• User

    Prevenire contenuti duplicati senza plugin

    E' noto che google non ama i contenuti duplicati, per questo esisteno numerosi plugin per aggiungere noindex ad archivi, categorie, tag, ecc.

    Utilizzo all in one seo pack, che ha le opzioni apposite per escludere categorie, tag ed archivi.

    Ho notato però che non viene messo il nofollow nelle pagine dei risultati di ricerca, e nemmeno nelle pagine 404.

    Ho quindi deciso di seguire un approccio inverso: stabilisco esplicitamente cosa voglio indicizzare, lasciando il noindex su tutto il resto.

    Ho quindi scritto una semplicissimo codice, che indicizza soltanto la homepage, le pagine ed i post, da inserire nel header.php, subito dopo il primo tag <head>

    <?php
    // Indicizza homepage, pagine e post
    if ( is_home() | is_page() | is_single() ) {
      _e('<meta name="robots" content="index,follow" />');
    // Non indicizza tutto il resto
    } else {
      _e('<meta name="robots" content="noindex,follow" />');
    } ?>
    

    Inoltre, sempre a proposito di prevenzione contenuti duplicati, ho comunque inserito nella sitemap categorie, tag, archivi e pagine autore, in modo da farli scansionare e far passare i link interni, pur senza indicizzarli per la presenza del noindex.

    Anche nel robots.txt non ho bloccato nulla, per lo stesso motivo di cui sopra.

    Che ne pensate?


  • User

    @Stufo76 said:

    Ho notato però che non viene messo il nofollow nelle pagine dei risultati di ricerca, e nemmeno nelle pagine 404.

    EDIT: La frase giusta è: "Ho notato però che non viene messo il noindex nelle pagine dei risultati di ricerca, e nemmeno nelle pagine 404."


  • User

    Ovviamente, ho tolto il flag a tutte le opzioni noindex di all in one seo pack, altrimenti si generano duplicati.