• Community Manager

    I Forum esclusi dal 2.0?

    Un utente mi contatta in privato, ha un forum, scrive un articolo sul perchè i forum non sono considerati oggi e perchè se ne parla poco come strumento di marketing. Non trovo più il suo articolo...prego l'utente di segnalarmelo in pvt di nuovo 🙂

    Il Forum è uno strumento vecchio, prima di lui c'erano i gruppi. Ma sono stati sempre degli strumenti che hanno cercato di far interagire gli utenti.

    Qual'è la differenza con un blog? Perchè si parla tanto di blogosfera, perchè c'è stato il boom? Cos'è che ha indotto tutto questo se lo strumento forum/gruppi è davvero ottimo? E perchè oggi la blogosfera ne parla poco?

    Ci sono un sacco di domanda, la mia risposta è stata: semplice, creare un forum buono è difficile.

    Inoltre, la cosa fondamentale, è che nè il Forum nè i Gruppi rappresentavano qualcosa che si poteva possedere. Un blog lo si ha, è proprio, ci si identifica e ci si fa quello che si vuole.

    Io quello che vedo però nel nostro Settore, Blogosfera SEO, è poca qualità. A parte qualche blog, i blogger fanno fatica a produrre articoli originali ed essere fonte di spunto, se non prendendo spunto da Forum e/o Blog Americani.

    La maggior parte poi, ha pochissimi commenti, zero interazione con gli altri Blog SEO, prende spunto senza citare la fonte.

    This is Web 2.0? 😄

    Mi piacerebbe chiamarlo Web Per Se Stessi 😉

    Voi cosa ne dite?


  • User Attivo

    Pensare ai forum come gruppi di discussione vuol dire esattamente escluderli dal web 2.0. Pensare ai forum come strumento per aiutare/lanciare iniziative e mandare avanti anche una parte di contenuti è decisamente web 2.0 e non esclude nulla, ma valorizza questo strumento!

    Giorgio considera anche che i blog senza commenti non necessariamente sono poco visitati, spesso sono solo anelli di una catena di blog che portano ad alcuni più grandi, dove effettivamente l'utente decide di lasciare un proprio commento.

    Però dire che i forum sono esclusi da questa scia del web 2.0 penso sia decisamente sbagliato. I forum buoni sono, come dici, difficili da realizzare. tutto qui 😉 e lo stesso vale per i blog


  • User

    *Sarebbe come dire: Gesù è figlio di Leonardo 🙂 *(Scusate il paragone.)

    I forum sono stati snobbati perché sono strumenti per utenti di livello avanzato. Sia per averne uno o partecipare, bisogna infatti avere una certa dimestichezza. I blog crescono così a dismisura perché non richiedono molto, sto parlando ovviamente di un blog molto semplice; al posto di web 2.0 (lo sapete come la penso) si potrebbe perciò usare il termine "web for dummies".

    I blog hanno impiegato 10 anni per essere quel che sono oggi, i forum invece sono nati "già robusti", è proprio per questo che non tutti sono in grado di avviare un progetto sotto la piattaforma "forum". Al contrario, chiunque, da Tim Berners-Lee fino all'ultimo sedicente esperto di web può aprire un blog e sperimentarsi come blogger. Con ciò non voglio dire che il fenomeno in sé sia del tutto positivo, ora è infatti più difficile orientarsi tra tanta informazione e contenuti; credo comunque in una sua evoluzione in positivo, in primis perché ho fiducia nella community e poi perché, si sa, il Web "non perdona": alla fine decide per i contenuti migliori.

