• User

    [WP] sidebar problema

    Ciao a tutti,
    volevo chiedere a qualche guru e non di WP come diavolo fare (scusate il linguaggio ma sono giorni che sbatto la testa al muro :arrabbiato: in cerca di illuminazione..) a mettere le CATEGORIE, si lo so alcuni di voi staranno pensando :"Ma è scemo o lo Fa?" :bho:
    Purtroppo ragazzi mi sto creando da solo il mio personal blog con WP ed ho installato il tema Tree (di cui allego il file con le istruzioni di installazione - in inglese :mmm: ).
    Di qui seguo tutte le istruzioni quindi installo i plugin che ci sono con il tema, dopodichè vado nell'editor dei temi per modificare il file sidebar.php e qui ricopio la parte di codice:
    **<h3>Sideblog</h3>
    <ul class="counts">
    <?php sideblog('title=true&permalinks=false&limit=1'); ?>
    </ul>
    **
    al posto di sideblog scrivo Categorie ( e mi appare in home page) dopodichè cambio il valore di limit=1 in 5 e dopo aver salvato ricarico la pagina e mi trovo sotto Categorie questa scritta:
    ** Aside category not selected
    **Allora non mi perdo subito d'animo e mi armo di pazienza e ricerco questa stringa su google: risultato mi rimanda alla pagina di spiegazione dell'autore del plugin Kates Gagis (.com).
    Grazie ad un po di inglese assorbito a scuola + di 10 anni fa e all'aiuto inseparabile di traduttori on line sono riuscito a capire che ci sono 2 metodi di installazione "con e senza Sidebar Widget"
    Faccio tutto quello che mi viene chiesto per l'installazion e senza Sidebar widget:

    • Download Sideblog Plugin v3 - http.(qui c'era un link x il download).
    • Unzip and upload sideblog.php to your wp-content/plugins directory.
    • Login to your Wordpress blog.
    • Activate in your Admin -> Plugins panel.
    • Go to Admin -> Options -> Sideblog panel.
    • Select the category(ies) you want to publish in the sidebar.
    • Take note of the ?category slug(s)?. Update your Sideblog Options.
    • Open your sidebar.php in a text editor.
    • Add the sideblog function.
      Example:
      <ul>
      <?php sideblog(?your_aside_category_slug?); ?>
      </ul>
    • Repeat #9 for each category you marked as aside in sideblog options panel.Quindi ho ricopiato per 5 volte (come il valore che ho dato a limit=5) la stringa in rosso mettendo al posto di your_aside_category_slug lo slug delle categorie che vedo andando nel plugin SIDEBLOG.
      A questo punto salvo, vado felice e contento a vedere il risultato e ricarico la pagina e udite udite sotto Categorie mi ritrovo questo:
      ** Aside category not selected
      **** Aside category not selected
      **** Aside category not selected
      **** Aside category not selected
      **** Aside category not selected
      **** Aside category not selected
      :quote: **ben 6 volte l'errore di prima.
      A questo punto cerco di fare l'attivazione Con Sidebar Widget quindi vado in admin > Design > Widget e mi esce il messaggio: Nessuna Sidebar definita.
      Stai vedendo questo messaggio perchè il tema attualmente in uso non è pronto per i widget, quindi non ha alcuna barra laterale che è possibile modificare. Per informazioni su come rendere un tema pronto per i widget si faccia riferimento a queste istruzioni (qui c'era un link).
      A questo punto mi rimanda al sito di Automattic e li non ci ho capito + niente.

    Ragazzi se qualcuno mosso a compassione mi sa dire dove sbaglio o cosa fare gliene sono davvero grato e mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post ma non volevo omettere niente a chi mi potrà essere d'aiuto anzi mi son scordato di dire che uso WP 2.5.1 in italiano!
    Ciao e grazie


  • User Attivo

    vuoi mettere le categorie nella sidebar?

    il mio consiglio è di lasciare perdere i widget (bleah!) e nella sidebar.php scrivi ...

     <?php wp_list_categories('arguments'); ?> 
    

    per imparare un po' di cose vai qui http://codex.wordpress.org/Template_Tags/wp_list_categories

    :wink3:


  • User

    @YouON said:

    vuoi mettere le categorie nella sidebar?

    Si!:fumato:

    @YouON said:

    il mio consiglio è di lasciare perdere i widget (bleah!) e nella sidebar.php scrivi ...

