• User Attivo

    Lista articoli in home page

    Buongiorno a tutti , come si va ?
    volevo chiedere un informazione su wordpress , sto usando un template e lo sto modificando a mio piacimento , soltanto che non riesco a fare una cosa con gli articoli che sono memorizzati nel mio archivio , vorrei che quando sto nella home page gli articoli di una determinata categoria vorrei farli visualizzare uno sotto l'altro in modo riassunto che poi uno clicca sopra e va nella pagina dell'articolo completo , secondo voi e' possibile quale file dovrei modificare ?
    Mi potreste consigliare qualche post a riguardo ?

    Grazie mille


  • User

    Ciao,

    essendo la homepage di solito il file da modificare è index.php. Aprilo dall'editor, troverai qualcosa del genere

    <?php if (have_posts()) : while (have_posts()) : the_post(); ?>
    

    subito prima aggiungi

    <?php query_posts('cat=X'); ?>
    

    dove X è l'ID della categoria che ti interessa (vai in categorie e lo ricavi).

    Visto che ti occorre il riassunto dovrai sostituire anche <?php the_content .... (che troverai più avanti nel template) com <?php the_excerpt .....
    Ciao.


  • User Attivo

    Grazie per il tuo intervento , ma per la modifica che mi hai detto riesce anche a inserire gli articoli uno sotto l'altro ?

    Grazie


  • User Attivo

    Cambiando la stringa che mi hai detto mi esce questo errore

    Parse error: syntax error, unexpected $end in /home/w23183/domains/nomedelsito/public_html/sites/wp-content/themes/blognews/home.php on line 227

    soltanto che cerco di farti capire nel template che uso il blognews invece della stringa di

    <?php if (have_posts()) : while (have_posts()) : the_post(); ?>

    vi e' questa : <?php while ($feaQuery->have_posts()) : $feaQuery->the_post(); ?>
    <?php $do_not_duplicate = array(); $a = 1; $feaQuery = new WP_Query('showposts=5&cat='.$bnews_options["feaCatID"].'&offset='.$bnews_options["feaPostSkip"]); ?>
    e questo errore che ti ho segnalato esce proprio quando cambio con la riga cioe' inserisco
    <?php if (have_posts()) : while (have_posts()) : the_post(); ?> al posto di quella che c'e'.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro


  • User Attivo

    Puoi postare anche la dichiarazione della variabile $feaQuery? Dovresti trovarle poche righe più in su del codice che hai postato...


  • User Attivo

    Non le trovo queste dichiarazioni , forse devo vedere in qualche altro file ?

    Cordiali saluti


  • User Attivo

    prova a guardare in header.php o in index.php


  • User Attivo

    Ciao cardy , ti ringrazio ancora per il tuo aiuto , ti confermo che per quella variabile ho solo trovato questo :

    <?php $do_not_duplicate = array(); $a = 1; $feaQuery = new WP_Query('showposts=5&cat='.$bnews_options["feaCatID"].'&offset='.$bnews_options["feaPostSkip"]); ?>
    <?php while ($feaQuery->have_posts()) : $feaQuery->the_post(); ?>
    <?php $do_not_duplicate = $post->ID; ?>
    quello che ho postato prima sia in index che in header.php non c'e' altro con quel nome

    Se mi dai altri suggerimenti te ne sarei grato.


  • User Attivo

    Scusa non avevo notato che avevi già postato le righe corrette.
    La riga che t'interessa è la seguente:
    [php]
    //[...]
    $feaQuery = new WP_Query('showposts=5&cat='.$bnews_options["feaCatID"].'&offset='.$bnews_options["feaPostSkip"]); ?>
    [/php]
    Secondo me da qualche parte nelle opzino del tema hai la possibilità di selezionare la categoria che t'interessa visualizzare nella homepage.

    Ad ogni modo puoi modificare il codice in questo modo:
    [php]
    //[...]
    $feaQuery = new WP_Query('cat=5'); ?>
    [/php]
    In questo modo recupererai tutti gli articoli appartenenti alla categoria 5. Cambiando il valore passato tra parentesi a WP_Query puoi ottenere risultati diversi (potresti per es. mostrare gli articoli di più categorie). Qui: http://codex.wordpress.org/Function_Reference/WP_Query trovi tutte le spiegazioni.

    A questo punto dopo:
    [php]
    <?php if (have_posts()) : while (have_posts()) : the_post(); ?>
    [/php]
    dovresti trovare una funzione che si chiama the_content() sostituiscila con the_excerpt(). 😉

    Se hai fatto tutto bene dovresti aver ottenuto il risultato richiesto.


  • User Attivo

    Ok proviamo ,
    Solo un problema poi dopo che ho risolto questo dovrei personalizzare il modo di far uscire gli articoli uno sotto l'altro mica e' tanto difficile ?

    Cordiali saluti


  • User Attivo

    Ciao come vedi il codice funziona cosi , almeno una parte :

    <div class="feaScrollBar">
    <p class="feaPostMeta"><?php echo $blognews["writtenby"]; ?> <?php the_author_posts_link(); ?> / <?php echo $blognews["filedin"]; ?> <?php the_category(', '); ?></p>
    <p class="scrollBarLinks">
    <!-- Featured Slider, numbers on 1st slider--><?php if ($a == 1) { ?><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(0)" class="sliderCurrent">1</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(1)">2</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(2)">3</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(3)">4</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(4)">5</a><?php } ?>
    <!-- Featured Slider, numbers on 2nd slider--><?php if ($a == 2) { ?><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(0)">1</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(1)" class="sliderCurrent">2</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(2)">3</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(3)">4</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(4)">5</a><?php } ?>
    <!-- Featured Slider, numbers on 3rd slider--><?php if ($a == 3) { ?><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(0)">1</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(1)">2</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(2)" class="sliderCurrent">3</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(3)">4</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(4)">5</a><?php } ?>
    <!-- Featured Slider, numbers on 4th slider--><?php if ($a == 4) { ?><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(0)">1</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(1)">2</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(2)">3</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(3)" class="sliderCurrent">4</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(4)">5</a><?php } ?>
    <!-- Featured Slider, numbers on 5th slider--><?php if ($a == 5) { ?><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(0)">1</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(1)">2</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(2)">3</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(3)">4</a><a href="#" onclick="feaCarousel.scrollTo(4)" class="sliderCurrent">5</a><?php } ?>
    </p>
    </div>
    <div id="leggiarticolo">
    <?php the_excerpt();?></div>

    di questo codice vi e' una semplice gallery che mostra gli articoli adesso io vorrei che sotto questa gallery uscissero altri articoli in formato riassunto , devo inserire un altro the_excerpt

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao cardy ci sono riuscito a fare quello che dovevo fare ho preso l'esempio del file archive.php e ho inserito in home page la porzione di codice che serve a far visualizzare il gli articoli come li voglio io. Non e' tanto professionale ma quando metti le mani su un template gia pronto sono queste alcune soluzioni che devi adottare.

    Ti ringrazio per la tua immensa disponibilità

    Ps adesso ho un problema a creare una sidebar sul lato sinistro ne possiamo parlare qui o conviene aprire un nuovo argomento in modo che possiamo discuterne con calma?

    Aspetto tue notizie
    cordiali saluti