• User Attivo

    Fare in modo che il "content" del meta "description" compaia solo per l'home page

    Salve ieri ho lincato un articolo del mio blog sul mio profilo di Facebook e ho notato che come descrizione (ovvero la parte sotto il titolo) viene riportato il contenuto del "content" del meta "description"; poi ho visto che questo accade anche nei risultati su Google.
    Ora vorrei fare in modo che questo si verifichi solo per l'home page mentre per gli articoli vengano mostrate le prime righe degli stessi: è possibile? Se si, come fare?

    Grazie in anticipo per l'aiuto.


  • User Attivo

    Bisogna fare una piccola modifica al tema grafico in uso.

    Se il tema è privo di file header.php lascia l'istruzione come è solo nel file home.php; se questo non esiste, copia il file index.php e rinominalo home.php. Togli invece da index.php e single.php l'istruzione nel meta description.

    Se il tema ha un file header.php dovresti inserire una condizione if (is_home()) per dirgli di stampare la description solo in caso si tratti della home page.


  • User Attivo

    Ciao il tema ha il file header.php e in esso è presente il meta "description". Ti posto la parte del file header.php prima del "body":

    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN"
    "ww.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="ww.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
        <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html;charset=UTF-8" />
        <title><?php wp_title(); ?>&nbsp;|&nbsp;<?php bloginfo('name'); ?></title>
        <meta name="description" content="Niubbo &egrave; l'italianizzazione del termine inglese newbie che significa neofita: &egrave; a questo tipo di utente che si rivolge principalmente NIUBBISSIMO. Ogni articolo, composto da testo e video-tutorial, tratter&agrave; un software o un servizio web" />
        <meta name="keywords" content="gendif,video-tutorial,software,servizi web" />
        <link rel="stylesheet" href="<?php bloginfo('stylesheet_url'); ?>" type="text/css" media="screen" />
        <link rel="alternate" href="feeds2.feedburner.com/Niubbissimo" type="application/rss+xml" title="Il Feed di NIUBBISSIMO" />
        <link rel="pingback" accaref="<?php bloginfo('pingback_url'); ?>" />
        <?php wp_head(); ?>
    </head>
    ```Mi potresti dire con precisione dove inserire la condizione che mi hai indicato?
    
    Dettagli aggiuntivi: il tema non ha un file home.php; l'index.php ha la funzione classica per richiamare l'header e quindi il codice per avere gli articoli.
    Nota: ho modificato il testo là dove c'erano link altrimenti non potevo postare.
    
    Grazie.

  • User Attivo
    <meta name="description" content="<?php if (is_home()) echo "Niubbo &egrave; l'italianizzazione del termine inglese newbie che significa neofita: &egrave; a questo tipo di utente che si rivolge principalmente NIUBBISSIMO. Ogni articolo, composto da testo e video-tutorial, tratter&agrave; un software o un servizio web"; ?>"/>
    ```Credo che così dovrebbe andare

  • User Attivo

    Ho applicato la modifica e lincato un articolo su Facebook: non è cambiato nulla. Ora aspetto qualche giorno per vedere se ottengo il risulatto voluto in Google (che è quello che veramente conta); al momento se faccio "site:miosito" tutti i risultato hanno la stessa descrizione che certo non va bene.
    Grazie.


  • User Attivo

    Per sapere se la modifica ha avuto effetto, vai sulla pagina di un singolo articolo e visualizza il codice sorgente. In firefox vai su visualizza -> sorgente pagina, in internet explorer su visualizza -> html. Verifica nelle prime righe cosa compare.


  • User Attivo

    Verifica fatta: la modifica ha avuto effetto perchè il "content" è vuoto. Adesso bisogna vedere cosa compare nei risultati di Google con la funzione che ti ho detto prima.
    Ti farò sapere, grazie ancora.


  • User Attivo

    @gendif said:

    Salve ieri ho lincato un articolo del mio blog sul mio profilo di Facebook e ho notato che come descrizione (ovvero la parte sotto il titolo) viene riportato il contenuto del "content" del meta "description"; poi ho visto che questo accade anche nei risultati su Google.
    Ora vorrei fare in modo che questo si verifichi solo per l'home page mentre per gli articoli vengano mostrate le prime righe degli stessi: è possibile? Se si, come fare?

    Grazie in anticipo per l'aiuto.
    Ciao gendif, sto facendo qualche esperimento con un plugin che si chiama "all one in seo pack".
    In pratica con questo plugin puoi far si che la home page abbia una description, un title e keywords a parte.
    Quando crei un nuovo articolo, avrai la possibilità di impostare le keywords e la description, se lo lasci vuoto, il plugin prenderà automaticamente le keywords dai tags e la description dalle prime righe dell'articolo.
    Puoi modificare anche la forma di ogni titolo di ogni pagina (home page, articoli, pagine, categorie, ecc...)


  • User Attivo

    @Erfo said:

    Ciao gendif, sto facendo qualche esperimento con un plugin che si chiama "all one in seo pack".
    In pratica con questo plugin puoi far si che la home page abbia una description, un title e keywords a parte.
    Quando crei un nuovo articolo, avrai la possibilità di impostare le keywords e la description, se lo lasci vuoto, il plugin prenderà automaticamente le keywords dai tags e la description dalle prime righe dell'articolo.
    Puoi modificare anche la forma di ogni titolo di ogni pagina (home page, articoli, pagine, categorie, ecc...)

    Concordo in toto.

    E meglio ancora di "All in One SEO Pack" provate "Platinum SEO". Sono praticamente identici, ma "Platinum SEO" permette anche la gestione del tag robots, del meta canonical e alcune altre simpatiche cosette 😉


  • User Attivo

    Ciao, grazie a tutti per le informazioni e per l'aiuto. Per ora ho deciso di utilizzare il plugin "head meta" che è molto più semplice di quelli da voi indicati; permette di creare una descrizione per ogni articolo e niente altro.
    Funziona in quanto ho visto che Google mi ha già cambiato un paio di descrizioni.