• User Newbie

    Link corretti per SEO

    Ho istallato wordpress, ma ho un dubbio amletico.
    Io realizzo oggetti con vari materiali e nel sito, oltre alle solite pagine (home, chi sono, dove sono) vorrei fare un blog. All'interno di questo vorrei inserire vari articoli di come faccio i miei oggetti (consigli, etc ?). Stavo un po smanettando e mi sono accorto che ovviamente posso fare una pagina blog dove ?aggregare? i vari post. Poi ho iniziato a scrivere i post e mi sono accorto che ci sono dei problemi sui link. Ossia se scrivo l'articolo ?Candela in cera d'api? che voglio mettere nella categoria ?oggetti in cera? il link di questo articolo è miosito.it/articoli-in-cera/candela-in-cera-dapi/ e non miosito.it/blog/articoli-in-cera/candela-in-cera-dapi/ . Questo sembra un dettaglio, ma non lo è. Infatti quando vado sulla pagina ?blog? questa rimane evidenziata (e la vedo anche nel bread crumbs). Se invece sono sulla pagina del post, nel menu principale non vedo evidenziata la sezione blog. In effetti pensandoci non sono nella sezione blog. Come posso risolvere il problema? Devo mettere l'articolo nella categoria ?blog? sotto categoria ?articoli in cera?? Ho provato, ma in realtà non risolvo il mio dubbio. Infatti in questo caso il link dell'articolo è giusto, ma in questo modo avrò sia la pagina ?blog? che la categoria?blog? (non buono mi sembra di aver capito per il SEO) e inoltre quando sono nel post non vedrò evidenziato il link ?blog? nel menu primario. In effetti non sono nella sezione "blog" ma nella categoria "blog" Come posso risolvere il mio problema? Grazie 1000 per l'aiuto.


  • Super User

    Credo che bisogna fare un pò di chiarezza.

    • miosito.it/articoli-in-cera/ecc. è la URL (anche detta permalink dai fanatici di WP) ed è dove si trova l'articolo.
    • un link invece è una o più parole cliccabili che ti permettono di spostarti in un'altra pagina.
    • se parli di pagina "evidenziata" credo che invece ti riferisci a quando (nel menù o nei breadcrumbs) il titolo della pagina in cui ti trovi ha un aspetto diverso rispetto agli altri titoli (ad esempio è in grassetto, ha un colore differente o è sottolineata).

    Sono tre cose differenti.

    Per la URL se hai fatto tutto il sito con WordPress allora puoi risolvere il problema di avere /blog/ nella URL andando a modificare le impostazioni per le URL/permalink nel pannello di controllo di WordPress.
    Se invece hai fatto un sito e poi ci hai installato un blog in una sottocartella tipo "miosito.it/blog/" allora la "home" del tuo blog sarà "miosito.it/blog/" quindi non puoi eliminare /blog/ dalla URL.

    Riguardo alla SEO, sicuramente la parola "blog" nelle URL la eviterei, a meno che non ti vuoi posizionare con parole chiave tipo "blog sul fai-da-te" o simili.

    Per la pagina "evidenziata" credo che c'è poco da fare, verrà evidenziata (giustamente) la pagina in cui ci si trova.