• User Attivo

    Metodo migliore per rifare sito con Wordpress

    Salve a tutti,
    devo rifare completamente, con WP, un sito già esistente fatto con Joomla, che deve rimanere online fino al passaggio definitivo al nuovo.
    Secondo voi, qual'è il metodo migliore per lavorare? Ne ho provati diversi, con vari pro e contro che indico qui per l'utilità di tutti:

    a) fare sito WP in localhost, poi trasferire tutto in remoto. Pro: si lavora tranquilli, facendo varie prove. Contro: alcuni plugin, in locale, non sempre funzionano al meglio.

    b) fare sito su altro spazio hosting, poi trasferire su server del sito. Pro: si possono testare tutti i plugin. Contro: mi è successo, con alcuni template, che facendo il trasferimento si sono perse delle configurazioni sia di stile che di plugin.

    c) installare wp su sottocartella del sito in essere (ad es. /prova/) e poi passare tutto alla root. (Questo metodo non l'ho ancora provato). Pro: dovrebbe essere più semplice il trasferimento. Contro: bisogna avere un hosting con almeno 2 db disponibili.

    Chiedo un parere soprattutto su quest'ultimo punto, visto che non l'ho ancora provato.

    Grazie!
    Hikari


  • Moderatore

    Di solito sgrosso la creazione il locale, solo perche le modifiche ai file sono immediate, poi passo in una sottocartella per mostrarlo al cliente, fare tutte le modifiche e le prove sul server definitivo, e quando il cliente da l'ok passo in root e vado di redirect 301


  • Super User

    Io aggiungerei un secondo spazio sullo stesso servizio di hosting, così hai la stessa configurazione ed eviti sorprese.


  • User

    Un'altro metodo è quello di costruire una pagina statica con un countdown, tipo "il sito verra' aperto tra ...giorni ...ore ...minuti". e esporla come home page. La pagina non ha nessun collegamento. La si definisce pagina di startup. A questo punto si costruisce il sito e alla fine si ridefinisce la pagina di startup con la homepage del sito.


  • User Attivo

    @enigma said:

    Io aggiungerei un secondo spazio sullo stesso servizio di hosting, così hai la stessa configurazione ed eviti sorprese.
    Ciao enigma,
    per "secondo spazio" intendi proprio un altro dominio+spazio nello stesso hosting?
    Ma a quel punto, non conviene aggiungere un database (e quindi installare tutto in una sottocartella - mia soluzione "a") nello stesso spazio?
    Lo dico perché mi sembra che sia più semplice passare da una sottocartella alla root principale, rispetto al passare da un dominio+spazio ad un altro...
    Mi sbaglio?
    Intanto ringrazio te e tutti gli altri per le risposte date finora!
    Hikari