• User

    [Risolto] Differenziazione widget da pagina a pagina

    In realtà non sapevo che titolo mettere, ma spero rispecchi un pò ciò che andrò a chiedere.
    Nella mia vita da pseudo-webmaster mi sono sempre arrangiato nell'adattare grafiche e tutto ciò che andava modificato in un tema in maniera tale da renderlo in linea con i miei parametri. L'ho sempre fatto arrangiandomi, quindi, senza sapere realmente utilizzare l'HTML o altri linguaggi. So usare Photoshop, ma è un altro discorso. Quello che dovevo modificare, alla fine, però, ci sono sempre riuscito. Ora mi si presenta davanti una sfida di un gradino più alto, magari per voi è niente, ma per me è un passo in avanti.
    A breve, assieme ad un amico, sarà lanciato un sito che ora non sto a spiegare di cosa tratta. Siccome la cosa deve essere al top alcune cose vanno modificate in maniera perfetta, ecco che mi si presenta il problema: è possibile in wordpress cambiare i widget della sidebar da pagina a pagina?

    Mi spiego meglio! Dovrei far comparire alcuni widget in alcune categorie e non nella home e, di conseguenza, togliere alcuni widget della home in queste categorie.

    Non so se è possibile dare una risposta tramite forum, ma grazie a chi mi aiuterà!


  • User Attivo

    Ciao Nicox, per fare quello che chiedi è sufficente utilizzare le funzioni register_sidebar() e get_sidebar().
    La funzione register_sidebar ti permette di aggiungere delle aree personalizzate in cui inserire i widget, mentre la seconda ti permette di visualizzare queste aree.
    La funzione register_sidebar va inserita nel file functions.php e va chiamata N volte (con gli opportuni parametri), dove N è il nuymero di aree da personalizzare. (Es. se ho colonna dx, colonna sx e footer, la chiamerò 3 volte. Ipotizzando che nella home ci siano 3 widget non presenti nelle altre categorie, dovrò richiamare la funzione 6 volte).
    Nel file home.php del tema richiamerai quindi i soli widget della home, mentre nel file category.php richiamerai i widget relativi alle categorie. Se vuoi personalizzare una singola categoria puoi creare un file dal nome category-{slug}.php 😉


  • User

    Credo, più o meno, di aver capito. A breve proverò ad eseguire tutto il lavoro. Però, così in breve, ho visto che category.php non c'è 🙂 Uhm, un pò strano, no?


  • User Attivo

    Dipende tutto dal tema. Solitamente se non c'è category c'è archive.php.
    Per comprendere la gerarchia dei template di Wordpress guarda questa immagine:
    image
    Tutte le info le trovi qui: http://codex.wordpress.org/Template_Hierarchy
    Se nel tema non hai nemmeno archive.php, puoi copiare l'index.php e personalizzarlo. 😉


  • User

    Anche se in ritardo ti ringrazio per l'aiuto enorme che mi hai dato 😉


  • User Attivo

    Felice di esserti stato d'aiuto.... 😉