• User

    Aiuto per reimpostare MySql

    Ciao
    sto cercando di imparare a gestire CMS in remoto con Wordpress.
    Ho configurato Wordpress in remoto (sul mio pc) utilizzando Easy Php.
    Per farlo confesso che sono andata a tentativi (in quanto i consigli che trovavo sui vari tutorial non mi aiutavano).
    Adesso ho il mio blog in remoto. Dato che non riuscivo a creare il blog in remoto (in quanto mi segnalava dei problemi con la password) ho modificato la password dal pannello di amministrazione di MySql selezionando 'no password'.

    Adesso non posso più accedere all'amministrazione di Mysql, questo è l'errore che mi appare:

    ""Messaggio di MYSQL: $1045 - accesso non consentito per l'utente 'root' 0 'localhost' (Password - SI)
    phpAdmin ha provato a connettersi al server MySql e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host. l'username e la password nel file config.inc.php ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL"

    Ho bisogno del vostro aiuto di esperti, grazie in anticipo

    Paola


  • Super User

    Ciao danzadelsole. 🙂

    Ho spostato il tuo post nella sezione dedicata a WordPress dove sicuramente potrai avere maggiori aiuti.

    Comunque controlla il file di configurazione wp-config.php se non erro e verifica che i dati per la connessione al database siano corretti. 🙂


  • User

    Ciao, grazie per la risposta. Nel file wp-config.php le cose sono come le ho impostate io (senza password)... posso inserirlo in un post per vedere se ritieni che sia tutto ok?


  • Super User

    Ti sconsiglio di inserire dati sensibili in un post. 🙂

    Comunque, al suo interno, devi mettere tutti i dati forniti dall'hosting per la connessione con il DB.


  • User

    Capisco. Tutto questo è necessario anche per lavorare in remoto? Vorrei imparare, non sono ancora nella fase della pubblicazione del sito.
    Tutto questo problema è solo perchè non riesco più ad accedere a Mysql...
    Ho messo 'nessuna password' come consigliato su tutti i tutorial che ho trovato in rete. Come posso reimpostare Mysql se non riesco più ad accedere a Mysql stesso?
    Reinstallo tutto?


  • Super User

    Un attimo. Forse ho capito male io. Se stai facendo le prove in locale puoi tranquillamente inserire root (senza password) nel file wp-config.php. Per poterlo fare devi aver creato un database. 🙂


  • User

    Forse mi sono spiegata male 😄
    Sono arrivata a questo 'macello' proprio perchè inserendo 'root' e nessuna password (questo è uno dei tutorial tipo: amorfrancis.com/installing-wordpress-locally-using-easyphp.php) non riuscivo a configurare wordpress in remoo. L'unico modo per farlo è stato entrare nelle configurazioni del Mysql, dal pannello e modificare la password, che già non c'era ma ho selezionato comunque 'no password'.
    Come per magia sono riuscita a creare un blog in remoto ma allo stesso tempo non riesco più ad accedere al Mysql. L'errore che mi viene comunicato è quello che ho inserito nel post.
    Delle volte mi chiedo quanto siano veramente semplici queste cose... 😉