• User Newbie

    video streaming con wordpress

    Salve a tutti, sto costruendo un blog con wordpress, mi piacerebbe´mettere video per streaming sul mio blog. Ho installato un plugin Ollego livestream, però adesso non so come mettere un video streaming in un tema.

    Possiedo un account di ustream, spero che mi potete aiutare grazie in anticipo.


  • User Attivo

    Non è molto chiaro ciò che chiedi... Vuoi sapere come importare un canale di ustream o vuoi sapere come mandare in streaming sul tuo blog qualcosa che produci tu?

    Io lascerei perdere Oleggo, visto che si tratta di un plugin il cui ultimo aggiornamento risale a oltre 3 anni fa, vecchio ma più recente e forse più adatto al tuo scopo è questo: wordpress.org/extend/plugins/ustream-for-wordpress/
    Puoi mandare in onda sia canali sia video registrati da te su Ustream, ovvero quei video che mandi in stream attraverso l'applicazione dedicata (se usi tablet o smartphone per esempio), sia canali in onda, a seconda del tag che usi.

    Altrimenti per altri servizi o tipologie ci sono differenti plugin, ma dipende sempre da cosa vuoi fare esattamente. :ciauz:


  • User Newbie

    @media said:

    Salve a tutti, sto costruendo un blog con wordpress, mi piacerebbe´mettere video per streaming sul mio blog. Ho installato un plugin Ollego livestream, però adesso non so come mettere un video streaming in un tema.

    Possiedo un account di ustream, spero che mi potete aiutare grazie in anticipo.

    1. esiste "ollego livestream"? non lo vedo da nessuna parte. ci dai il link?
    2. se vuoi uno streaming in un tema, probabilmente basta inserire nel'HTML del tema il codice che già ti fornisce il fornitore di streaming (nel tuo caso ustream)

    ciao


  • User Newbie

    Grz x le risposte, vorrei trasmettere un live streaming dal mio pc al mio blog, purtroppo non sono molto pratico di streaming e non so cosa usare.

    Cosa potrei usare? Esiste un plugin x WordPress di adobe Flash media?


  • User Attivo

    Ok, è più chiaro. Puoi utilizzare il servizio di Ustream: quello che mandi sul canale pubblico viene automaticamente visualizzato da coloro che accedono al canale, sia su Ustream che sulle pagine che embeddano il player, in questo caso il tuo blog. Ti consiglio di usare il plugin che ti ho indicato, sempre che sia compatibile con la nuova versione di WP.
    Altrimenti, ogni canale di Ustream ha la propria opzione "Embed no iframe", puoi anche usare quest'ultima funzione che è più sicura.

    Ti sconsiglio assolutamente di usare lo streaming diretto dal tuo server per due motivi: la velocità in uscita è generalmente molto bassa, e la devi suddividere tra tutti coloro che si collegano al tuo sito; inoltre, se hai una bandwidth massima ti si satura presto. Adobe Flash Encoder lo puoi usare per trasmettere verso Ustream, almeno io faccio sempre così.
    Altra cosa, ricorda che la tua velocità di upload inficia fortemente la qualità del video che mandi online: spesso e volentieri la velocità media di 50-60KB dell'ADSL italiana non consente neanche di arrivare ad un decente 640x480. Naturalmente scordati trasmissioni in HD anche solo a 720p, per le quali è richiesto un minimo di qualche centinaio di KB.

    Se ci dai le tue configurazioni ADSL e server potremo essere più precisi su questi punti. 🙂


  • User Newbie

    ciao simone grz x la tua risposta,se prenderei un server dedicato con 100mbps e la banda e illimitatapotrei fare tutto da li lo streaming diretto o no ,nel caso e possibile dovrei passare il blog sul server dedicato o come posso impostare il tutto?Io vorrei trasmettere dei video direttamente da casa mia dal mio pc x poi trasmettere sul blog senza ustream,e possibile questo?

    Se nel caso voglia usare ustream,dopo aver installato il plugin da te consigliato come si fanno a mettere i video sul blog?Ce qualche istruzione?


  • User Attivo

    Per acquistare un server dedicato del genere devi avere un giro d'affari importante, stiamo parlando di diverse migliaia di euro l'anno da spendere.
    E comunque risolvi poco: 100Mbps sono appena 12MB/s in uscita, il che significa che alla velocità di 300KB di un flusso video normale puoi servire correttamente non più di 50 utenti contemporaneamente, nella migliore delle ipotesi.

    Se proprio vuoi fare delle cose serie, io ti consiglio di acquistare qualche account premium sulle piattaforme dedicate come Ustream, LiveStream et similia, e poi embeddare il codice sulla pagina del tuo blog che vorrai dedicare al live streaming. Spendi 10 volte di meno o anche più e offri un servizio comunque migliore. La cifra che risparmi la potrai reinvestire su un collegamento ADSL più performante in termini di upload, visto che dovrai almeno decuplicare la bandwidth standard (facendo riferimento alla cara T., devi acquistare un piano del tipo 20M.).