• User Attivo

    Modalità di lavoro offline/online

    Salve a tutti,
    so che per molti sarà scontato, ma mi sto chiedendo quale sia la modalità di lavoro più efficace e sicura per fare un nuovo sito con Wordpress.
    Nel senso:

    a) lavoro in localhost e periodicamente trasporto tutto sul server (in modalità "maintenance", per non far vedere il sito in costruzione)
    b) lavoro solo sul server, magari in una sottocartella, e poi a fine lavoro porto tutto nella root principale (ovviamente faccio i backup)
    c) faccio fare il lavoro a un altro... :lol:

    Grazie a tutti!
    Hikari


  • User Attivo

    La prima o la terza che hai detto.


  • User Attivo

    Grazie.


  • User Attivo

    @hikari said:

    Salve a tutti,
    so che per molti sarà scontato, ma mi sto chiedendo quale sia la modalità di lavoro più efficace e sicura per fare un nuovo sito con Wordpress.
    Nel senso:

    a) lavoro in localhost e periodicamente trasporto tutto sul server (in modalità "maintenance", per non far vedere il sito in costruzione)
    b) lavoro solo sul server, magari in una sottocartella, e poi a fine lavoro porto tutto nella root principale (ovviamente faccio i backup)
    c) faccio fare il lavoro a un altro... :lol:

    Grazie a tutti!
    Hikari

    Io ne aggiungerei una quarta ovvero tramite SVN con Trac e repository, ma questo tipo di architettura direi che è più utile nel caso di grandi progetti dove vengono coinvolte più persone.

    Nel caso di un nuovo sito in WP, puoi lavorare anche direttamente su server in root, magari impostando un plugin per la modalità di manutenzione in modo tale da mostrare comunque una pagina di benvenuto agli utenti, mentre tu admin vedrai il sito. Di solito non faccio indicizzare il sito finchè questo non è pronto. Personalmente odio lavorare in locale perchè non è detto che se in locale fila tutto liscio poi sul server la cosa si rifletta alla perfezione e quindi per esperienza preferisco fare tutto online, ovviamente appena tutto è pronto backup FTP e SQL in modo tale che se dovesse succedere qualcosa o se in caso di modifiche sbaglio qualcosa, posso sempre tornare alla versione precedente.

    Buon lavoro.


  • User Attivo

    @DanieleSEO said:

    Nel caso di un nuovo sito in WP, puoi lavorare anche direttamente su server in root, magari impostando un plugin per la modalità di manutenzione...

    Grazie Daniele, alla fine ho scelto la modalità che hai descritto tu, anche per un altro motivo: quando chiedo assistenza per qualche plugin o tema, spesso mi chiedono la url e trovo più comodo lavorare online.

    In ogni caso, proverò, magari per un altro sito, anche la modalità local--->online.

    A presto,
    Hikari


  • User Attivo

    E' vero che a volte da locale ad online può cambiare qualcosa ma succede molto raramente. Se lavori direttamente online corri il rischio, facendo delle modifiche sbagliate o installando plugin inutili o incompatibili, o di creare delle tabelle inutili o di mandare in crash il database, mentre se prima le fai in locale non rischi nulla e facendo degli upload regolari sul tuo sito online in modalità maintenance, quando sei soddisfatto dei risultati ottenuti, vedresti subito se ci sono delle differenze.
    In sostanza caricheresti solo l'indispensabile e non il superfluo e nonostante questo procedimento sia più lungo, cosa non secondaria nel caso qualcosa andasse male, avresti sempre una copia funzionante del tuo database.