    > <?php wp_list_categories('arguments'); ?> 
    >```per imparare un po' di cose vai qui H**P://codex.wordpress.org/Template_Tags/wp_list_categories
    
    :wink3:
    
    Ok ho fatto come mi hai detto e ho anche cercato di capeire un po quello che c'è scritto nella pagina che hai postato ma credo con scarso risultato, allego lo screenshoot dove vedrai che inserendo il codice che mi hai dato (quello con arguments) compare finalmente la categoria (una sola, mentre io ne ho 5) ma anche la scritta categoria compare due volte, anzi nello screen che ho postato ho utilizzato il seguente codice cambiando quello che mi hai dato in precedenza:
     <ul> 
    <?php
    wp_list_categories('orderby=name&include=1,2,3,4,5'); ?> 
      </ul>
    Tenendo presente che 1,2,3,4,5 sono i vaolri che ho dato io alle categorie in Impostazioni>Sideblog.
    Volevo chiederti in conclusione:
    1. se è possibile togliere la scritta categoria che è comparsa sotto quella "ufficiale"  
    2. come far comparire le altre categorie?
    3. se è possibile allineare le categorie con le voci degli altri menu (prendi come esempio la voce Maggio 2008 che è poco + in basso)
    
    Ciao e grazie.
    
    p.s. Complimenti per il tuo sito davvero molto bello.:ciauz:
    
    

  • User Attivo

    Allora un paio di precisazioni:

    1. per far comparire le categorie non è necessario usare nessun plugin ma sono una funzione già inserita in wordpress
    2. per creare una categoria devi andare nel pannello di amminstrazione, po su manage e categories. Li puoi creare modficare, cancellare categorie come e quante ne vuoi.
    3. Se da qualche parte nel tuo template poi inserisci il codice come detto da Youon wp_list_categories etc. togliendo semplicemente la dicitura Arguments e senza bisogno di parametri aggiuntivi ti comparirà una lista delle categorie.

    In questo modo spero che i tuoi dubbi siano chiariti.

    Per poi modificare la visualizzazione delle categorie devi utilizzare codice css. Poichè la funzione wp_list_categories è in php, questa viene poi trasformata in una lista attraverso il browser che tu con i cs puoi gestire. Se visualizzi il tuo blog in modalità sorgente la vedrai.

    Cmq ti consiglio anch'io di leggere bene il codex di wordpress, magari a volte è un po' difficle ma ci sono veramente molte risorse utili.

    Fammi sapere se hai risolto, ciao.


  • User

    @Bloggare said:

    Allora un paio di precisazioni:

    1. per far comparire le categorie non è necessario usare nessun plugin ma sono una funzione già inserita in wordpress

    E fino a qua ci sono 😄

    @Bloggare said:

    1. per creare una categoria devi andare nel pannello di amminstrazione, po su manage e categories. Li puoi creare modficare, cancellare categorie come e quante ne vuoi.

    E ne ho create 5 (che vorrei visualizzare tutte)

    @Bloggare said:

    1. Se da qualche parte nel tuo template poi inserisci il codice come detto da Youon wp_list_categories etc. togliendo semplicemente la dicitura Arguments e senza bisogno di parametri aggiuntivi ti comparirà una lista delle categorie.

    L'ho fatto e non mi compare la lista bensì solo la prima categoria Generale (ex Senza Categoria) come si può vedere nello screenshoot allegato:?

    @Bloggare said:

    In questo modo spero che i tuoi dubbi siano chiariti.

    Purtroppo no...:(

    @Bloggare said:

    Per poi modificare la visualizzazione delle categorie devi utilizzare codice css. Poichè la funzione wp_list_categories è in php, questa viene poi trasformata in una lista attraverso il browser che tu con i cs puoi gestire. Se visualizzi il tuo blog in modalità sorgente la vedrai.

    In che modo lo modifico? c'è una guida o un tutorial?;)

    @Bloggare said:

    Cmq ti consiglio anch'io di leggere bene il codex di wordpress, magari a volte è un po' difficle ma ci sono veramente molte risorse utili.

    Fammi sapere se hai risolto, ciao.

    Sicuramente il codex di wordpress mi chiarirebbe molti dubbi, e me lo sono ripromesso di rileggerla e rileggerla ma si vede che la mia è scritta in arabo :fumato:
    Comunque ti ringrazio della disponibilità e dell'aiuto


  • User Attivo

    dunque proviamo un passo per volta 😉

    per togliere la doppia visualizzazione se non ricordo male devi aggiungere l'attributo title_li

    quindi ...

