• User Attivo

    Come creare pagine di raccolta articoli differenti?

    Ciao ragazzi,
    utilizzo wordpress 3.0.4, mi chiedo (perchè non ci sto riuscendo)
    Se è possibile far uscire in una PAGE la raccolta degli articoli stilizzandola diversametne da come accade per la index. Il concetto di base è di creare un secondo loop e poter avere articoli per "tipologia diversa" in pagine diverse.
    Si può fare? Come?


  • User Attivo

    Puoi semplicemente usare l'archivio per categorie in modo di avere gli articoli divisi appunto per categoria poi modificando il codice del template li visualizzi come vuoi. Un esempio lo vedi nel mio sito in firma.


  • User

    @gleenk said:

    mi chiedo (xè non ci sto riuscendo)
    se è possibile far uscire in una PAGE la raccolta degli articoli stilizzandola diversametne da come accade per la index.

    Ciao Davide, spero di aver afferrato bene il concetto della tua domanda.
    Dunque, se la tua esigenza è qualcosa che ha a che fare maggiormente con l'aspetto grafico, io ti consiglierei di prendere un template a pagamento tipo Woo Themes, in quanto ha già all'interno al 99% un framework che ti permette delle potenti modifiche grafiche, anche senza andare a modificare il codice php oppure i css. Se non hai molta esperienza o troppo tempo da dedicare al progetto, credo sia la cosa migliore! :wink3:


  • User Attivo

    Ciao, ci sono riuscito usando la funzione reset_query che non conoscevo. Il risultato è stato ottimo e ho scoperto 1 sacco di cose nuove. I temi già fatti tendo a non usarli anche x poter imparare a conoscere meglio il cms a fondO 😉 grazie cmq!


  • User

    Sicuramente il tuo approccio è quello giusto, in effetti con le cose già pronte non è che si possa poi studiare più di tanto, lo dico proprio per esperienza diretta!

    A proposito della funzione che hai citato, in cosa consiste nello specifico?


  • User Attivo

    Praticamente ho fatto così...
    Ho creato degli "articoli" usando magicfields che in realtà contenevano solo 1 immagine. In questo modo, sfruttando il loop ho potuto far uscire le immagini in home facendo il ciclo. Nella stessa pagina però avevo bisogno di far uscire contenuti diversi, ovvero altri elementi creati con magicfields ma associati alla pagina e non agli "articoli". Per far ciò ho scoperto che è necessario fare 2 query, ma per fare 2 query diverse occorre terminare la prima con la funzione di reset. Ci sono arrivato a tentativi ma ha funzionato 😉


  • User

    Grazie mille per la descrizione accurata, potrebbe tornarmi ultile in caso di bisogno! Anche se ho quasi 10 anni di esperienza... non si sà mai! :wink3:


  • User Attivo

    ehehe figurati ^^ sto scoprendo che con magicfields diventa davvero un cms wordpress! mitico!
    PS-ot: ho visto che mi hai aggiunto su fb, per i contatti "web" uso twitter però non fb, se ti va seguiamoci a vicenda lì 😉

    ciauz