• User

    Woocommerce - Immagini sgranate

    Ciao ragazzi, ho scaricato un template (Impreza) dove al suo interno era già installato woocommerce, un bello strumento, ma ho il problema che le foto (Anche se caricate in buona definizione e della giusta dimensione) mi appaiono sempre sgranate, sia in miniatura che nei dettagli del prodotto.
    Per farvi un esempio, nelle impostazioni ho settato la grandezza delle immagini a 300x300, e provando con immagini sia 300x300 che 450x450, mi vengono fuori sgranate.
    Come posso risolvere il problema?
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao, non conosco quel tema ma di solito nel tema, se compatibile con WooCommerce, vengono indicati i valori ideali delle dimensioni delle immagini prodotto che vanno impostate nelle impostazioni di WooCommerce.
    Ma anche una volta impostate correttamente dovrai rigenerarle altrimenti non otterrai alcun cambiamento.
    Usa questo plugin: **wordpress.org/plugins/regenerate-thumbnails/

    **E' molto facile da usare, una volta installato e attivato avrai una nuova voce nel menu Strumenti "Regenerate Thumbails". Avviandolo ti ricostruisce tutte le immagini caricate con le nuova dimensioni.


  • User

    Grazie MustHave, il fatto è che le ho già provate veramente tutte , ma pare non ci sia soluzione. Avevo già fatto come mi avevi detto tu, però non funziona. Il bello è che poi nella pagina del prodotto, se clicchi nell'immagine ti si apre il riquadro con la vera dimensione e qualità dell'immagine.
    Conosci altre soluzioni per caso?
    Grazie per la disponibilità


  • User Attivo

    Nelle impostazioni WooCommerce hai 3 dimensioni principali che sono la miniatura catalogo "Immagini Catalogo", l'anteprima prodotto "Foto del singolo prodotto" e la visualizzazione zoom "Immagini prodotto". Questi valori hanno la precedenza rispetto ai valori impostati in Media di WordPress (Impostazioni generali > Media)

    Se il primo valore "Immagini Catalogo" è troppo piccolo vedi le immagini sgranate e così il secondo valore "Foto del singolo prodotto".

    Se impostando dimensioni più grandi e rigenerando le immagini la situazione non cambia c'è qualcosa che non va.

    Potresti provare a cambiare tema provvisoriamente e rigeneri le immagini, per essere più sicuro potresti provare a disattivare temporaneamente tutti i plugins, tranne Regenerate Thumbails e WooCommerce. Rigeneri le immagini e vedi se la situazione cambia.


  • User

    Avevo giusto risolto poco prima che tu mi rispondessi 🙂
    Grazie mille per la disponibilità 🙂


  • User Attivo

    Dicci come hai risolto, magari interessa ad altri che leggono questa discussione 😉


  • User

    Certo scusa 🙂
    Comunque fondamentalmente ho fatto proprio come hai scritto tu nella seconda risposta.
    Con il percorso Woocommerce > impostazioni > prodotti ci si ritrova in una pagina dove si possono impostare le 3 dimensioni dell'immagine del prodotto.
    Per fare un esempio, la dimensione della foto del singolo prodotto era 300x300, io l'ho portata a 600x600, poi ho ridimensionato le immagini con il plugin "regenerate thumnails" e le immagini si sono ridimensionate in maniera ottimale nelle pagine.

    In questo link (inserite prima "https://") support.woothemes.com/hc/en-us/articles/203103927-Blurry-images-in-WooCommerce si può avere un tutorial video in inglese molto ben fatto.
    Buona giornata 😉


  • User Attivo

    Ah ok, credevo avessi trovato un qualche barbatrucco misterioso 😄