• User

    Spostamento blog

    Ho appena spostato il blog da blogger ad altervista su wordpress (non completamente):
    scrivionline.blogspot.com (scusate non posso inserire link attivi).
    Vi chiedo gentilmente di chiarirmi alcune cose.

    1. Il redirect dei post sembra funzioni bene, pero' se da google provo la ricerca site:scrivionline.blogspot.com i risultati con gli archivi danno una pagina inesistente, esempio:
      scrivionline.blogspot.com/2011_02_01_archive.html
    2. Stesso problema se attivo linkwithin, tutti i link degli articoli correlati non funzionano e inoltre il plugin mostro solo 7-8 post fra i piu' recenti.
    3. Ho creato la sitemap ed l'ho inserita negli strumenti di google ma zero pagine nell'indice.
    4. Ho seguito la procedura di traferimento per mantenere traffico/pagerank ma con il vecchio indirizzo ho pagerank 3, con il nuovo 0.

    Inoltre non è chiaro se bisogna fare altre cose per evitare una penalizzazione su google, io ho usato un plugin di wp per il redirecting ma non so se è la stessa cosa con un 301 redirect, forse sbaglio ma credo che con la procedura fatta non ci dovrebbero essere problemi di contenuti duplicati.
    Grazie in anticipo.


  • Super User

    Ciao Barfly

    potresti indicare nome del plugin che hai usato e da quanto tempo è attivo il redirect?


  • User

    Grazie Katherine,
    allora ho usato questa procedura :
    labnol.org/internet/switch-from-blogger-to-wordpress/9707/
    e anche il plugin "blogger to wordpress redirection".
    Il trasferimento l'ho fatto due giorni fa ma non so se bisogna fare altro...

    PS: Dimenticavo di dire che negli strumenti di google, mi da pure errore 404 per il file robots.txt anche se presente sul server.


  • Super User

    Per quanto riguarda pagerank, indicizzazione, ecc... devi dare a google e ai motori di ricerca in generale il tempo di aggiornarsi (possono volerci anche un paio di settimane).

    Per quanto riguarda gli archivi penso che non vengano rediretti perchè non corrispondono a quelli di Wordpress.
    Controlla che l l'url del file robots.txt in strumenti di Google coincida con quella reale (anche Google può sbagliare).


  • User

    Avevo immaginato che bisogna aspettare ma la mia preoccupazione era soprattutto per i contenuti duplicati, mi confermi che con questo metodo non ci saranno problemi?

    Ci potrebbe essere una soluzione per rendere compatibili gli archivi con wordpress? Quindi se non sbaglio il problema con linkwithin dovrebbe essere simile...

    Grazia ancora per la tua disponibilità.