• User Newbie

    wordpress online e non

    Salve a tutti, devo iniziare a fare un sito e mi hanno consigliato di usare worpress, ora a una prima ricerca sono finita su wordpress.com che permette di fare sopratutto blog ma anche siti online usando anche template, poi però ho capito che il programma di costruzione siti è un'altro che và scaricato da worpress.org qualcuno può spiegarmi le differenze sostanziali tra i due modi di lavoro compresi limiti e vantaggi? grazie!!!!! (ps sono una principiante!)


  • ModSenior

    Ciao isa-bella, benvenuta nel forum gt.
    Allora Wordpress.com è una società che ti offre la possibilità di usare Wordpress per aprire il tuo blog o anche siti senza doverti preoccupare degli aspetti tecnici (scegliere l'hosting, scaricare e installare Wordpress, ecc ecc).
    La loro offerta parte dal pacchetto gratuito che ha alcune limitazioni anche abbastanza pesanti e poi ti offrono pacchetti a pagamento.

    Tra le limitazioni, se non hanno cambiato di recente, ci sono:

    • non puoi scegliere un tema grafico qualunque ma solo quelli che ti propongono loro
    • non puoi modificare il tema grafico personalizzandolo in base ai tuoi gusti e necessità
    • non puoi installare plugin per aggiungere funzionalità al sito
    • non puoi installare i codici di verifica che servono a Google per stabilire che tu sei il proprietario del sto e quindi farti accedere ad una serie di statistiche e impostazioni fondamentali.

    Wordpress.org è invece il sito dove viene sviluppato Wordpress e dal quale puoi scaricarlo gratuitamente.
    Io ti consiglio di scaricartelo e di installartelo su un tuo spazio, è molto facile e qui sul forum trovi diverse discussioni che ti possono guidare passo passo.
    Se non le trovi apri pure una nuova discussione.
    Sarà molto semplice installarlo, le soddisfazioni maggiori perché potrai personalizzare il tuo sito come piace a te e i costi infinitamente inferiori.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie! spiegazione molto esauriente!!!!:ciauz: