• User

    custom post type o semplici post?

    Ciao a tutti,
    mi hanno chiesto di fare un sito internet per un negozio di cucine. Una richiesta che ho trovato particolare è la seguente, spero di riuscire a farmi capire 😉 :
    ogni cucina è un post, all'interno della cucina abbiamo le miniature di immagini che rappresentano i rivestimenti possibili per quella cucina (i "top"). Il proprietario vuole che queste miniature siano cliccabili, e che aprano un altro post che sarebbe il dettaglio di quel rivestimento scelto.

    Rispiego: io scelgo di vedere la descrizione di una cucina, sotto la descrizione vedo le immagini dei top, e voglio conoscere i dettagli di un top che mi piace : clicco sul top e mi compare il dettaglio in un altro post.

    Io avevo inizialmente pensato che basterebbero i semplici post di default, ma ora sto pensando che potrebbero essere utili i custom post type.
    Voi come fareste? grazie a tutti


  • User Attivo

    Ciao Roberto,

    ad essere sincero, tutto dipende da come hai deciso di gestire la cosa... Queste cucine vengono aggiunte e tolte in modo molto frequente oppure è più probabile che vengano aggiunte 4 o 5 cucine durante il corso di un intero anno?

    Te lo chiedo perché i post e i Custom Post Type sono elementi che si collegano molto alla data di pubblicazione, modificando questa, si possono anche ripubblicare vecchi articoli pubblicati nel passato senza andare a modificare la URL (perdendo i benefici SEO guadagnati nel tempo). Leggendo la tua descrizione, mi è sembrato di capire che piuttosto dovresti utilizzare le pagine per creare questo tipo di struttura.

    Le Pagine di WordPress ti permettono di dare una struttura gerarchica al tuo tema, andando a definire la pagina madre (la cucina) e successivamente le pagine figlie (che parlano dei rivestimenti e delle loro descrizioni). In questo modo hai WordPress che ti gestisce automaticamente la gerarchia delle cucine e puoi collegare i diversi articoli andando a pubblicare una galleria di immagini modificando i link che punteranno alle pagine figlie.

    Spero di esserti stato di aiuto ma per qualsiasi cosa mi trovi da queste parti.

    A presto,
    Andrea Barghigiani


  • User

    Ciao, grazie per la spiegazione sei stato molto chiaro.
    Ad essere sincero sono rimasto un po deluso perchè stavo ragionando con i custom post e mi sono reso conto che la strada presa è pericolosa per la mia salute, quindi dovrò fare dei passi indietro. Ora il problema è : come faccio ad associare ad ogni cucina determinate maniglie e determinate finiture prese da un elenco? Io stavo pensando di usare dei tag personalizzati (finiture e maniglie), a cui andrei ad associare ad ogni tag nuovo che aggiungo un'immagine di una maniglia o di una finitura. Poi mi sono dovuto fermare a riflettere perché dopo un giorno di prove, non riesco a creare una pagina d'archivio che mi visualizzi solo i tag associati a quella cucina. Potrei usare delle gallerie, anche se mi piaceva di più l'idea dei tag.


  • User Attivo

    Dato che quello che maggiormente ti interessa sono le immagini mi sa che la galleria è una delle pochissime strade percorribili... L'idea di associare le cucine ai tag maniglie e finiture potrebbe essere sempre percorsa, ma devi lavorare molto bene nella creazione delle tag sia a livello concettuale che a livello di personalizzazione.

    Potresti anche andare a modificare come viene visualizzata la pagina, ma dovresti creare un loop personalizzato che fa due cose, per prima controlla in che categorie si sta cercando (della serie, cucina1) e poi dovresti controllare il tag che è stato premuto (fornitura3); in questo modo dovresti essere in grado di mostrare soltanto quel tipo di tag presenta dentro la categoria. Sicuramente è una via molto difficile e dovrai andare a vederti il Codex più volte per trovare delle funzioni che facciano al caso tuo; ma se hai buone conoscenze ed accetti le sfide, puoi sempre provarci!

    Altrimenti l'idea delle gallerie non è niente male... Apri il tuo pannello Media ed inizi a caricare tutte le immagini delle cucine, senza allegarle, e man mano che crei le pagine delle varie cucine carichi le immagini all'interno dei tuoi Media (sempre se ci sono alcune foto condivise tra cucina e cucina).

    Altra idea che mi è venuta in mente è che al posto di utilizzare categorie o tag, potresti crearti una tassionomia personalizzata alle tue esigenze. In questo modo, potresti creare una tassionomia Cucine dove per categorie madre inserisci il nome delle cucine (ricordati di aggiungere la descrizione di ogni categoria), le categorie figlie potrebbero essere finiture e maniglie...

    Non sò... Senza avere uno schema o una struttura davanti le soluzioni potrebbero essere più o meno infinite. Potresti condividere con noi come sono stati creati questi tipi di collegamenti? Aiuterebbe noi ad aiutare te 😄

    A presto,
    Andrea Barghigiani