• User Newbie

    blog multipli

    Ciao a tutti, vorrei sapere se potete aiutarmi.
    Avrei questa esigenza.

    Ho un sito "mamma" con un blog suo proprio che tratta argomenti generici.
    Mi piacerebbe dare la possibilità agli utenti di creare blog "figli" in cui scrivere una sorta di mini-diario ( quindi organizzati per data, come un vero e proprio blog). tali blog vorrei avessero per il navigatore le stesse impostazioni del blog "mamma", ma soprattutto, non vorrei che i diversi blog, venissero pubblicati in home page.
    Ho visto che è possibile creare un network di blog. ciò risolverebbe la mia necessità? ma dovrei reinstallare tutto da capo? (menu, tema, plugin etc?) o i siti creati a posteriori avrebbero le stesse impostazioni e di fatto avrebbero semplicemente un indirizzo su cui puntare diverso?
    Una soluzione potrebbe esser quella di creare gli articoli "figli" con un tag particolare e far sì che questi non vengano visualizzati in home page?
    Fatemi per favore sapere
    grazie

    POSTED: 6 MIN


  • Moderatore

    Ciao Fracom,
    se vuoi creare un network di blog non devi reinstallare tutto da capo, ti basta eseguire delle modifiche alle impostazioni di Wordpress (tutto documentato sul sito ufficiale) e passi dall'installazione singola al network. Il tutto è abbastanza indolore. 😉

    Il vantaggio del network è di poter gestire N siti da una dashbord centralizzata. Puoi scegliere se usare la struttura per sottodomini (sotto_blog.dominio_principale.it) o sottocartelle(dominio_principale.it/sotto_blog).


  • User Newbie

    Ciao,
    grazie del tempo che mi hai dedicato innnazi tutto.
    Ho letto della possibiltà di creare dei "network" di blog, ma non ho ben capito come funzionano.. di fatto sono nè più nè meno diversi blog, gestiti, tuttavia, tutti dalla stessa interfaccia?
    sE così fosse, poco mi interessa..

    a me servirebbe poter postare dei POST, con la modalità "blog" (data pubblicazione, tag, possibilità fare commenti, etc), in maniera mutipla nel sito..
    vorrei che una "categoria" del sito abbia un blog.. un'altra un altro blog.. e così via...

    come posso fare secondo te?
    mi sono spiegato?


  • Moderatore

    @fracom said:

    a me servirebbe poter postare dei POST, con la modalità "blog" (data pubblicazione, tag, possibilità fare commenti, etc), in maniera mutipla nel sito..
    vorrei che una "categoria" del sito abbia un blog.. un'altra un altro blog.. e così via...

    L'opzione dei blog nella sotto-cartella emulano abbastanza quello che vorresti. Ipotizziamo che tu abbia una categoria "Calcio" e una "Cucina Giapponese".

    La struttura del tuo sito sarà: mio_sito.it/calcio, mio_sito.it/cucinagiapponese

    I due link condurranno a due blog diversi a tutti gli effetti, con il vantaggio enorme di avere un'unica amministrazione.
    Che io sappia questa è l'unica. Altrimenti dovresti installare N volte Wordpress, una per ogni blog, ma mi sembra ancora peggio...

    L'ultima opzione sarebbe gestire le categorie in modo personalizzato, vale a dire creare un "tema" diverso per ciascuna categoria. Ma se non hai dimestichezza col codice, credo che sia abbastanza arduo da realizzare.

    Se pensi che non abbia capito a fondo quello che hai in mente, fammi un esempio di "struttura" che vorresti ottenere (come ho fatto io con il calcio e il sushi :P).

    Spero di esserti stato d'aiuto,

    Roberto