• User

    Da sito classico a WP con poco dolore

    Ciao a tutti

    ho un sito web turistico che ha un buon posizionamento su google e su altri motori di ricerca, con alcune parole chiave...

    per questioni di manutenzione vorrei esportare tutti i contenuti e le strutture ricettive presenti nel sito in wordpress, ma non vorrei sprofondare in 1000 posizione.

    l'attuale sito è fatto in asp.net con una gestione interna dei link.

    cosa mi potete consigliare!!??

    il sito è w w w. sanvitoedintorni .it


  • User Attivo

    Ciao imbesi, il mio consiglio è di utilizzare il plugin custom permalinks e ricopiare gli url esattamente così 😉


  • User

    Ciao imbesi,

    ho fatto anch'io una cosa simile, nel mio caso da joomla a wordpress. E' stato un lavoraccio ma alla fine non ho avuto nessuna perdita di posizioni.
    Ecco come ho fatto:

    • installato server locale sul mio pc (xampp);
    • installato wordpress in locale (con plugin All in one Seo Pack e Redirection);
    • fatto un site:miosito.ext su google per vedere tutte le pagine indicizzate;
    • preparato un file .htaccess con redirect 301 dalle vecchie url alle nuove
    • spostato tutto il vecchio sito in una cartella backup e caricato il nuovo online (dopo aver modificato il wp-config con i valori esatti del database mysql)
    • generata una sitemap (plugin xml sitemap) e data in pasto a google tramite webmasters tool.

    Tutto qui. Ciao.


  • Moderatore

    Grazie dezrait per l'intervento, davvero utile! 😉

    Imbesi, hai quindi risolto?


  • User Attivo

    @dezrait said:

    Ciao imbesi,

    ho fatto anch'io una cosa simile, nel mio caso da joomla a wordpress. E' stato un lavoraccio ma alla fine non ho avuto nessuna perdita di posizioni.
    Ecco come ho fatto:

    • installato server locale sul mio pc (xampp);
    • installato wordpress in locale (con plugin All in one Seo Pack e Redirection);
    • fatto un site:miosito.ext su google per vedere tutte le pagine indicizzate;
    • preparato un file .htaccess con redirect 301 dalle vecchie url alle nuove
    • spostato tutto il vecchio sito in una cartella backup e caricato il nuovo online (dopo aver modificato il wp-config con i valori esatti del database mysql)
    • generata una sitemap (plugin xml sitemap) e data in pasto a google tramite webmasters tool.

    Tutto qui. Ciao.
    Probabilmente non hai perso posizioni perchè il settore non era particolarmente competitivo e/o il tuo posizionamento era naturale e dipendeva per la maggior parte da ottimizzazioni on-site piuttosto che da link in entrata.
    Puoi confermare / smentire quanto scritto 🙂 ?
    Pongo la domanda semplicemente perchè ho avuto un esperienza diversa da quella da te raccontata e quindi vorrei capirne un po' di più...


  • User

    Ciao cardy,

    settore turismo e ho detto tutto! 🙂
    :gthi:


  • User Attivo

    mmm allora non so che dire... lavoro anche io nel turismo e ho visto che i 301 da soli non sono sufficenti.... i misteri di Google 🙂


  • User Attivo

    In strumenti per webmaster di google leggo questo:

    Reindirizza tutto il traffico dal vecchio sito
    Utilizza un reindirizzamento 301 per reindirizzare definitivamente le pagine del sito precedente al nuovo sito. Esso indicherà a utenti e motori di ricerca che il sito è stato trasferito. Chiedi ai webmaster di aggiornare i link in modo che puntino al nuovo dominio e verifica che i link indirizzati al sito precedente vengano reindirizzati correttamente mediante reindirizzamenti 301.

    Quindi in teoria se ho capito bene Cardy non ha tutti i torti.

    Se i link che puntano al tuo dominio non sono aggiornati dovresti perdere posizioni.


  • User Attivo

    Esatto TinoIuliano, diciamo che in teoria non perdi niente, in pratica ho visto che potresti avere anche un 30% in meno se non correggi tutti i link. Evidentemente con il redirect si perde qualcosa....