    Per quanto riguarda il mondo SEO, meglio lasciar perdere, non voglio esprimermi sui tanti che parlano di link popularity/pagerank e niente sui risultati (sono ancora fermi al punto di partenza) e nemmeno a proposito dei SEO che si limitano a leggere senza scrivere, oppure di coloro che pensano di avere sempre ragione anche quando sbagliano di brutto. Il web è tecnologia! Che dire quindi di quelli che non sanno niente di programmazione? Non mi curo di loro, guardo e passo! 🙂

    Da tanto tempo ho in mente un'idea, che tu Giorgio potresti organizzare, si tratta di un SEO Challenger o qualcosa del genere, cioè una gara Unplugged tra SEO!! Perché Unplugged? Per realizzare un progetto da capo senza collegamento a Internet, solo con server web in locale diciamo, tanto per far emergere le capacità di ciascuno, poi online vedremo come andrà...quanti accettano la sfida? 😉

    Tranquilli! Non è una proposta da primo della classe, tutt'altro: è la mia passione per questo lavoro che mi porta a voler confrontarmi! Beh, ammetto anche però che mi fan davvero arrabbiare quelli che sono arrivati a far questo mestiere perché sono bravi a cercare in Google, e che si spacciano anche per Consulente di Web Marketing dato che l'amico di turno o la fidanzata gli danno corda!

    Ora lascio perdere, tornando ai forum, sono davvero difficili Giorgio! È per questo che sei un grande, perché nonostante la giovane età sei riuscito a tener duro, non penso sia stato facile per te (la grande famiglia inclusa). I blog? Stiamo a vedere, secondo me devono ancora crescere, non tanto in numero quanto in qualità e tecnologia, lo vedremo quando ci sarà il vero Web 2.0. 🙂


  • Super User

    Se per web 2.0 intendiamo l'interattività, cosa c'è di più interattivo di un forum?

    E' vero, un forum da solo forse non è il mezzo per eccellenza, ha dei limiti, ma se ben organizzato è imbattibile secondo me.

    Il blog è più immediato ma da anche meno spazio all'utente.
    Mi riferisco essenzialmente alla visibilità dei commenti che, a causa della struttura, possono finire per passare inosservati o inglobati negli altri.

    Nel forum la struttura è visivamente molto più netta ed identificabile.

    In ogni caso i due mezzi non sono rivali e possono lavorare insieme.

    Se dovessi scegliere, però, sceglierei il forum per le possibilità che da.
    E' una piattaforma molto duttile che può cambiare radicalmente carattere.


  • User Attivo

    @masterx said:

    Da tanto tempo ho in mente un'idea, che tu Giorgio potresti organizzare, si tratta di un SEO Challenger o qualcosa del genere, cioè una gara Unplugged tra SEO!! Perché Unplugged? Per realizzare un progetto da capo senza collegamento a Internet, solo con server web in locale diciamo, tanto per far emergere le capacità di ciascuno, poi online vedremo come andrà...quanti accettano la sfida? 😉

    Non ci credo! Io stamattina ci pensavo, mi immaginavo una mega sala, tutti i SEO seduti ha digitare sulla tastiera come forsennati, per creare il contentuo migliore, e arrivare primi!... Mi fa male vedere certe Nerdate, la sera..
    Comunque, io accetto la sfida! 😄

    Tornando in Topic,

    io penso che i forum, oltre che l'interazione, e quindi il suo utilizzo sia piu' complesso(pensando anche solamente che è sempre necessaria la registrazione), sono degli strumenti, che principalmente a mio parere, all'utente danno:

    • informazioni che gli interessano,

    I blog invece danno:

    • possibilità di "sfogarsi"...
    • di sentirsi ascoltato
    • di avere un proprio personale punto di riferimento dal quale parlare
    • avere un proprio progetto, una propria passione
    • è di moda, e la moda puo' fare tanto........

    Ola'''


  • Super User

    @masterx said:

    Il web è tecnologia! Che dire quindi di quelli che non sanno niente di programmazione? Non mi curo di loro, guardo e passo! 🙂

    Il web è fatto di persone e si basa sui rapporti tra esse, la tecnologia è solo strumentale a ben altri obiettivi. Chi è bravo a programmare ma non sa trattare e comprendere ciò che la gente vuole potrà fare forse il SEO ma non potra di certo diventare Giorgiotave.

    Chiedo scusa per l'OT e torno intopic.

    Come ben detto praticamente da tutti gli intervenuti alla discussione, forum e blog sono difficilmente paragonabili.... hanno obiettivi differenti e per questo utilizzano tecnologia differenti.

