• User

    Pagine wordpress php?

    Ciao a tutti!
    Ho googlato per un po' ma non ho trovato risposta, anche cercando nel forum non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema.

    Sto rinnovando un vecchio sito in html/php rifacendolo in wordpress.
    Tutto molto bello, ma ho una domanda:
    Come faccio a far si che le pagine siano tutte nomepagina.php?
    Soprattutto, come fare per evitare che esista sia "/nomepagina" e "/nomepagina.php"?

    Non vorrei cadere nell'intoppo della duplicazione dei contenuti.

    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!


  • Super User

    E' meglio che siano come /nomepagina che come /nomepagina.php

    Per evitare la duplicazione dei contenuti puoi usare il rel canonical e fare un redirect 301 dalla versione .php alla versione senza estensione.


  • User

    Ti ringrazio.
    Quello che non capisco è come faccia a duplicare la pagina.
    Soprattutto ho notato che mi crea comunque due pagine, una con il php e l'altra senza.
    La cosa ancor più strana è che una ha il titolo con il link verso se stessa, l'altra no.
    Mi chiedevo se c'era un modo per evitare questo "sdoppiamento", oppure se semplicemente devo lavorare sul redirect bypassando la pagina duplicata.


  • Super User

    In generale (cioè con qualsiasi CMS o sito), può capitare di avere due pagine uguali, con o senza estensione alla fine, perchè tecnicamente la pagina ha come estensione .php ma viene riscritta la URL eliminando l'estensione, in pratica è "come se" la pagina resta .php ma tu la puoi vedere anche senza .php quindi è come se hai due pagine diverse ma uguali, è per questo che devi fare in modo che una reindirizza all'altra (301), di impostare qual'è la versione preferita (canonical) e che tutti i link del tuo sito puntino una sola pagina.

    E' un pò come avere una casa con l'entrata principale e l'entrata sul retro, e tu devi indicare qual'è l'entrata che vuoi venga usata dai tuoi utenti e da Google, altrimenti è come se dai due indirizzi differenti per la stessa casa. Scusate il paragone. 😄


  • User

    Ti ringrazio, sei stato molto chiaro.
    Seguirò il tuo consiglio e farò il 301 da .php a senza.

    Grazie ancora!