• Moderatore

    I custom post type perché li usate?

    Ciao a tutti 🙂
    i CPT li ho visti usare in molti modi, principalemtne in alcuni temi premium vengono usati per creare slide di immagini in home page o altri tipi di slide, vengono create categorie aggiuntive nel pannello amministrazione e da qui si creano nuovi contenuti, l'idea è carina ma potrebbe sembrare una forzatura di wordpress, cioè, perché usare i CPT per creare slide di immagini da visualizzare in home, potrei anche capire farlo per creare slide di articoli (effetto carousel) o di pagine ma per fare ciò lo si può fare anche con la sezione post e pagine classica, si mette una categoria apposita per i contenuti che si vuole visualizzare in una detterminata slide, si richiama con una funzione php di WP ed il gioco è fatto.

    Quindi vorrei sapere voi perché li usate? E come li usate per i vostri lavori?

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Ciao overclokk,

    ad essere sincero l'esempio di utilizzo che hai introdotto è uno tra i più sbagliati, come dici anche te, per creare uno slider di articoli basterebbe un Loop modificato e una categoria apposita. Ad esempio, sul mio sito utilizzo la categoria Slider che però nascondo dalla vista al pubblico e che utilizzo soltanto per popolare lo slider che ho in homepage.

    I CPT sono stati creati per definire un tipo particolare di articolo, facciamo un esempio; nel tuo blog hai la passione di inserire delle recensioni di libri, per ogni libro desideri avere deu Custom Fields che ti permettono di inserire Autore, Casa Editrice, Titolo, Anno e una descrizione che verrà inserita nel corpo dell'articolo.

    Se non fossero stati introdotti i CPT, per realizzare questo esempio, avresti avuto all'interno dell'editor degli articoli i Custom Fields sempre presenti (magari per te non sarebbe un problema, ma te lo immagini un cliente alle prime armi che si vede sempre questi campi e non sa cosa farci nella scrittura di un normale articolo?!? Mi ci vien da ridere 😄 ). Ecco che i CPT vengono in tuo soccorso, potrai crearne uno chiamato Libro dove inserirai solo e soltanto per quel tipo di articolo i Custom Field adatti ad un libro.

    Successivamente, ti basterà un Loop personalizzato e sarai in grado di mostrare i tuoi ArticoLibro 😄

    Spero di aver risolto i tuoi dubbi, ma chiedi pure se hai bisogno!


  • Moderatore

    Ciao AndMore,
    la penso come te, utilizzarli solo per mostrare delle immagini in una slide non è il modo corretto, utilizzarli invece come nel tuo esempio hanno già più senso ma rimane il fatto che se li vuoi far vedere nello stream devi creare una funzione apposta, se li vuoi far vedere in una pagina idem ecc ecc, insomma se non fai nulla non li vedi da nessuna parte e questo non aiuta l'utente poco esperto che si ritrova con una funzione che non sa come utilizzare.

    Quindi per progetti di una certa complessità possono avere un loro perché, ma rimane il fatto che questi progetti possono essere fatti anche senza i CPT, utilizzando come hai detto tu categorie apposite che possono essere richiamate al bisogno.

    Morale: i CPT servono per una gestione avanzata dei contenuti per utenti avanzati.

    Intanto grazie per la tua risposta 🙂

    Ciao
    Enea