     <?php
    wp_list_categories('title_li='); ?> 
    

    risolto?
    se sì poi passiamo al resto 😉


  • User

    @YouON said:

    dunque proviamo un passo per volta 😉

    per togliere la doppia visualizzazione se non ricordo male devi aggiungere l'attributo title_li

    quindi ...

    > <?php
    wp_list_categories('title_li='); ?> 
    >```
    risolto?
    se sì poi passiamo al resto ;)
    
    Ho utilizzato quel codice ed è finalmente scomparsa la doppia visualizzazione della scritta categorie, però (xchè c'è sempre un però :figo2:) è rimasto il pallino e la scritta generale rimane sempre non allineata e + verso sx??
    Passiamo al punto 2?:D

  • User Attivo
     <?php wp_list_categories('title_li=&style=none'); ?>
    

    andato via il pallino?

    ti ricordo che sono tutte informazioni che trovi qui http://codex.wordpress.org/Template_Tags/wp_list_categories :vai:


  • User

    @YouON said:

    <?php wp_list_categories('title_li=&style=none'); ?>
    ```andato via il pallino?
    

    :yuppi:Wow finalmente è andato via il pallino!! ps adesso manca poco come allineo la categoria "Generale" con quelle degli altri menu? E' leggermente spostata verso sx (come si vede negli screenshoot precedenti)

    Punto 2 ma per far apparire tutte le altre 5 categorie che ho creato come si fa?

    @YouON said:

    ti ricordo che sono tutte informazioni che trovi qui h**p://codex.wordpress.org/Template_Tags/wp_list_categories :vai:

    Ho dato più di un'occhiata ma non mastico molto l'inglese e non sai se c'è un tutorial simile in italiano?
    Grazie ancora YOUON


  • User Attivo

    Io consiglierei una soluzione drastica, sul tipo di Alessandro Magno che con la sua spada taglia il nodo di Gordio: eliminare questo bizzarro tema e i suoi plugin e procedere con un tema più semplice e flessibile, senza tante funzioni proprie che ingarbugliano enormemente il lavoro.


  • User Attivo

    dunque le categorie che hai creato non si vedono?
    domanda stupida: ci sono post in quelle categorie o sono vuote?

    quando le categorie non hanno post non si vedono ...

    mi mandi il link al sito così mi rendo conto meglio .... e risolviamo il rientro 😉


  • User

    @YouON said:

    dunque le categorie che hai creato non si vedono?
    domanda stupida: ci sono post in quelle categorie o sono vuote?

    quando le categorie non hanno post non si vedono ...

    :quote: Oops... Mi ero dimenticato che non lavoravo più in locale e che non avevo neanche un articolo nelle categorie...:D:D:D
    Comunque adesso si vedono le categorie :yuppi:
    E' rimasto solo il problema dell'allineamento.

    @YouON said:

    mi mandi il link al sito così mi rendo conto meglio .... e risolviamo il rientro 😉

    Ti ho mandato un MP.:gthi:
    Ciao


  • User

    @runen said:

    Io consiglierei una soluzione drastica, sul tipo di Alessandro Magno che con la sua spada taglia il nodo di Gordio: eliminare questo bizzarro tema e i suoi plugin e procedere con un tema più semplice e flessibile, senza tante funzioni proprie che ingarbugliano enormemente il lavoro.

    Sicuramente è la soluzione più facile, ma credo ci sia maggiore soddisfazione nel cercare di risolvere quello che per me è un grosso problema grazie all'aiuto di questa comunity senza dover issare la bandiera bianca?!
    Non trovi? :vai:
    Ciao


  • User Attivo

    dunque ho commesso un errore adesso che ho visto la tua pagina cambio lievemente le carte in tavola .... dont worry ... :tongueout:

    il codice deve essere questo

     <?php wp_list_categories('title_li='); ?>
    

    Perchè in effetti le tue categorie sono in una lista.
    Ora ritornerà il pallino. La sua eliminazione va gestita dal file style.css

    Ma forse non ricompare nemmeno proviamo a vedere.


  • User

    Uffa... stavolta ci speravo ma come avevi predetto son tornati i pallini e comunque non si sono allineate le categorie...
    Che fare?