    Secondo il mio modesto parere creare un forum efficiente comporta un investimento superiore di tempo e competenze rispetto ad un blog di successo.

    In riferimento al settore SEO e/o Webmarketing quanti blog esistono? quanti di questi blog hanno motivo di esistere?....

    quanti (pochissimi) forum esistono? quanti di questi offrono realmente idee e conoscenza?

    p.s. Quanti forum vbullettin esistono? migliaia? quanti di questi sono come GT? eppure la tecnologia è sempre quella.


  • User

    Posso portarti la mia esperienza: oramai i forum non li frequento più come una volta. I blog, del.icio.us, i vari digg e tutto il resto mi offre molto più di quanto possa mai chiedere ad un forum 😛

    Sì, lo so, sembra brutto scriverlo in un forum questo 😉


  • Super User

    @Napolux said:

    Posso portarti la mia esperienza: oramai i forum non li frequento più come una volta. I blog, del.icio.us, i vari digg e tutto il resto mi offre molto più di quanto possa mai chiedere ad un forum 😛

    Sì, lo so, sembra brutto scriverlo in un forum questo 😉

    Posso chiederti il perchè?

    Grazie.


  • Moderatore

    @Ste@HostingTalk said:

    Pensare ai forum come gruppi di discussione vuol dire esattamente escluderli dal web 2.0. Pensare ai forum come strumento per aiutare/lanciare iniziative e mandare avanti anche una parte di contenuti è decisamente web 2.0 e non esclude nulla, ma valorizza questo strumento!

    Concordo perfettamente, il web 2.0 sono i forum!
    Sarà perchè, sin da quanto sono sul web, ho da sempre frequentato forum di grande successo.

    Il forum ti consente di comunicare al di fuori dello spazio ed al tempo, puoi dialogare con persone che stanno anche a migliaia di km e puoi essere utile ad un visitatore anche a distanza di giorni, mesi ed anni.

    I forum ti consentono di scambiare conoscenza ed è più qualcosa per utenti avanzati o meglio per intenditori. 😉

    Le grandi** Comunità** hanno un sito che gli fa da complemento, è un esempio giorgiotave.it, il cuore del sito è il forum.

    Invece dei blog penso che sia solo un pulpito dove ognuno può sare libero sfogo al suo ego, fatte dovute eccezioni non mi entusiasma.

    Ovviamente una mia opinione


  • User Attivo

    Anche io, Ho imparato tantissimo con i forum, ci sono dei discussi, se un sbaglia un'altro arriva per aggiustare.
    Non penso che questo succeda spesso con il blog
    Il pubblico di un blog interessa a commentare il topico aperto (Ha poco lavoro di gruppo),
    pochi vogliono aprire dei topici in un blog.
    Credo che sia molto più difficile crescere un sito che è all’inizio tramite un blog che con un forum.


  • Bannato User Attivo

    @eliane said:

    Credo che sia molto più difficile crescere un sito che è all?inizio tramite un blog che con un forum.

    Non sono molto d'accordo con questa tua affermazione: io ho notato che il mio blog si sta sviluppando meglio e più velocemente rispetto al forum (che è praticamente fermo, nonostante i miei sforzi).
    Penso che la maggior parte della gente sia pigra, perciò il blog attira di più le risposte perché le persone possono partecipare facendo meno sforzi. 🙂


  • Super User

    @alexs2k said:

    Il web è fatto di persone e si basa sui rapporti tra esse, la tecnologia è solo strumentale a ben altri obiettivi. Chi è bravo a programmare ma non sa trattare e comprendere ciò che la gente vuole potrà fare forse il SEO ma non potra di certo diventare Giorgiotave.

    Chiedo scusa per l'OT e torno intopic.

    Come ben detto praticamente da tutti gli intervenuti alla discussione, forum e blog sono difficilmente paragonabili.... hanno obiettivi differenti e per questo utilizzano tecnologia differenti.

    Secondo il mio modesto parere creare un forum efficiente comporta un investimento superiore di tempo e competenze rispetto ad un blog di successo.

