• User Newbie

    Creazione sito web con wordpress

    Un salutone per tutti del forum. Mi sono appena iscritto.

    Brevemente volevo sottoporvi il mio quesito:

    Dovrei realizzare un sito web con wordpress per una pescheria. Di dinamico il sito dovrebbe avere una sezione dove il titolare ogni giorno pubblica le offerte del giorno il sito non fà ecommerce.

    Siccome non ciò mai lavorato con questo CMS non saprei da dove iniziare. Chiedo a voi se potete aiutarmi principalmente dove reperire temi/template (anche a pagamento) inerente una pescheria, ed eventuali plugin se ne esistono per gestire le informazioni attinente alla categoria indicata.

    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao Marco2015 e benvenuto nel forum,
    il mio consiglio è quello di installarti una copia locale di wordpress dove poter apprendere in poche ore il sistema di gestione dei contenuti che ha questo CMS. Dico in poche ore, perchè la curva di apprendimento di wordpress è davvero molto alta, risulta facile e semplice da utilizzare.
    Già all'interno di wordpress stesso hai una sezione chiamata aspetto->temi, dove potrai facilmente accedere a tutti i template free messi a disposizione nei server di wordpress. Qui con 1 click si installa e con un altro si attiva. Puoi sempre eliminarli quando vorrai.
    Per i template a pagamento, ti basterà scrivere su google Premium wordpress template e vedrai quanti link ti arriveranno 🙂

    Una volta completate queste prime operazioni preliminari ed aver compreso a fondo il funzionamento di questo CMS, potrai cominciare ad organizzarti il lavoro. I plugin ne esistono a migliaia e soddisfano le esigenze più disparate. Ovviamente per il tuo lavoro che dovrai svolgere non esiste qualcosa ( o credo ) di così specifico, ma esisterà sicuramente qualcosa che si possa adattare al tuo risultato. Dimenticavo. Per i plugin il discorso è lo stesso dei template; li puoi cerare tramite wordpress stesso, o semplicemente attraverso google!

    Per tutto il resto, se hai dei problemi, torna pure in questa sezione, saremo lieti di darti una mano ! 😉