• User

    Evidenziare le categorie di un menu css quando si visita la pagina di un post

    Buona sera a tutti, intanto auguri di buon anno nuovo, vi scrivo perché ho un problema con il mio menu di navigazione del mio sito web fatto con wordpress:
    avrei bisogno che quando un utente visiona un post si evidenzino le categorie presenti nel mio menu di cui fa parte.

    Ad esempio se visito l'articolo X che fa parte delle categorie Y e Z, vorrei che si evidenziassero entrambe nel mio menu di navigazione.

    Per ora utilizzando il tag .current riesco solo a far evidenziare le categorie quando navigo in esse, ma appena clicco ed entro in un post l'evidenziazione scompare.

    Grazie per l'aiuto

    P.s.: vi posto anche il mio css che utilizzo per il menu

    .menu {
    }
    .menu ul {
    list-style-type: none;
    height: 33px;
    width: 980px;
    background: #104868;
    border-bottom: 4px solid #891023;
    margin-bottom: 5px;
    }
    .menu li {

    }
    .menu a {
    float: left;
    background:;
    margin-bottom: 5px;
    border-bottom: 4px solid;
    height: 23px;
    line-height: 23px;
    font-family: verdana;
    font-size: 12px;
    font-weight: none;
    text-decoration: none;
    color: #fff;
    display: block;
    padding-right: 2px;
    background-image: url("images/nav-border.png");
    background-position: right top;
    background-repeat: no-repeat;
    padding: 5px 8px 5px 8px;
    }
    .menu a:hover,
    .menu ul li.current-menu-item a,
    .menu ul li.current_page_ancestor a,
    .menu ul li.current-menu-ancestor a,
    .menu ul li.current_page_item a,
    .menu ul li current-cat a,
    .menu ul li current-cat-parent a,
    .menu ul li:hover > a {
    background:;
    color:;
    text-decoration: none;
    }

    .menu li:hover > a,
    .menu ul ul :hover > a,
    .menu a:focus {

    }
    .menu li:hover > a,
    .menu a:focus {

    }
    .menu ul li:hover > ul {

    }
    .menu .current-menu-item > a,
    .menu .current-menu-ancestor > a,
    .menu .current_page_item > a,
    .menu .current_page_ancestor > a {

    }


  • User Attivo

    Se utilizzi la funzioni post_class() ti comunico che sarai in grado di sapere quali categorie sono utilizzate dal tuo articolo grazie alla presenza di classi che segnaleranno ID e nome delle categorie utilizzate.

    A questo punto, credo che basti un pò di JavaScript per poter andare ad aggiungere la classe .current a tutte le voci del tuo menu.

    Se mi posso permettere, ti sconsiglio di utilizzare questa tecnica perché vai ad utilizzare un menu principale per mettere in evidenza quali categorie sono state impostate per l'articolo; rischiando di confondere soltanto l'utente...

    Potresti, invece, mettere in evidenza le categorie del post in qualche altro modo direttamente all'interno dell'articolo, dove molto probabilmente saranno puntati gli occhi dei tuoi lettori.

    La scelta finale la devi prendere te, la mia è soltanto una considerazione 😉

    Andrea Barghigiani


  • User

    Grazie mille davvero per la risposta e specialmente per il consiglio! penso che lo prenderò decisamente in considerazione anche perché non ci avevo pensato.. Grazie ancora!


  • User Newbie

    Ciao
    io ho un problema simile, vi spiego cosa dovrei realizzare e spero in un vostro aiuto:
    ho inserito nel menu una voce di categoria che cliccata visualizza tutti i post appartenenti ad essa; il problema è che quando entro in un qualsiasi post la voce passa dallo stato attivo allo stato inattivo. Mi aiutate perpiacere a capire come posso intervenire?
    grazie mille
    S


  • User Attivo

    @Venice82 said:

    Ciao
    io ho un problema simile, vi spiego cosa dovrei realizzare e spero in un vostro aiuto:
    ho inserito nel menu una voce di categoria che cliccata visualizza tutti i post appartenenti ad essa; il problema è che quando entro in un qualsiasi post la voce passa dallo stato attivo allo stato inattivo. Mi aiutate perpiacere a capire come posso intervenire?
    grazie mille
    S

    Ciao,
    il discorso è simile:

    come dettoda Andmore,
    se si ottengono le info sulle categorie in output, poi le puoi evidenziare come vuoi, anche con javascript volendo. Se non c'è in output,
    aggiungi la classe segnalata da AndMore nel tuo template.