• User Newbie

    Spostare i post di categoria creandone altre danneggia il posizionamento

    Buonasera a tutti.

    Il mio è un caso di mal organizzazione😢.

    Ho iniziato a postare circa 250-300 articoli da ormai 5 mesi. Ho raggiunto indicizzazioni fortissime con molti post su argomenti dedicati grazie ad una buona conoscenza di buone tecniche di indicizzazione ma ora mi si presenta un grosso problema ed un grosso dubbio, ora mi ritrovo 5 categorie e dovrei assolutamente riorganizzarle in almeno 15-20 settorializzandole maggiormente.

    La mia domanda a tutti è questa: se modifico la categoria dei post posso creare buchi per google di post invisibili. Premetto che i permalink miei sono del tipo: /%year%/%monthnum%/%day%/%postname%/

    Cosa ne pensate?

    E per facilitarmi l'intera categorizzazione esiste un robot di qualche tipo?

    Grazie a tutta la community!!!!:ciauz:


  • User Attivo

    sì a me è capitato, ero in prima pagina con una key ho modificato l'assetto del blog e sono sparito in breve tempo.


  • User Newbie

    Porca la miseria!

    Brutta faccenda. Qualcuno mi ha suggerito di modificare il file htaccess ... mi sto informando ... qualcuno mi ha detto anche che teoricamente se nel permalink non è presente la categoria non succede nulla ...

    Forse fare dei test è la cosa migliore ...


  • User Attivo

    Secondo me non dovresti avere problemi sull'indicizzazione dei post, che rimarrebbero invariati. Aggiungendo ulteriori categorie non dovresti creare grossi danni.


  • ma hai indicizzato le categorie?
    No perché di solito si sceglie di non indicizzare le categorie, almeno quando si limitano alla lista di articoli e non usi ad esempio dei templates personalizzati per le categorie.

    Se hai il noindex nelle categorie non dovresti avere problemi spostando i vari messaggi, se usi un plugin per il SEO, di solito poi gli URLS degli articoli rimangono invariati, anche se li sposti o li togli da determinate categorie.
    Che so, se crei un URL del tipo dominio/id/titolo/categoria, anche se poi lo togli da quella categoria, l'URL non cambia, sempre che tu non lo voglia cambiare manualmente.

    Quanto agli articoli concordo con runen, ad ogni modo non dovresti risentirne in SERP.
    L'unico effetto lo potresti riscontrare sulle pagine di categoria eventualmente indicizzate.


  • User Attivo

    ecco preciso la mia sparizione è avvenuta per una categoria, non ho cambiato l'indirizzo ma ne ho cambiato il nome.