• User Attivo

    domanda wordpress vendita

    Ho ricevuto una proposta di vendita di un CMS worpress è legale?


  • User Attivo

    Puoi essere più specifico? Vogliono acquistare il tuo blog, il tuo dominio, i tuoi template...?


  • User Attivo

    Ciao val3rio,

    in attesa di capire meglio la problematica, ti segnalo che per eventuali dubbi su licenze e quesitoni legali, puoi trovare tutta la documentazione direttamente sul sito di Wordpress 🙂


  • User Attivo

    @konex said:

    Ciao val3rio,

    in attesa di capire meglio la problematica, ti segnalo che per eventuali dubbi su licenze e quesitoni legali, puoi trovare tutta la documentazione direttamente sul sito di Wordpress 🙂

    grazie! è che è disabilitata la funzione cerca.

    Comunque nello specifico.

    Io ho un portale di informazione creato su un CMS privato.
    Ho ricevuto una proposta di vendita di un CMS (peraltro benfatto) creato modificando wordpress, in sostanza mi dicono cambia CMS e usa questo pagandolo un tot.
    Io sapevo che wordpress era free, mentre questo che ha modificato wordpress me lo vuole vendere...
    Mi chiedevo se fosse legale!


  • User Attivo

    Ciao val3rio,

    ti chiedo scusa se non ho ancora capito e mi permetto di farti qualche domanda:

    • questa persona ti sta vendendo un template per wordpress (grafica nuova, sito nuovo ma sempre wordpress) oppure un cms totalmente nuovo e differente (con il quale dovresti cambiare totalmente piattaforma e struttura)?
    • se parliamo di un nuovo cms, è possibile sapere qual è?

    Grazie ancora 🙂


  • User Attivo

    allora! sono io che non riesco a spiegarmi 😄 ti incollo la loro mail:

    Gentile redazione, con la presente siamo a segnalarVi la realizzazione di un CMS basato su piattaforma Wordpress per la completa gestione di un giornale on line.

    Il nostro CMS è denominato Citypress ed è visionabile all indirizzo web http://lnx.vastonline.it

    La piattaforma consente la gestione multipla degli articoli, l'accesso ai redattori multilogin con privilegi, l'inserimento di immagini e video.

    L'impaginazione e la gestione è completamente automatica, l'interfaccia è personalizzabile.

    Non è nostra intenzione essere leziosi e bombardarVi di caratteristiche tecniche, se siete interessati a conoscere il nostro prodotto potete contattarci.

    Nel ringraziarVi per il tempo a noi dedicato, porgiamo distinti saluti.


  • User Attivo

    ti stanno vendendo un WP customizzato quindi ci potrebbe anche stare. Controlla bene se non ci siano plugin simili gratuiti prima di spendere denaro.


  • User Attivo

    Ciao val3rio,

    quello che ti stanno vendendo è semplicemente un template (non un cms) molto conosciuto (e costoso) e molto particolare, evidentemente acquistato e ri-adattato per le loro esigenze.

    Per farti capire cosa intendo: clicca su questo link e clicca sul tuo link.

    Sono sicuro che non troverai nessuna differenza (a parte i colori) 😉

    Per evitare pubblicità a quel tema (e al sito) ti ho fatto uno screen, così da evitare il link diretto.

    Il tema in questione ha un costo di circa 100$ ed è in versione base (si può utilizzare solo su un singolo dominio/sito e bisogna lasciare i credits).

    La versione pro (che poi è quella che hanno acquistato loro) ha un costo di circa 250$ e può essere utilizzata su tutti i domini/siti che preferisci con la possibilità di eliminare i credits dal footer.

    Andando nel dettaglio e prendendo in esame la tua situazione, il tema Cypress non è altro che un adattamento a quel tema con la sola modifica dei colori e delle immagini.

    A questo punto, valuta tu se ti conviene affrontare la spesa che loro ti propongono oppure se valutare di acquistare da solo quel tema e poi adattarlo alle tue esigenze (non so quello che ti chiedono per cui non posso consigliarti nel migliore dei modi).

    Un piccola nota personale: non capisco (forse sarà l'ora tarda) come mai loro ti propongono un *"CMS denominato Cypress" *(con tutte le varie spiegazioni del caso) quando si tratta semplicemente di un template che hanno acquistato e ri-adattato a loro uso e consumo e che ha delle funzioni e dei plugins particolari già inclusi nel pacchetto.

    Ovviamente non posso sapere cos'è esattamente questo "prodotto" di cui loro parlano (hanno creato dei plugin di loro proprietà per il tema in questione? hanno modificato il codice con aggiunte per il loro tema? ecc ecc)

    Se hai voglia, fammi sapere perchè sono proprio curioso di capire questa cosa 🙂

    Grazie ancora e scusami se mi sono dilungato.


