• User

    Articoli Wordpress - Cosa fare post pubblicazione

    Ciao a tutti,
    premetto che non so se sia la sezione corretta per postare la discussione.
    Sono alle prese con il mio primo blog su piattaforma wordpress (in precedenza ho fatto solo siti statitici senza cms).
    Sto cercando di districarmi in quella "giungla" (così l'ha definita Giorgio? :D) che è internet.
    Quello che cerca è un consiglio pratica su cosa fanno blogger più esperti di me dopo la pubblicazione di un articolo.
    Attualmente io condivido sulle pagine social facebook , twitter e G+ .
    Chiedo eventuali consigli su cosa fare per migliorare.:?

    Grazie a tutti


  • Moderatore

    Ciao, potresti essere più preciso?
    Cos'è che vuoi migliorare? Di che tipo di azioni post pubblicazione parli?

    Probabilmente stai cercando dei consigli su come aumentare la visibilità ed il traffico dei tuoi articoli e, quindi del tuo blog; ma siccome in questo caso si tratterebbe di una risposta abbastanza ampia voglio essere sicuro di aver compreso bene la tua richiesta. 🙂
    Mi confermi che vuoi un aiuto per migliorare la visibilità dei tuoi articoli?


  • User

    Ciao. Esatto quello che mi interessa è migliorare la visibilità degli articoli o avere qualche consiglio da voi su cosa fare una volta pubblicati. So che indicizzare un sito e migliorare la sua visibilità è una pratica complessa e un discorso molto ampio. Io stesso mi sono occupato di lavorare su siti statici in html. Però è la prima volta che utilizzo un cms. Volevo capire quale fosse "la routine" da seguire ogni volta che pubblico un'articolo. Attualmente quando scrivo un articolo pubblico su dei social network ma oltre quello non faccio nulla.
    E qui nasceva il mio dubbio. Cos'altro dovrei fare per l'articolo che posso fare tutte le volte?


  • User Attivo

    Ad essere sincero quello che potresti fare è veramente molto.

    Per prima cosa esistono due caratteristiche che sono state introdotte nell'ultima versione di Jetpack, un plugin che puoi installare gratuitamente dal pannello di amministrazione della tua installazione WordPress e potrai collegarti al tuo account su wordpress .com (se non ce l'hai, ti consiglio di fartene uno dato che non potrai usare il plugin altrimenti).

    Le prima caratteristiche di cui ti parlavo sono la possibilità di condividere automaticamente i tuoi post ogni volta che pubblichi un articolo tra i vari social network, questa funzionalità prende il nome di Publicize e, al momento, i social abilitati sono Facebook, Twitter, LinkedIn, Tumblr e Yahoo!

    Oltre a questo, sempre nella stessa finestra, troverai la possibilità di fornire dei social buttons ai tuoi utenti, così renderai semplice anche per loro condividere i tuoi articoli attraverso i social network.

    Altra caratteristica interessante è la Enhanced Distribution e, come comunica WordPress, è la sua caratteristica automatica di contattare i motori di ricerca più autorevoli con contenuti riguardanti gli articoli più letti sul tuo blog; devo studiarmi meglio i dettagli di questa caratteristica, ma dovrebbe fare tutto automaticamente.

    Successivamente, più che un consiglio su cosa fare dopo aver pubblicato un tuo articolo, quello che posso fare è darti un consiglio per prima che tu pubblichi il tuo articolo, per essere precisi, diciamo che è un consiglio da applicare mentre scrivi l'articolo. Assicurati di scrivere sempre contenuti interessanti per i tuoi utenti perché saranno loro a decidere quali articoli condividere.

    Oltre a questo "scontato" suggerimento, potresti anche inserire nel tuo testo alcune frasi che possano invogliare l'utente a condividere l'articolo ma cerca di non abusarne, potrebbe essere vista soltanto come una tecnica per aumentare la tua presenza sui social media.


  • Moderatore

    Oltre ai buoni consigli che ti ha data AndMore, io aggiungerei una lista dei servizi di ping da aggiungere a quello predefinito presente nel pannello di controllo di WordPress, per assicurarti di segnalare per bene in giro per il web i tuoi nuovi articoli appena pubblicati. Puoi trovare una buona lista qui: http://www.giorgiotave.it/forum/wordpress/95105-facciamo-un-elenco-dei-servizi-di-ping.html.

    Un altro consiglio che mi sento di darti, è quello di installare un plugin che crei una sistemap xml del tuo sito/blog e che la invii in automatico ai principali motori di ricerca. Esistono vari plugin che fanno questo, basta fare una veloce ricerca su WordPress.org: http://wordpress.org/extend/plugins/.


  • User

    Grazie Andre dei consigli...come si dice.."com'è piccolo il GT Forum" 😄

    Giapox per quanto riguarda un plugin per la sitemap l'ho già installato. Adesso nè sto provando un altro. Per quanto riguarda i ping controllerò il link che mi hai mandato, non avendo mai fatto niente di questo fino adesso .

    Grazie ad entrambi 😉