• User

    Da Joomla a Wordpress

    Buonasera a tutti.
    Ho già letto altre discussioni sul tema, ma necessito comunque di alcune delucidazioni.
    Mi hanno mollato la palla di un sito Joomla che voglio assolutamente passare a wordpress.
    Ho trovato in rete alcuni articoli che consigliano di usare il plugin per wordpress Joomla/Mambo2wordpress.

    Mi chiedevo: è affidabile questo plugin o c'è qualcosa di meglio?

    Altra domanda: in tutte le spiegazioni si dice di installare wordpress, installare il plugin, far partire la migrazione. Ma questo significa che devo caricare nella root del sito tutti i file di wordpress, esattamente dove si trovano anche i file di joomla (che poi andrò a cancellare)?
    Questa cosa non potrebbe creare conflitti? Oltre al disagio di segnarmi i nomi di tutti i file e cartelle joomla per poi sapere cosa eliminare...

    Grazie in anticipo.


  • Moderatore

    Ciao pandorastar,
    Premetto di non aver mai avuto occasione di effettuare una migrazione come quella di cui porti l'esempio, tuttavia il mettere nella robot i file sorgenti di due CMS distinti mi sembra proprio un'idea da scartare a prescindere (pensa anche solo ad i file omonimi e ai conflitti di sovrascrittura, ecc).

    Secondo me, dovresti prima di effettuare la migrazione spostare joomla in una directory e, solo in un secondo momento, migrare a wordpress.

    Se vuoi un consiglio, lavora sempre con directory, mai direttamente nella root, sia per motivi pratici che, soprattutto, di sicurezza. 😉 per riscrivere le URL basta usare gli htaccess.