• Moderatore

    tag <title> con caratteri da rimuovere

    Ciao,

    nell'installazione wordpress che ho il tag <title> esce sempre con una combinazione di parole in coda. Vorrei rimuoverle, sono nel codice ma non riesco ad individuare dove siano. Ho provato ad inserire la combinazione di parole in una ricerca con dreamweaver in tutto il codice del sito dopo averne fatto un backup, ma non è emerso niente. Dove posso trovare l'istruzione che comanda la creazione del title?


  • User Attivo

    Ciao bobrock4,

    il codice che stai cercando si trova, molto probabilmente, all'interno del file header.php. Dentro questo file dovresti trovare una la funzione wp_title() all'interno dell'elemento HTML <title>. Rimuovi i caratteri che non vuoi mostrare e salva il file. Adesso tutto dovrebbe essere tornato alla normalità.

    Se vuoi un consiglio spassionato, ti consiglio di installare WordPress SEO by Yoast. È un plugin che ti permetterà di far indicizzare al meglio il tuo sito e, inoltre, presenta un interessante metodo che ti permetterà di performare al meglio i tuoi titoli.

    Spero di esserti stato di aiuto, ma se hai bisogno continua ad utilizzare questo forum!

    A presto,
    Andrea Barghigiani


  • Moderatore

    Ciao AndMore e grazie della tua risposta.

    Sto già usando il SEO by Yoast e mi trovo veramente bene, ma in questo sito lo snippet preview è perfetto, mentre quando lo vedi dal lato pubblico ci sono questi caratteri di troppo. Ho smanettato un pò nel header.php e ho trovato tra i tag <title></title>:

    
    <?php    /*
         * Print the <title> tag based on what is being viewed.
         */
        global $page, $paged;
    
    
        wp_title( '|', true, 'right' );
    
    
        // Add the blog name.
        bloginfo( 'name' );
    
    
        // Add the blog description for the home/front page.
        $site_description = get_bloginfo( 'description', 'display' );
        if ( $site_description && ( is_home() || is_front_page() ) )
            echo " | $site_description";
    
    
        // Add a page number if necessary:
        if ( $paged >= 2 || $page >= 2 )
            echo ' | ' . sprintf( __( 'Page %s', 'twentyeleven' ), max( $paged, $page ) );
    
    
        ?>
    
    

    lì non vedo le due parole che sono visualizzate, ma andando ad intuito sono prodotte dall'istruzione

    echo " | $site_description"
    

    Non avendo dimestichezza chiedo aiuto su cosa rimuovere.

    Grazie
    Un saluto
    Bob


  • User

    Ma le impostazioni del plugin come sono? Se vai su SEO > Titoli & Metadati > Tipi di articolo > cosa vedi nel campo Titolo del template ? Prova ad impostare solo %%title%% se vuoi mostrare il titolo e basta.
    Ciao


  • User Attivo

    Ciao ragazzi,

    intanto grazie a Roberto per aver dato una mano nella risoluzione dell'errore, ma a controllare dal codice, sembra proprio che questo blocco metta in confusione WordPress SEO e non tanto perché è un problema diretto del plugin, anzi questo fa un ottimo lavoro andando a sovrascrivere il testo generato dalla funzione wp_title(). Il problema vero risiede nel fatto che tutto questo codice viene inserito all'interno del classico elemento <title>!

    In questo caso neanche WordPress SEO ci può fare qualcosa...

    Da dopo la funzione wp_title() si vedono funzioni che, onestamente, non ci dovrebbero neanche essere. Il mio consiglio personale è quello di cancellare tutto e lasciare soltanto la funzione wp_title(); fatta questa operazione, entra nel tuo pannello di amministrazione e crea il titolo che preferisci attraverso WordPress SEO.

    In bocca al lupo e facci sapere come è andata!


  • Moderatore

    E così ho fatto caro AndMore! Ho rimosso tutto quel codice e ho lasciato la funzione wp_title(); Adesso gestisco tutto dal plugin SEO. Problemi finiti 🙂 Grazie e un saluto.

    Roberto