    In riferimento al settore SEO e/o Webmarketing quanti blog esistono? quanti di questi blog hanno motivo di esistere?....

    quanti (pochissimi) forum esistono? quanti di questi offrono realmente idee e conoscenza?

    p.s. Quanti forum vbullettin esistono? migliaia? quanti di questi sono come GT? eppure la tecnologia è sempre quella.

    Quoto in pieno 😉
    Tutto quello che conosco nel web, l'ho imparato tramite i forum, avvolte risolvo problemi nel mio campo facendo ricerche sul web, e la fonte che sempre mi aiuta è provento di un forum...

    Personalmente non mi piacciano i blog, ma questo non vuol dire che non debbano esistere 😄

    Quindi se devo puntare su un mio sito, sceglierei il forum come mezzo di comunicazione, lo trovo molto più espandibile per gli utenti, in quanto si possono trovare articoli originali e interessanti come nei blog di successo, e allo stesso tempo (cosa che ho notato) nel forum ci sono molti piu interventi alle discussioni che rimangono nella tematica dell'articolo, oltre al fatto che il forum ti permette di iniziare un tuo pensiero o aprire una porta ad un problema personale, cosa che il blog non permette.
    Il blog è alimentato dalla conoscenza propria del settore o da quella acquisita altrove, il forum è un insieme di tutto ciò, moltiplicato per il numero degli utenti.


  • Super User

    Alla luce del lancio del SEO BLOG GT uppo questa interessante discussione, per portarlo come contributo pratico al dibattito Blog/Forum... 🙂

    Condivido molto di cio' che è stato detto sulle differenze in prospettiva 2.0 dei due strumenti, ma come credo GT ha dimostrato, è poi l'uso degli stessi strumenti a fare la differenza....

    Il SEO Blog GT (e presto gli altri Blog del network :2: e il Forum GT hanno trovato , secondo me, una complementarietà che rende difficile farne una questione di BLOG o di Forum... in questo caso infatti trovo che l'uso che si è fatto delle due tipologie di strumenti va verso un unica direzione, un unico progetto, senza creare contrapposizioni... anzi aprendo un "ponte" virtuale fra i Forum e la Blogosfera che ne elimina sostanzialmente le distanze, cogliendo, sempre a mio parere, uno gli aspetti migliori dell'altro.

    "Integrazione" parola magica dell'informatica ...diventa invece qui, una risposta concreta al quesito di Giorgio... o no? 🙂

    :ciauz:
    Nicola

    p.s. Di' la verità Giorgio ... quando l'hai scritto avevi già in mente cosa sarebbe successo...:D


  • Super User

    L'iniziativa dei Blog GT a supporto del Forum, è un'iniziativa azzeccata, funzionale e originale, in quanto nessuno, (o almeno io non ho dati in merito)ha mai avuto la brillante idea che ha avuto Giorgio, di integrare dei Blog a supporto del Forum, quindi rinnovo il mio podio personale per quanto riguarda la discussione:

    • Forum + Blog a supporto (By GT)
    • Forum
    • BlogNaturalmente i forum devono avere una gestione come quella GT e i Blog devono avere contenuti super originali, altrimenti non li prendo nemmeno in considerazione come tali.

  • User

    Forum e blog rispondono ad esigenze diverse...

    Con un forum ti crei un gruppo, con un blog ti crei un pubblico.

    vuoi fornire un servizio di assistenza, discussione, suggerimenti? crei un forum...

    vuoi fornire un servizio di news? crei un blog!

    blog e forum non sono incompatibili fra loro, anzi! e Giorgio lo sta dimostrando. io sono dell'idea che si completano, insieme.

    tuttavia dipende da quello che vuoi fare.

