• User Attivo

    Problema condivisione immagini su Facebook

    Ciao a tutti,
    sto riscontrando parecchi problemi con la condivisione di post su Facebook.
    Il problema, ampiamente discusso, riguarda come avrete capito la scelta delle immagini di anteprima da parte di Facebook.
    Purtroppo non riesco a capire come sia possibile che per alcune pagine o post facebook mi dia la possibiltà di scegliere le immagini di anteprima e in altri casi invece solo il logo gravatar di default (anche se personalizzato)
    Ho provato a guardare il codice ma non sono riuscito a riscontrare differenze (anche se non sono espertissimo)
    Ho provato a installare dei plugin specifici per risolvere il problema ma senza successo.
    Il plugin che utilizzo attualmente per condividere presenta già delle opzioni di customizzazione e scelta dell'immagine di anteprima, ma le modifiche non vengono comunque prese da Facebook.


  • User Attivo

    Hai provato questo plugin ? A quanto si legge dovrebbe risolvere il problema.
    Oppure provare ad inserire nell'header questo codice ma bisogna mettere una immagine in evidenza per ogni post
    [PHP]<?php
    $thePostID = $wp_query->post->ID;
    if( has_post_thumbnail( $thePostID )){
    $thumb_id = get_post_thumbnail_id( $thePostID );
    $image = wp_get_attachment_image_src( $thumb_id );
    echo '<meta property="og:image" content="'.$image[0].'" />';
    } ?>[/PHP]


  • User Attivo

    Ok grazie,
    ora provo e faccio sapere a tutti.


  • User Attivo

    Dunque,
    a quanto pare il plugin non ha funzionato, anzi creava problemi con un form di contatto all'interno del template.
    Ora ho provato ad implementare il codice postato, tuttavia pare non esservi alcun risultato, ma non so se è dovuto alla cache di facebook.
    La cosa strana e che, condividendo alcune pagine, facebook rileva tutte le immagini presenti (anche quelle che non c'entrano), mentre nei post o in altre sezioni mi rileva solo il gravatar personalizzato.


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    comunico che ho risolto il problema, anche se non so bene come.
    Ho implementato il codice proposto "elmanisero" e, dopo aver atteso l'aggiornamento della cache di facebook, ho potuto vedere che ha ripreso a funzionare tutto quanto. Ora infatti la condivisione mi propone la scelta tra le immagini presenti nella pagina.

    La cosa curiosa, che mi lascia un po perplesso, è che il codice indicato svolge la sua funzione solo se ci sono le immagini di anteprima impostate, cosa che nei miei post non viene fatta.
    In ogni caso, al momento funziona tutto quindi ringrazio:D.
    Dovessi avere altri problemi (spero di no), riaprirò questa discussione.
    Saluti a tutti.


  • User Attivo

    Implementato in che modo? Potrebbe essere utile saperlo per chi ha questo problema.