• User Newbie

    Modificare formato data articoli in WordPress

    Ciao a tutti,
    ho iniziato a configurare un blog e non so come risolvere la visualizzazione del formato della data dei post.
    Attualmente viene visualizzato agosto 24TH, 2013 (né italiano, nè inglese).
    Io vorrei che si visualizzi in italiano 24 AGOSTO 2013.
    L'indirizzo del blog è coscienzaquantica . com (la versione è WordPress 3.6)

    In IMPOSTAZIONI/GENERALI ho già impostato il formato data in 24 agosto 2013 e impostato il fuso orario su Roma.

    In rete ho trovato questo articolo che sembra trattare proprio il mio problema
    ......
    Innanzitutto vediamo di analizzare il codice da utilizzare per mostrare la data, il tag da utilizzare è il seguente:
    <?php the_time(); ?>
    Questo codice va inserito all?interno del Loop nella posizione dove si vuole che la data compaia nel post.
    In questo modo la data verrà visualizzata nel formato basato sulle opzioni che sono state impostate attraverso il Pannello di Amministrazione di Wordpress. Se volete modificare queste opzioni avete due possibilità:

    • Andare nel pannello di amministrazione attraverso Settings > General > Date Format e qui modificare il formato della data oppure?
    • Inserire il formato della data direttamente nel codice postato sopra tra le parentesi ? in questo caso sarà quest?ultimo ad essere usato, quindi se vorrete cambiare il formato dovrete nuovamene modificare il codice. ........Ecco quindi un esempio di come potrebbe essere formattata la data:<?php the_time(j F Y); ?>
      che risulterà nel browser, per esempio:
      6 Giugno 2008......

    e mi dice di inserire il codice <?php the_time(j F Y); ?>
    ma non mi funziona.:gtsad:
    Mi hanno suggerito che forse, essendo l'articolo un pò datato, il codice suggerito fa riferimento ad una versione vecchia di php e che il mio blog utilizza un linguaggio più aggiornato.
    1- Potrebbe essere questo il problema? :dull:Se si, mi potete dire qual'è il codice da inserire?
    2- Se non fosse così mi potete suggerire come risolvere il problema?
    Vi ringrazio se utilizzate un linguaggio semplice e dettagliato perché... non sono un'esperta di programmazione (ma so seguire bene le indicazioni che mi vengono date).

    Un grazie a tutti in anticipo per l'attenzione e l'aiuto,
    Marta :smile5::gthi:


  • Moderatore

    Ciao, normalmente la versione italiana di WordPress restituisce la data proprio nel formato che chiedi tu (24 Agosto 2013).
    Hai la versione in italiano o stai usando quella inglese?


  • User

    Concordo con giapox, probabilmente devi passare alla versione Italiana. L'orario di norma lo puoi modificare dal pannello di controllo recandoti in impostazioni-generale. Evita di inserire il codice php perchè la funzione esiste già in Wordpress e funziona anche nel tuo sito dal momento che la data appare anche se in un formato sbagliato.


  • User Newbie

    Ciao Giapox ciao Valentina,
    grazie per la risposta.
    Anche modificando la visualizzazione in impostazioni-generale il risultato non cambia.
    Il mio Wordpress è in italiano, probabilmente è il tema che ho scelto (Daily Post di WPlook) che è in inglese e non consente modifiche (??).
    Sto cercando altre possibili soluzioni? Avete qualche idea da suggerirmi?

    Grazie ancora,
    Marta


  • Moderatore

    Puoi postare l'indirizzo del tuo sito (un link non attivo) in modo da darci un'occhiata?


  • User Newbie

  • Moderatore

    Ok, vedo anche altri termini non tradotti in italiano, come ad esempio "read more" e "category".
    Se non vuoi utilizzare un altro tema, prova a vedere tramite ftp se nel template c'è una cartella con i file di lingua e modifica quello in italiano.


  • User Newbie

    Grazie per la dritta, ci provo!


  • User Attivo

    @mbenes said:

    Il mio Wordpress è in italiano, probabilmente è il tema che ho scelto (Daily Post di WPlook) che è in inglese e non consente modifiche (??).

    Aspetto --> Editor --> Single
    Se in fondo non compare "Occorre rendere questo file scrivibile prima di poter salvare i cambiamenti apportati. Si veda il Codex per maggiori informazioni." allora puoi già editare i vari Read More, oltre che trovare il <?php the_time(j F Y); ?> (o simile)


  • User Attivo

    Prova ad inserire questo codice qui: <?php the_time(get_option('date_format')); ?> e assicurati di aver settato le impostazioni nel modo da te desiderato.

    Fammi sapere 🙂


  • User Newbie

    Grazie, ti faccio sapere!


  • User Newbie

    Ciao Marco, ti ringrazio della tua indicazione: purtroppo io, non essendo per niente esperta di programmazione, non riesco più a capire dove devo inserire la stringa di codice che mi indichi.
    Con la funzione cerca (in Aspetto --> Editor) ho cercato "the_time" ma senza successo, poi ho cercato "date" ma non capisco dove devo inserire la stringa: hai possibilità di indicarmi più precisamente dove devo intervenire?

    Ti ringrazio in anticipo... anche per la pazienza, Marta


  • User Attivo

    Ciao Marta se vuoi puoi inviarmi il la index.php in privato e te la restituisco con il codice inserito 🙂