• User

    Creare forum con plugin o esterno?

    Ciao a tutti,
    come da titolo vorrei avere delucidazioni riguardo all'inserimento di un forum in wordpress, non avendo ancora molta esperienza in merito.
    Devo realizzare un blog aziendale e mi è stato richiesto anche l'inserimento di un forum. Mi sono informato in rete e ho letto riguardo alle due tipologie d'inserimento, ovvero, tramite plugin o installazione esterna a wordpress.
    Inizialmente optavo per un plugin, ma ho notato che in alcuni ci sono problemi con aggiornamenti e traduzioni in italiano...inoltre vorrei essere sicuro di poter migrare eventualmente a piattaforme più professionali come phpbb o mybb.
    Vorrei chiedervi quale secondo voi è la scelta migliore, calcolando che sarà un forum visitato solamente da clienti dell'azienda/esperti del settore..per intenderci, non sarà mai enorme come questo forum!
    Spero di non aver inserito una domanda già esistente..ho consultato il forum e non ho trovato nulla di simile, in tal caso, mi scuso anticipatamente.
    Vi ringrazio per le future risposte!


  • User Attivo

    Ne trovi quanti ne vuoi su wordpress plugins, ad ogni modo ti consiglio questo: wordpress.org/plugins/forum-server
    SpT


  • User

    Ti ringrazio per la risposta! Posso chiederti perché me lo consigli?..è facile poi migrare ad altre piattaforme? una cosa che non ho scritto (se può essere utile), è che l'hosting è su windows (non per scelta mia, avrei scelto sicuramente linux).


  • User

    nessun altro ha consigli da darmi?


  • User

    Dipende anche da come vuoi utilizzare il forum. Mi spiego meglio: se vuoi che la partecipazione sia limitata agli utenti registrati del blog allora è meglio usare un plugin tipo mingle forum o altri che prendonoi dati degli utenti registrati dal database, se invece vuoi creare un forum indipendentemente dal blog ovviamente le piattaforme nate per il forum sono migliori anche in termini di performances e poi tramite un plugin di redirect puoi creare una pagina del blog che chiami Forum e che collega al link del forum esterno.


  • User

    Ciao Valentina e grazie,
    in sostanza chi si registra per commentare il blog, si registra anche per poter fare domande sul forum quindi potrebbe andare bene la soluzione plugin a questo punto..bbpress me lo consiglieresti?
    Ma in caso volessi fare una cosa separata potrei fare tutto su unico db o meglio su due db separati? forse è una domanda stupida e chiedo scusa, ma vorrei solo togliermi dei dubbi.


  • User

    Ciao,
    tranquillo non esistono domande stupide, il forum è fatto apposta per aiutarsi a vicenda e risolvere i dubbi 🙂
    Tornando al forum non conosco bbpress, ho usato il plugin mingle forum e anche se basilare se lo imposti bene è molto buono. Se desideri farne uno esterno, puoi usare lo stesso db anche se, se ne hai a disposizione di più, ti consiglio di tenerli separati principalmente per un maggiore ordine, però nulla ti vieta di usarne solo uno.


  • User

    Grazie mille per la tua risposta! Mi hai tolto alcuni dubbi che mi assillavano. 🙂