    in questo periodo si parla tanto di blog, blogosfera, perchè è di moda... perchè ti trovi il tuo attore preferito che scrive sul suo blog... perchè in 5 minuti ti crei un blog su windows live space e lo riempi di scritte luccicanti, micetti che fanno le fusa, e abominevoli animazioni in flash... oppure ti apri un blog su wordpress e ti presenti come "il vero esperto del [categoria a vostra scelta]...
    quello che scrivi è lì, in prima pagina, mentre i commenti sono confinati, in piccolino... con un blog tu sei la star, il blog è una religione dove l'owner del blog ne è il suo dio... con i forum non è così.
    con un forum, sei uno su 10, uno su 200, uno su 15000, dove per forza di cose non puoi fare tutto da solo (se Giorgio avesse voluto fare tutto da solo, avrebbe potuto fare teecno, wikigt, bloggt, incontri, moderare ed amministrare tutte le sezioni, fare ricerca su qualunque argomento senza l'aiuto di nessuno?) Un bravo owner di forum sa che i collaboratori sono l'anima del forum... e più bravi collaboratori hai, più la tua community cresce, di numero, di importanza, e di bellezza.

    Ora lancio un quesito:

    Prendiamo,
    uno che ha un forum con migliaia di utenti
    uno che ha un blog con migliaia di lettori

    fate fare un blog a quello che ha il forum, e un forum a quello che ha il blog, secondo voi, chi dei due è destinato a perdere la nuova sfida?

    secondo me, un owner di un forum può fare un ottimo blog basandosi sui post più interessanti, e vivere di rendita per sempre... (che se poi non erro è la stessa ottima tattica di Giorgio!)
    un owner di un blog... non può vivere di rendita!!!

    (sarò di parte... perchè sono a favore dei forum!)

    per concludere questo lunghissimo post (spero di non avervi annoiato :D), faccio una considerazione: si può forse paragonare la mole di informazioni che escono da un buon forum da quella che esce da un buon blog?

    se 2.0 significa interattività, allora il forum è molto più 2.0 del blog! (almeno secondo me)


  • User Attivo

    sono due cose diverse, io rabbrividisco però anche quando vedo forum al servizio dei blog e viceversa. Ok collegamenti fra i due, ma se uno deve divenire strumento dell'altro a mio modo di vedere non ha piu troppo senso, a questo punto meglio sviluppare un'unico strumento, il forum o il blog.

    La mole di informazioni è si paragonabile, vi porto come esempio il nanopublishing, network come blogo hanno ora sia un blog completo per molti argomenti (vedi melablog, downloadblog, autoblog), sia una sorta di miniforum in ogni post, l'utente infatti puo registrarsi, attribuire punteggi e via dicendo...integrazione perfetta. Un forum potrebbe fare al caso loro? Mai, il modello che funziona è quello del blog, e la quantità di informazioni offerte è pari a quella di un buon forum avviato, nulla di piu nulla di meno 🙂


  • User Attivo

    @Ste@HostingTalk said:

    La mole di informazioni è si paragonabile, vi porto come esempio il nanopublishing, network come blogo hanno ora sia un blog completo per molti argomenti (vedi melablog, downloadblog, autoblog), sia una sorta di miniforum in ogni post, l'utente infatti puo registrarsi, attribuire punteggi e via dicendo...integrazione perfetta. Un forum potrebbe fare al caso loro? Mai, il modello che funziona è quello del blog, e la quantità di informazioni offerte è pari a quella di un buon forum avviato, nulla di piu nulla di meno 🙂

    Ciao Ste!
    La differenza è solo un questione di direzione. Si discute in entrambe le piattaforme, si creano comunità in entrambe le piattaforme.

    Ma nel forum l'argomento discussione viene dall'alto, nel forum dal basso.

    Secondo me forum e blog si possono integrare in mille modi diversi, ognuno dei quali ha un suo perché.

    La cosa però che, come è già stata fatta notare, segna un punto di vantaggio per i blog è la semplicità. Il blog è semplice, il forum no. Per chi è alle prime armi, partecipare ad un forum richiede uno sforzo iniziale in più.

    Giorgio giustamente dice che creare un forum di successo è più difficile. Io penso che la ragione sia solo questa: semplicità.

    Le piattaforme come le abbiamo sempre intese di forum, sono strutture nate e pensate per un web che era diverso. Oggi abbiamo integrazione, aggregazione, massificazione, amatorialità. Plugin e nuove versioni non adeguano la struttura, ma rincorrono e basta.

