• User

    Inserire commenti nelle pagine

    Salve a tutti,

    ho cambiato il look al nostro blog:

    www.ettorebaldo.com

    Vorrei però che le pagine linkate alla home ( tutte ) potessero essere commentate dagli utenti come gli articoli giornalieri.

    L'ho visto in molti blog, si può implementare in qualche modo, il template che ho usato e modificato è "beatifull day"

    Ringrazio anticipatamente


  • User Attivo

    Ciao Dott Zimmermann,

    puoi spiegare meglio il problema, magari con un esempio?

    Personalmente, non ho capito la tematica e ti chiedo scusa.

    A prima vista, **tutti **gli articoli/news possono essere commentati, così come le pagine, ma sono sicuro di non aver capito il problema.

    Grazie ancora.


  • User

    Scusami tu e grazie della disponibilità..

    allora il nostro blog ( www.ettorebaldo.com ) come tutti i blog ( credo ) consta di articoli giornalieri che inseriamo e in automatico sono commentabili dagli utenti che lo visitano.

    Poi, abbiamo delle pagine diverse, linkate dalla home con dei pulsanti e create non come articoli ma come "pagine".. abbiamo una pagina per i contatti, una per la chat, una per il "chi siamo" e così via...

    Quando un visitatore accede a queste pagine NON ha la possibilità di lasciare un commento, cioè non appare la scritta "commenti" come negli articoli.

    La cosa invece mi sarebbe molto utile anche per poter iniziare delle discussioni che continuino oltre le 24 ore dell'articolo giornaliero.

    Abbiamo appena cambiato il look al blog, ma anche in quello di prima ( il default ) non si poteva, mentre vedo molti altri blog che attuano questa cosa.

    Cosa dobbiamo fare per poter attivare questa opzione?

    Grazie
    HZ


  • User Attivo

    Ciao Dott Zimmermann,

    quando crei una nuova pagina (non post), sulla destra del menù c'è una voce che dice Discussione > Permetti Ping / Permetti Commenti.

    Se selezioni Permetti Commenti, la pagina avrà la possibilità di essere commentata dai vari utenti.

    Anche io ho alcuni blog dove ho creato dei menù collegati a delle pagine, ma queste possono essere tranquillamente commentate come se fossero normali post (perchè impostate prima di essere create).

    Spero di aver capito il tuo problema.

    Grazie ancora per la spiegazione 😉


  • User

    Hai inquadrato perfettamente il problema...

    ma il permetti ping e permetti commenti sono entrambi selezionati per tutte le pagine.... ma NADA DE NADA! :arrabbiato:

    Ho provato anche a crearne una ex-novo selezionando le due opzioni ma alla base della pagina non mi appare la possibilità di commentare.

    Stò sicuramente facendo qualche cavolata ma non ne vengo fuori, se puoi darmi qualche dritta.

    Grazie ancora
    HZ


  • User

    Allora.. tra una peripezia e il rischio del collasso software sono riuscito a risolvere il problema:

    Girando qua e la ho trovato un'altro nelle mi stesse condizioni.

    Posto la soluzione magari può servire a qualcun'altro in futuro:

    <?php comments_template(); ?>

    questa riga, presente nella pagina single.php è quella che rende gli articoli commentabili, non in tutti i template è presente invece nella pagina page.php che gestisce le pagine statiche.

    Basta copiare questa riga nel file page.php e la magia è fatta!

    Saluti


  • User Attivo

    Ciao Dott Zimmermann,

    ti chiedo scusa se non ti ho risposto ma non ho avuto un attimo di tempo.

    Sono contento che hai trovato una soluzione, sicuramente il tuo intervento è utile per tutti quelli che hanno il tuo problema e non sanno come risolverlo 😉


  • User

    No problem, sei stato gentilissimo e questo forum è stato davvero una miniera di informazioni per un neofita come me.

    Grazie


  • User Attivo

    Grazie a te.

    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie per la soluzione, ho passato giorni a cercare e provare con un mio amico, ma non si trovava niente di esaustivo, c'erano errori nei codici probabilmente!
    Ora abbiamo risolto! :gthi: