• User Attivo

    Come creo un file .htaccess?

    Ciao a tutti, il mio piano di hosting è su Windows 2003 con IIS 6.
    Sto modificando il percorso dei permalink del mio blog in wordpress, ma le pagine create non si visualizzano.

    Dall'assistenza mi rispondono "supportiamo mod_rewrite ma abbiamo bisogno del file .htaccess per poter configurare il rewrite".

    Il problema è che io non so cosa sia un file .htaccess...
    mi sono messo un pò a smanettare in rete...e ho capito per sommi capi qual'è la funzione di questo file.

    Ma come si fa a crearlo?
    Peraltro in rete ho trovato questo editor che permette la creazione al volo dei suddetti file.

    Non so proprio da dove iniziare però...
    Mi rimetto ai vostri consigli...
    grazie! 🙂


  • User Attivo

    Apri un editor di testo (Es. Blocco Note)
    Vai su File->Salva con nome...->Salva come: |seleziona| "tutti i file"->chiama questo file .htaccess->Salva ed il gioco è fatto.
    Se poi vuoi riempirlo in genere l'htaccess originale di wordpress è di questo genere:
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php
    </IfModule>


  • User Attivo

    ma se il server è IIS non credo che .htaccess possa servire... è utilizzabile solo con apache...
    o mi sbaglio?
    Scusate l'ignoranza ma non ho mai usato (e spero di non usare mai, ma questa è un'altra storio 😉 ) IIS... preferisco starmene con Apache, anche su Windows..


  • User Attivo

    @WordPressMania said:

    ma se il server è IIS non credo che .htaccess possa servire... è utilizzabile solo con apache...
    o mi sbaglio?

    No, infatti è così. Sono stato a pensarci per un po' e soprattutto il fatto che l'hoster abbia confermato il supporto mi ha lasciato interdetto, preferendo non rispondere. Ma a quanto pare non sono l'unico perplesso dalla situazione :mmm:


  • User Attivo

    mmh che stupido non c'avevo pensato... non saprei proprio dirti perché io ho (fortunatamente) sempre usato server Linux 😄