    Piattaforme di nuova concezione che si ispirano alla semplicità dei blog, che sono nate nel web moderno, esistono già: è solo un po traumatico adottarle per chi è abituato al classico.


  • User

    @Karapoto said:

    Posso chiederti il perchè?

    Grazie.Certo. Forse perché i blog (il mio su tutti) portano via molto più tempo rispetto ai forum, convogliando l'attenzione degli utenti tutta verso di loro. E poi c'è da dire che oramai ci sono blog su tutto e tutti (e sono molto meglio posizionati su google).


  • Community Manager

    Vorrei quotare l'ottimo intervento di Tristano, davvero bello.

    @masterx said:

    Stiamo a vedere, secondo me devono ancora crescere, non tanto in numero quanto in qualità e tecnologia, lo vedremo quando ci sarà il vero Web 2.0. 🙂

    Esatto, anche se lo strumento Forum sta crescendo parecchio.

    Anzi, penso che nei prossimi sei mesi ne vedremo delle belle. E se non sarà il Team di vBulletin a realizzare un prodotto completo per quello che è il web oggi, lo faremo noi (è già in produzione, un'integrazione con vbulletin ovviamente) 😉

    Ci sarà molta integrazione e Forum & Blog saranno sempre più integrati, in futuro.

    @nbriani said:

    Alla luce del lancio del SEO BLOG GT uppo questa interessante discussione, per portarlo come contributo pratico al dibattito Blog/Forum... 🙂

    🙂

    @nbriani said:

    Condivido molto di cio' che è stato detto sulle differenze in prospettiva 2.0 dei due strumenti, ma come credo GT ha dimostrato, è poi l'uso degli stessi strumenti a fare la differenza....

    Grasetto mio!

    @nbriani said:

    Il SEO Blog GT (e presto gli altri Blog del network :2: e il Forum GT hanno trovato , secondo me, una complementarietà che rende difficile farne una questione di BLOG o di Forum... in questo caso infatti trovo che l'uso che si è fatto delle due tipologie di strumenti va verso un unica direzione, un unico progetto, senza creare contrapposizioni... anzi aprendo un "ponte" virtuale fra i Forum e la Blogosfera che ne elimina sostanzialmente le distanze, cogliendo, sempre a mio parere, uno gli aspetti migliori dell'altro.

    Esatto. Io vedo Blog e Forum come due strumenti fantastici e riuscire a prendere gli aspetti migliori dell'uno e dell'altro è una grande fonte di sapere. Si completano alla grande.

    @nbriani said:

    "Integrazione" parola magica dell'informatica ...diventa invece qui, una risposta concreta al quesito di Giorgio... o no? 🙂

    🙂

    @nbriani said:

    p.s. Di' la verità Giorgio ... quando l'hai scritto avevi già in mente cosa sarebbe successo...:D

    Li stiamo programmando da un pochino i Blog GT no? 😄

    @Laburno said:

    Le piattaforme come le abbiamo sempre intese di forum, sono strutture nate e pensate per un web che era diverso. Oggi abbiamo integrazione, aggregazione, massificazione, amatorialità. Plugin e nuove versioni non adeguano la struttura, ma rincorrono e basta.

    Piattaforme di nuova concezione che si ispirano alla semplicità dei blog, che sono nate nel web moderno, esistono già: è solo un po traumatico adottarle per chi è abituato al classico.

    Ottimo davvero.

    Devo dire che l'esperienza del SEO Blog GT è davvero interessante e non vediamo l'ora di avere più Blog dedicati al Forum!

    La Community GT sta diventanto sempre più di qualità e quantità e sono sicuro che con i Blog GT al completo possiamo dare un contributo importante agli utenti (che alla fine è importante soddisfare gli utenti, non il proprio ego personale).

    Ma non è tutto. Spero davvero nel giro di pochi mesi di rivoluzionare un pochino tutto il concetto ed andare oltre 😉

    :ciauz: