• User

    Per il posizionamento meglio il CONTENT a sinistra?

    Salve, ho un piccolo dubbio che mi potreste aiutare a risolvere, se vi va.
    Secondo voi il posizionamento in Google degli articoli fatti con un blog in Wordpress migliora se la struttura del template è CONTENT - SIDEBAR - SIDEBAR?
    Al momento la mia è SIDEBAR - CONTENT - SIDEBAR, ma mi sono chiesto se il posizionamento nei motori potrebbe migliorare se il content fosse a sinistra.
    Magari mi sto ponendo un problema inutile, ma chiedo il vostro parere... 🙂


  • User Attivo

    Da quello che so a google non interessa la posizione del contenuto ma solo che questo sia presente.. quindi se tu al momento usi SIDEBAR - CONTENT-SIDEBAR non vedo il motivo per il quale dovresti cambiare struttura al sito... se hai un esigenza estetica allora si.. altrimenti non ti consiglio di fare questi cambiamenti...


  • User

    @dogirds said:

    ***Grazie. C'è anche da dire che io questo cambiamento lo faccio esattamente in due secondi, uso un template che mi permette di cambiare l'impostazione che ho su menzionato con un semplice clic... 😉


  • User Attivo

    Ciao vr, proprio in questi giorni mi stavo ponendo lo stesso problema.
    Io invece la penso diversamente da dogirds e penso che più il contenuto di una pagina è in alto, e quindi di immediata lettura per lo spider, meglio è.
    Per questo anche si preferisce evitare l'uso di troppi plugin per non intasare di codice javascript l'head, oltreché per far andare più veloce il blog.
    Il punto è un altro: per chi utilizza già un tema a due colonne mi chiedevo se fosse possibile scrivere prima il content (prima rispetto alla sidebar sinistra) appunto per inserirlo più in alto e tramite i css farlo comparire comunque al centro. Non so se mi sono spiegato bene...


  • ModSenior

    @sandroid said:

    Io invece la penso diversamente da dogirds e penso che più il contenuto di una pagina è in alto, e quindi di immediata lettura per lo spider, meglio è.
    Concordo, più il contenuto è vicino al tag body di apertura meglio è.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Concordo con Sandroid e Valerio.
    Molti non la tengono in considerazione ma anche l'accessibilità verso chi usa screen reader è significativa in questo contesto.

    Avere un contenuto ad inizio pagina o averlo dopo varie navbar o menu laterali è totalmente diverso per chi usa questi browser testuali.

    Un esempio lampante è proprio il tema di default (TwentyTen) di Wordpress. Se notate poco prima del menu orizzontale nell'header c'è un link salta navigazione creato appositamente per questi utenti.
    Cliccando il link si viene portati direttamente all'inizio dei contenuti.


  • User Attivo

    Non sapevo ste cose.. mo provvedo anche io a cambiare i template di alcuni miei siti... 🙂


  • Moderatore

    @sandroid said:

    Il punto è un altro: per chi utilizza già un tema a due colonne mi chiedevo se fosse possibile scrivere prima il content (prima rispetto alla sidebar sinistra) appunto per inserirlo più in alto e tramite i css farlo comparire comunque al centro. Non so se mi sono spiegato bene...

    Certo che è possibile, con qualche accorgimento Css dovresti riuscirci. Prova a chiedere nella sezione del Forum Gt dedicata ai Css, li ti sapranno sicuramente aiutare. 😉


  • User Attivo

    Ciao Giapox, ci sono riuscito con i css mettendo le sidebar in absolute. Ma da quando ho fatto questo cambiamento le pagine interne hanno perso quasi tutte 2 3 posizioni. Ho pensato che magari qualche riga di menu prima del content serve, per fare in modo che i link alle pagine non siano tutti in fondo! E insomma sono tornato così alla situazione di prima. 🙂