tuo forum qualcuno posta per farsi pubblicità o promuovere in modo palese un certo servizio o prodotto etc etc.... il tuo è un forum molto visitato ed ottimamamente indicizzato.... ciò fa direttamente o indirettamente guadagnare il tuo utente che continua a postare (ovviamente) con una certa costanzaBene, messa cosi è piu definita e ti appoggio sull'idea 😉


  • Super User

    ti ringrazio, probabilemnte prima non mi sono espresso efficacemente 🙂


  • Super User

    Io ripeto le considerazioni fatte nel forum vbulletin.

    Devi essere pronto da un punto di vista fiscale e stilare un regolamento a prova di contenziosi.


  • Super User

    @Karapoto said:

    Devi essere pronto da un punto di vista fiscale e stilare un regolamento a prova di contenziosi.

    non lo metto in dubbio :)... però prima valutiamo l'esistenza di eventuali opportunità.... poi prenderemo in considerazione (magari con apposito 3d) gli spatti fiscali/legali.... grazie collega per il contributo 🙂


  • User Attivo

    è un utile funzione utilizzabile nel momento in cui offri visibilità tramite il post all'autore, per cui questo puo essere disposto a pagare....a mio modo di vedere si deve trattare di un forum in cui sono gia presenti servizi a pagamento, altrimenti rischi di "mettere in difficoltà" chi fino a poco tempo prima postava "aggratise" 🙂


  • Super User

    @Ste@HostingTalk said:

    è un utile funzione utilizzabile nel momento in cui offri visibilità tramite il post all'autore, per cui questo puo essere disposto a pagare....a mio modo di vedere si deve trattare di un forum in cui sono gia presenti servizi a pagamento, altrimenti rischi di "mettere in difficoltà" chi fino a poco tempo prima postava "aggratise" 🙂

    Secondo me hai ragione in parte 🙂

    Nel senso che effettivamente potrebbe, inizialmente, "mettere in difficoltà" chi ha postato gratuitamente però c'è da dire che se, ad esempio, si offre il tutto ad una cifra irrisoria, visto che l'utente guadagna con i suoi post, potrebbe anche effettuare la spesa senza che quest'ultima influisca in maniera precipitosa sul suo guadagno. Questo tenendo conto sempre che da zio G viene sempre trovato 🙂

    IMHO 🙂


  • Super User

    @Ste@HostingTalk said:

    rischi di "mettere in difficoltà" chi fino a poco tempo prima postava "aggratise" 🙂

    Ti ringrazio, è di certo un aspsetto di cui si deve tener conto... ciò non toglie che si possano effettuare dei test 🙂


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    Ti ringrazio, è di certo un aspsetto di cui si deve tener conto... ciò non toglie che si possano effettuare dei test :)Una forte motivazione che spinge un cliente a pagare è il bisogno.

    I contenuti avranno questa caratteristica, cioè soddisferanno le necessità dei clienti?

    E come farai a farla intuire ad un potenziale cliente, in modo che si (auto)convinca?


  • Super User

    @ChiccoSmile said:

    Una forte motivazione che spinge un cliente a pagare è il bisogno.

    I contenuti avranno questa caratteristica, cioè soddisferanno le necessità dei clienti?

    E come farai a farla intuire ad un potenziale cliente, in modo che si (auto)convinca?

    bè, questo è il giusto quesito da porsi per qualunque servizio a pagamento si voglia offrire (non solo forum)....e riguarda soprattutto la sottoscrizione a pagamento per l'accesso a sezioni riservate....

    per quanto invece concerne il pay per post il bisogno può esser generato offrendo inizialmente il servizio gratis.... questa è un'ipotesi ma riflettendo potrebbero venir fuori altre idee.... facciamocele venire 😉