• Community Manager

    SEM & User Experience

    Si parla sempre più di User Experience (Nereo - WebRanking allo IAB), sopratutto di come migliorare l'esperienza di un navigatore nel nostro sito web per poi influenzare gli acquisti.

    Analizzare tutta l'esperienza di un utente nel nostro sito e chiedere e controllare i feedback è forse una delle attività più importanti per il successo di un sito.

    Ci rendiamo conto che per convertire di più non abbiamo bisogno di più traffico, ma solamente di "ascoltare" i nostri utenti, migliorando la loro navigazione.

    Che esperienze avete?


  • User Attivo

    Il Discorso non è nuovo, ma ora è alla ribalta: è inutile spendere x-mila euro per posizionare bene un Sito web
    e poi quando l'utente ci arriva sacppa subito perchè la pagina non è "accogliente"...


  • Super User

    Credo che più che di esperienza si debba parlare di motivazione.

    Spesso utilizziamo fin troppo alcuni termini senza comprendere a fondo di cosa effettivamente si tratta ed ognuno intende qualcosa di differente.

    Vogliamo dirci cosa effettivamente intendiamo per user experience?

    Secondo il mio modesto parere user experience senza emozione è motivazione è solo un simpatico termine per convegni e brochure 🙂

    che ne dite?


  • User Attivo

    Scusa Alex ma non ho capito in che senso intendi emozione e motivazione,per me user experience = usabilità del sito.
    Informazioni ottenibili in modo veloce e semplice = buona user experience imho


  • Super User

    Per questo dicevo che non mi è chiaro il significato e probabilmente sono io in errore.

    Se penso alla parola "esperienza" finalizzata alla "conversione" ciò che personalmente ritengo fondamentale è la capacità del mio contenuto e del mio design di emozionare e motivare il mio visitatore ad agire....

    ...scusa la fretta... spero di avere reso la mia idea 🙂


  • User

    Ho condiviso le mie slides su [url=http://www.slideshare.net/nereo/search-marketing-e-user-experience-per-progetti-ad-alto-roi]Slideshare se possono esservi utili.

    Ce ne sono alcune proprio su cosa dovrebbe essere per User Experience e in che modo si colleghi con le emozioni.

    In generale è un concetto moooolto esteso: si parla di tutto il "ciclo di vita" di un progetto web. Effettui sui social media compresi.


  • Super User

    Viste, utilissime 🙂

    Almeno so di non essere un visionario vedendo che accenni anche tu al concetto di "esperienza emozionale"

    ciao 😉


  • User Attivo

    alex ma io mica t'ho dato del visionario,solo non capivo cosa intendessi con emozione 😉


  • Super User

    niubbo ti svelo un segreto: in realtà mi piace dare del visionario a me stesso 🙂

    non ti preoccupare non facevo riferimento a nessuno 😉


  • User Attivo

    Il concetto di User-experience è vecchio e vasto. Soprattutto è un concetto relativo...

    Se io ho bisogno di comprare una batteria per il cellulare Asterix
    e faccio una ricerca "batteria per il cellulare Asterix" e trovo una pagina "Cerco batteria per il cellulare Asterix" non mi risolve il problema, sono insoddisfatto e la mia user experience è scarsa...

    Se io ho bisogno di sapere cosa significa una particolare parametro di quel programma e vado sul forum dell'assistenza PincoPallino, faccio domanda e mi trattano male sono insoddisfatto di tutto il servizio e la mia user experience è scarsa.

    Queste sono degli esempi tirati, ma ovviamente comprende anche la mancanza di usabilità, il non trovare l'informazione sul sito, credibilità (e tutte le latre che trovate alla slide 21 della presentazione di Nereo).

    Vedi anche http://en.wikipedia.org/wiki/User_experience