  • User Attivo

    non conoscevo questo tema e mi scuso per le info fuorvianti date in precendenza. Alla luce di quanto detto da Konex si sente puzza di bruciato. Approfondisci la questione tanto per sapere cosa ti dicono perchè a questo punto sono curioso anch' io.

    per il multilogin con privilegi basta installare un plugin che estende quelli di default (correggetemi se sbaglio)
    l' inserimento di immagini all' interno di post non è "cosa in più" che ti forniscono ma si può integrare ulteriormente con una gallery.
    per i video non sò se esiste qualcosa di "pronto"


  • User Attivo

    Ciao spaceconte,

    nessuna info fuorviante, figuriamoci, semplicemente non sapevi che si trattava di un tema perchè è un tema molto particolare e non pubblicizzato nei vari siti dove ci sono i centinaia di temi per wordpress 🙂

    Se siamo in questo forum è proprio per imparare e confrontarci tutti insieme, per cui non preoccuparti 😉

    Vediamo come va a finire questa storia.


  • User Attivo

    ma wordpress le fa già da solo queste cose, sono usciti dei template free tipo magazine facilmente personalizzabili ... io non spenderei una lira.


  • User Attivo

    Grazie a tutti per le info 😄

    Vedete io non sono molto esperto di wordpress, però avevo fiutato l'inghippo e come al solito il forum gt mi ha dato una mano!
    Comunque vi tengo aggiornati! ho risposto alla loro mail e mi sto informando sul prezzo 😉

    @Konex: grazie per la spiegazione dettagliata e per lo screen!


  • User Attivo

    Scusate se sono sparito...cmq mi hanno risposto:
    Per quanto concerne la valutazione di spesa di seguito siamo a riepilogarVi.

    Il CMS viene fornito nello stato di fatto con esclusione di configurazione, ottimizzazione e spazio Hosting, viene ceduto a titolo di licenza d?uso non esclusivo.

    Unica personalizzazione possibile in ambito grafico l?Header ?con vostra gafica?.

    Non è possibile la rimozione del codice relativo all?autore, nel footer ne la modifica parziale e/o integrale del codice sorgente.

    Non è possibile la rivendita ne la cessione del CMS Citypress a qualsiasi titolo.

    Per quanto sopra è bene ricordare che tale prerogativa è concessa solo ed esclusivamente per un acquisto in esclusiva.

    E? possibile invece l?organizzazione interna delle sezioni, fermo restando il suo layout originale.

    Per quanto sopra il prezzo è di ?.1.200 IVA Esclusa, previa firma contrattuale di tutela sul diritto d?autore.

    A disposizione per eventuali chiarimenti.

    Ovviamente rifiuto..


  • User Attivo

    ma per favore!


  • User Attivo

    bene, a mio avviso ed in base alle informazioni precedenti date da konex, ti stanno "truffando". Io gli manderei l' indirizzo di questo 3D.


  • User Attivo

    @spaceconte said:

    bene, a mio avviso ed in base alle informazioni precedenti date da konex, ti stanno "truffando". Io gli manderei l' indirizzo di questo 3D.

    concordo...

    Già che ci sono, vi propongo una domanda..

    Sono titolare di questo sito: www. fuorilemura. it
    Vorrei passare a wordpress o cmq migliorare la situazione, avete qualche consiglio?


  • User Attivo

    Io non contesterei troppo la proposta perchè anche se improponibile ad un blogger o un webmaster trovo che ognuno possa vendere ai clienti come meglio crede.

    Sinceramente non trovo corretto andare a sindacare sulla cifra, semplicemente non accetterei.

    In primis perchè non penso che il forum debba essere nemico di nessuno ed in seconda battuta se voi aveste un cliente che vi chiede una cosa del genere fatta in wordpress e vi desse 1000 euro voi abbassereste il presso?
    io mai!

    Quindi sposterei la discussione sul come sviluppare il tuo sito in wordpress.

    Almeno questa è la mia opinione del tutto personale e condivisibile o meno.

    Passando al tuo sito, ma non è già gestito da un cms?


  • User Attivo

    Si, è CMS creato apposta per il mio sito (il cms si chiama Revoluzine), ma non ci soddsfa in quanto presenta una serie di problematiche che lo rendono poco versatile, e abbiamo visto che con wordpress potrebbe venire meglio e soprattutto più customizzabile!


  • User Attivo

    guarda questo template http://www.darrenhoyt.com/2007/08/05/wordpress-magazine-theme-released/

    mi sembra davvero interessante per sviluppare una rivista.